Ci sono persone che non amano guardarsi allo specchio? Cosa significa? io devo davvero sforzarmi per farlo, gli altri mi dicono che sono carina, ma io non amo affatto la mia immagine, non mi piace che mi si facciano delle fotografie, qualcuno di voi mi può aiutare a capire cosa significa?
2006-12-23
01:00:20
·
10 risposte
·
inviata da
Schatten
5
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Non ho una fobia patologica, ma provo disagio e dispiacere, ripeto, gli altri mi dicono che sono carina, non sono una diva, ma probabilmente sono perlomeno normalissima. Se dovesse rispondere un esperto, da bambina facevo spessisimo il sogno di guradarmi allo specchio e di vedere il mio viso deformarsi sotto il mio sguardo spesso avevo quattro occhi e molte più dita del normale. Pareri?
2006-12-23
01:37:47 ·
update #1
aggiungo di corsa un grazie a chi mi ha risposto fino ad ora...ci sono proprio persone simpatiche qui su answer e mi piace...un bacione a tutti per ora
2006-12-23
01:40:41 ·
update #2
per harvest moon: mi piacciono sempre le tue risposte...pensavo dopo avere letto la domanda di una altra utente sulla pagina bianca..pensi che in qualche modo uno associ alla propria immagine le proprie esperienze e quando alcune esperienze non le vuoi proprio rivivere o ricordare finisci per non accettare più la tua immagine?aggiungo che a me gli altri sembrano sempre tutti bellissimi..idee?
2006-12-23
02:07:31 ·
update #3
amicacuore:grazie mi piace il tuo spirito positivo e razionalmente cerco sempre di farlo...però irrazionalmente rimane qualcosa che non cambia per quanto mi dica che queste cose sono tutte fesserie..un bacione e sono comunque d'accordo con te
2006-12-23
02:09:43 ·
update #4
Io credo che sia normale, anch'io non amo la mia immagine e odio le fotografie....ma perchè non mi piaccio proprio!!!Eppure mi rendo conto che guardandomi intorno piaccio molto...e anche se non so perchè...!!!Credo però sia un bene...se uno non si sente di essere carina quando lo è si pone agli altri in maniera semplice e secondo me questo fa rsaltare la sua bellezza!!!
Non credo tu abbia paura di qualcosa...credo solo forse che abbiamo solo bisogno di un po' di più di fiducia verso noi stesse!!!Anche fisicamente, anche se non ne siamo consce,ma allo stesso tempo credo che se superassimo questo non ci vedrebbero più così tanto carine...Qindi NO PROBLEM, lasciamolo dire agli altri...sulla bellezza è quello che conta..tanto è soggettiva!!!Se non ti piaci non ti piacerai mai...se sei narcisista ti vedrai sempre meraviglioso...etc..etc..
Un bacione e buone feste!!!Non ti preoccupare, sei normalissma!!!
2006-12-23 01:09:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
guarda, non è nessuna patologia (almeno quello che comunemente si intende per patologia), sei semplicemente insicura, probabilmente una carenza di autostima, niente di allarmante, basta un consulto psicologico:-)
2006-12-23 11:38:41
·
answer #2
·
answered by fuocoartico 2
·
2⤊
0⤋
sicuramente sarai carina e non si è mai contenti..sai che devi fare:1) non crearti problemi inutili..2) vai subito a guardarti nello specchio e dici tali parole:come sono bella e ringrazio dio che non ho il viso deturpato come quella bellissima ballerina che il marito le rovinò con l'acido .e agherebbe oro per avere il tuo viso...ragazze vi prego smettetela di crearvi problemi..sei carina,divertiti vivi..tranquilla..
2006-12-23 09:34:06
·
answer #3
·
answered by amicacuorebello 4
·
2⤊
0⤋
io cerco di evitare gli specchi. a parte quando mi lavo i denti, perchè altrimenti mi sbavo sul mento. non so bene, non mi sono mai accettata, starò qua a leggere le altre risposte così capisco pure io...
ho letto cio' che hai aggiunto riguardo il volto deformato: a me succedeva quando da bambina mi insultavano o... peggio.
non so se i brutti ricordi vengano collegati con la nostra faccia, non credo sia così, almeno per me.
non conosco la tua situazione, ma se l'ambiente in cui un bambino cresce non è "sano" o comunque poco amorevole, spesso è portato a sentirsi come "legato" agli altri anche se sconosciuti, perchè sono comunque una possibile fonte di amore alternativa, ed ecco che ai nostri occhi tutti gli altri esseri viventi sono bellissimi.
e se si subiscono critiche o che altro già in tenera età questo porta ad avere sfiducia nelle proprie capacità, è tutto un percorso che cresce nel corso degli anni ed è difficile sbaraccare questa prigione, anche se sappiamo analizzare la nostra situazione (spesso però da un punto di vista distorto). a questo punto penso che non ci si accetta esternamente perchè questo va di pari passo con l'autoaccettazione di quel che c'è dentro. io parlo della mia esperienza professionale del sentirsi a volte una mezza tacca, potrebbero darmi pure una laurea in questo. ma forse sto parlando un po' a vanvera di me e non ti ho fornito nessuna spiegazione reale, mi spiace
ah dimenticavo, ora è la mezza tacca in me che ti parla: come cacchio si fa a farsi piacere le mie risposte?? hah ciao
2006-12-23 09:26:16
·
answer #4
·
answered by harvest moon 4
·
2⤊
0⤋
ti posso dare un sugerimento tu continua guardarti allo specchio,ma cerca di guardare dentro i tuoi oochi cosi ti vedrai bella,perche cara mia quello che vediamo con i nostri occhi e cio che non importa cerca di vedere con il tuo spirito,ti saluto buon natale
2006-12-23 09:15:12
·
answer #5
·
answered by salvotony 2
·
2⤊
0⤋
concordo..cos'è lo specchio?!?!nn mi guardo mai se nn prima di uscire un'occhiata veloce x vedere se nel complesso è ok.....!!gli altri dicono ke nn so proprio male ma io mi sento uno schifo quindi meglio evitare....!!!sto imparando ke facendo cosi nn concludo niente e sto imparando ad accettarmi xkè...alla fine nn cambia niente!
2006-12-23 11:23:02
·
answer #6
·
answered by wrathchild 3
·
1⤊
0⤋
Ho sempre odiato lo specchio.. e ho sempre odiato farmi fotografare! semplicemente perchè non mi sono mai piaciuta.. ma nel corso degli anni sono successe delle cose che hanno iniziato a farmi capire che ho anch'io qualcosa di speciale e ho imparato così ad apprezzarmi per quello che sono! ;) adesso mi guardo allo specchio senza problemi.. certo, non mi metto li a specchiarmi e a dire "che bella che sono..mamma mia quanto sono bella" ..però non mi metto neanche a piangere e a dire "perchè sono nata così" .... e ora adoro le foto! ;)
2006-12-23 11:16:05
·
answer #7
·
answered by Rastina 4
·
1⤊
0⤋
scarsa od assente accettazione del proprio io e del proprio essere
leggiti l'articolo...
http://www.armentaro.it/Fobie.html
2006-12-23 09:25:32
·
answer #8
·
answered by Abba 6
·
1⤊
0⤋
lo specchio rimanda le immagini al rovescio,anche se non c'è nè accorgiamo,sicuro si tratta di qualcosa che nel tuo incoscio non sopporti
2006-12-23 09:05:06
·
answer #9
·
answered by mmm 5
·
1⤊
0⤋
forse nn s c può guardare allo specchio xke s c è comportati in un modo disonesto
2006-12-23 09:08:25
·
answer #10
·
answered by principe del Burundi 2
·
0⤊
0⤋