Mi capita spesso di sognare cose sgradite e fastidiose, e quasi regolarmente faccio anche brutti sogni o meglio, come li definisco io, "incubi terribili". Poche volte faccio sogni strani, ma normali, e veremente raramente sogni belli. Ma diciamo che come frequenza, se in una settimana riesco a ricordarimi 4 sogni, tre sono incubi e uno è alternativamente, strano tendente al brutto o normale. C'è qualcuno che si occupa di questo e potrebbe darmi una spiegazione abbastanza "tecnica", oppure anche solo dei pareri personali?
P.S. io non mangio pesante la sera, e ceno presto. Ho sentito che la digestione lenta o pesante può provocare questo tipo di fenomeni, per cui cerco di stare attenta anche a questo.
2006-12-22
10:25:26
·
18 risposte
·
inviata da
Stell@_
3
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Mi capita così intensamente da molto tempo sicuramente da più di un anno.. Tutto è cominciato però durante gli ultimi anni delle superiori, che per me sonostate davvero un tormrnto.. Ho continuato a sognate il professore di storia e filosofia che mi interogava e io ero terrorizzata e non sapevo nulla, per mesi dopo la maturità!!
2006-12-22
10:40:12 ·
update #1
ciao, io ho sempre avuto il problema degli incubi ricorrenti, anche da bambina e all'età intorno a i vent' anni sono diventati quasi intollerabili, anche se i sentimenti che provi non dipendono dalla gravità delle situazioni che sogni io sognavo persone uccise a mucchi, oppure sognavo di alzarmi e girare per la mia stanza e vedermi nel letto ancora addormentata e non riuscire a ritornare nel letto con una sensazione di paralisi bruttissima mentre sentivo una risata malvagia, o meglio di tutto sognavo di svegliarmi e di essere accoltellata mille volte da una figura accanto al mio letto, di solito uno dei miei genitori...c'è stato un lungo periodo che a forza di svegliarmi sudata e terrorizzata non ne potevo più e pensavo di andare dal medico, ma per varie ragioni non ci sono mai riuscita..comunque premetto per ncoraggiarti che le cose sono comunque migliorate...ho incominciato a dormire con un sottofondo di musica classica tipo Mozart e nel sonno quando certi incubi incominciavano riuscivo a concentrarmi sulla musica e a svegliarmi appena il sogno diventava brutto prima di arrivare a quell'orribile sentimento di panico...ho conosciuto altre persone con lo stesso problema e ho saputo che questo tipo di incubi sono dei veri e propri disturbi del sonno, tipici di persone che non riescono ad addormentarsi completamente e che fra le altre cose possono, in casi molto rari, incominciare a sognare anche in stato di veglia (a me succede quando ho la febbre molto alta) insomma,la morale è: sembra strano ma ci ho fatto davvero l'abitudine, ora quando faccio un incubo mi sveglio con il panico e in un trenta secondi cancello il panico e posso riaddormentarmi subito, non ho più paura ad andare a dormire e considero i brutti sogni una parte della mia vita a cui non do + nessuna importanza, mi sento imbarazzata solo se devo dormire con qualcuno perchè a volte chiedo aiuto nel sonno mugolando e non mi piace che gli altri me lo dicano..insomma io sto molto meglio e ne faccio davvero di meno rispetto ad un tempo, prima di tutto perchè non ne ho più paura, una volta odiavo andare a letto, ora mi conosco meglio e non ci penso +...sono fatta così, ho gli incubi ma non hanno + il potere di disturbarmi realmente
2006-12-22 18:53:13
·
answer #1
·
answered by Schatten 5
·
3⤊
0⤋
capitava anche a me, mi sembrava di andare in trance piuttosto che domire e ogni sera provavo ribrezzo ad andare a letto, poi dopo aver provato molte cose ho notato che se fai le cose che ti elenco qui di seguito i brutti sogni se ne vanno via:
- fatti un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto
- leggiti un buon libro, meglio se di barzellette
- dopo aver letto ripensa ai tuoi desideri ed al tuo futuro, come vorresti che fosse e piano piano lasciati scivolare nel sonno.
se non funziona allora ripeti a te stessa che sono solo sogni, cose che derivano dalla tua testa e che dunque puoi dominarli, io pensando questo ora riesco a stoppare i brutti sogni, a dire: "BASTA, MI SONO STANCATA, VOGLIO CAMBIARE SOGNO"...
per le prime volte che ti allenerai con questa "terapia" i sogni brutti li farai, ma sempre meno frequentemente, poi arriverà un momento in cui non sognerai più nulla, e alla fine saranno solo sogni belli con la media di un sogno brutto ogni tre settimane.
spero di esserti stata d'aiuto
$cemina
2006-12-22 10:41:09
·
answer #2
·
answered by Anya Middle 4
·
4⤊
0⤋
I sogni non sono altro che il riflesso della nostra vita. Se fai degli incubi vuol dire che c'è qualche cosa nel tuo quotidiano che ti turba.
Cerca questo qualcosa e affrontalo per tornare a sognare.
Buona notte e buone feste
2006-12-22 10:30:22
·
answer #3
·
answered by Aye 7
·
4⤊
0⤋
Ti capisco, i sogni non sono altro che la manifestazione di qualcosa che ti turba.. eventi passati come situazioni che si manifestano ancora.. è capitato anche a me per cose successe mesi prima e finite..
Quello che ti posso dire di provare è di dormire di meno di quello che dovresti, una o due ore in meno, dipende da te.. in questo modo quando vai letto sei stanca davvero e ti addormenti subito e dormi come un sasso.. Certo non è un gran ché di soluzione, ma dovrebbe funzionare. Questo a breve termine, nel lungo devi cmq fare in modo di tirare fuori quello che ti turba, parlane con qualcuno che ti capisca veramente, sfogati..
Prima di andare a dormire siediti sul letto e fai dei respiri profondi e lenti, completi, leggi qualcosa che ti prenda davvero e poi chiudi gli occhi pensando a qualcosa di bello.
2006-12-22 11:09:48
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
forse hai dei pensieri negativi che ti assillano nn so
2006-12-22 10:39:30
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
ho qualche nozione di psicologia e secondo me i tuoi sogni possono essere un segnale del tuo inconscio che ti vuole indurre a prenderti più cura di te stesso e delle tua vita o a porre attenzione a qualcosa che da sveglia cerchi invece di sottovalutare, ma x saperne di più dovresti citare anche il contenuto e le immagini dei tuoi sogni.
PS: il sogno di essere ancora interrogata è un segnale che nella tua vita stai affrontando delle prove o delle scelte importanti che ancora non hai risolto
2006-12-22 10:36:01
·
answer #6
·
answered by sberiapp 3
·
1⤊
0⤋
a me succedeva molto spesso tempo fa,penso xke pensavo molto...io ho una buona memoria visiva e quindi qualsiasi cosa vedevo o facevo durante la giornata la risognavo...prova a rilassarti e a non pensar a niente prima di dormire oppure vai a dormire quando sei veramente stanca xke a volte puo capitare ke non avendo sonno ti metti a pensare molto e ti viene da far quei sogni...questa è la mia opinione poi sn cose soggettive...spero d esserti stata utile ;) e ke tu riesca a risolverlo presto
2006-12-22 10:34:22
·
answer #7
·
answered by zenith_march2094 3
·
1⤊
0⤋
non saprei...che cosa brutta però! ma ti capita solo ultimamente? perchè se è così forse posso dedurre che stai passando un brutto periodo, altrimenti non so che dirti.. vai da uno psicologo a farti analizzare i sogni. in bocca al lupo! ciao.
2006-12-22 10:33:11
·
answer #8
·
answered by ila 7
·
1⤊
0⤋
Sei nervoso, o ansioso... Qualcosa ti turba, hai problemi che non risolvi e crescono mentre dormi, mentre la tua mente si rilassa e lascia libertà al tuo inconscio
Ci sono passata.. e ti dico una cosa che non ti farà piacere...
Devi sapere che a volte ci si deve fare anche l' abitudine.. ti capiterà più volte di stare male e questo ti porterà a dormire male. Se i tuoi incubi hanno immagini, persone avvenimenti ecc non sono tanto preoccupanti. Ma quando cominci ad entrare in uno stato di semi veglia, provi paura e ti paralizzi allora è il caso che tu vada semplicemente dal tuo medico, gli spieghi la situazione e ti fai prescrivere delle medicine semplici da prendere per renderti il sonno meno agitato possibile. :) auguri
2006-12-22 10:32:57
·
answer #9
·
answered by Zoe 3
·
1⤊
0⤋
prova ad addormentarti dopo aver visto un film comico......
2006-12-22 10:31:27
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋