English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cos'è il pensiero?

2006-12-22 07:31:01 · 8 risposte · inviata da Jolie 2 in Arte e cultura Filosofia

8 risposte

Cos'è un pensiero? Vibrazione, movimento neuronale…? Usiamo solo un altro pensiero per scoprire cos'è il pensiero?…
E' il tema di fondo di ogni filosofo e di ogni filosofia: la natura del pensiero, anzi il pensiero che pensa se stesso.
E a noi che non siamo filosofi, spesso capita di girare in tondo ... SINDROME DEL FRULLATORE...... perchè una decisione non vogliamo/riusciamo/possiamo prenderla.........
Cmq non credo al caso e al destino, e so che se la decisione non la prendiamo noi, altri potrebbero prenderla e a noi potrebbe non piacere........ !!!!!!! Auguri

2006-12-25 08:20:41 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Seglie sempre il destino, al massimo Noi scegliamo se prenderlo al volo o meno (ovvero se siamo predisposte all' evento positivo o negativo che si presenta)
Il caso e' una strana cosa.. 2 persone possono non "incontrarsi" mai anche solo perche' vivono due momenti sempre differenti.
Esempi a bizzeffe.. e forzare il caso e' inutile poiche'.. potresti sempre scegliere il momento sbagliato!
Vivi il Tuo momento.. la cosa ti ricompensera' sempre e comunque.

2006-12-26 07:20:00 · answer #2 · answered by de2_monia 2 · 0 0

Siamo noi a decidere cara jolie.Bacione

2006-12-23 10:43:39 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

secondo me questa domanda non ha una risposta, si può solo ragionarci su ma poi la risposta vera..chissà! comunque penso.. e se quando decidiamo noi, in realtà ci illudiamo di decidere..ma facciamo comunque ciò che è il caso a scegliere...forse è tutto solo una grande illusione..

il pensiero è processo nel quale a volte troppo spesso ci identifichiamo..pensando di essere ciò che pensiamo..ma è realtà??il pensiero ci può confondere o aprirci dei varchi verso l'infinito, facendoci capire quanto siamo piccoli di fronte alla vastità e immensità dell'universo..e noi che con i nostri pensieri a volte ci identifichiamo pensando che il mondo è tutto lì nei problemi che con il troppo pensare spesso ingrandiamo..

il pensiero penso sia la nostra tortura..spesso..ma può diventare allo stesso tempo la nostra salvezza..sta a noi decidere...(forse)

2006-12-23 06:08:35 · answer #4 · answered by ☼ (¯`·._.·[ 丂イ乇レレム ]·._.·´¯)☼ 3 · 0 0

secondo me la nostra vita e' gia' stata disegnata;noi abbiamo il parere di poterla modificare ma in realta' si va a percorrere una strada che era gia' stata segnata per noi...io la penso cosi',cosi' come credo che nulla avvenga per caso,nemmeno l'incontrare una determinata persona piuttosto che un'altra.

2006-12-22 19:09:59 · answer #5 · answered by bleds 6 · 0 0

in parte siamo noi a decidere,per il resto ci sono cose che accadono senza che noi ci sperassimo minimamente,cose ke accadono solo in certi momenti e cose ke nn accadranno mai.
secondo il mio -modesto!-parere e la minima esperienza(h 20 anni),che ci piaccia o no,la casualità è 1 pò + forte.certo,aiutati ke dio ti aiuta,ma qnd certe cose sn accadute contro la mia volontà,ne ho capito molto dopo il perchè...

2006-12-22 09:23:17 · answer #6 · answered by jacqueline 3 · 0 0

Non credo nel destino "prefissato" o già "disegnato" per noi dalla nascita.
Non sono un fatalista e non amo la frase: "...doveva andare così". Se dovessi descrivere la nostra vita la paragonerei ad un grande gioco interattivo nel quale veniamo chiamati per delle scelte di percorso che cambieranno la trama.
Infatti, ritengo che il "destino" siamo noi a disegnarcelo con le scelte di vita che ci vengono proposte di volta in volta nell'arco della nostra intera vita.
Certo, a volte siamo soggetti a scelte "quasi obbligate" ma se poi ci ripensiamo ci accorgiamo che in realtà avevamo diverse opportunità ma nella foga di agire le abbiamo trascurate o (spesso) neanche prese in considerazione.
Per rispondere alla tua seconda domanda direi che il pensiero pur se ritenuto un qualcosa di astratto è probabilmente la principale fonte delle nostre scelte. Quante volte davanti ad una scelta abbiamo detto: "fammi pensare un attimo".
Questo però dimostra quanto il nostro pensiero sia legato in maniera concreta al nostro bagaglio culturale, sentimentale, educativo e (perchè no?) anche emozionale perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè davanti ad una medesima scelta ogni individuo reagisce e "pensa" in maniera diversa.
Pertanto, secondo il mio modo di vedere il caso, noi stessi e il nostro destino (ho usato i tuoi termini) sono legati fra loro dal nostro pensiero.

2006-12-22 09:14:31 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Il pensiero e una cosa che ti passa x la testa.
Mentre se ci pensi, hai detto bene.....che importanza ha?
Con il segno di poi tanti errori non verrebbero commessi, ma non si può cambiare il passato.

2006-12-22 07:45:29 · answer #8 · answered by liga 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers