English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

... ieri ho chiesto alla mia parrucchiera, che è di foggia ma vive a Bologna, cosa ne pensava del dialetto e dell'accento Bolognese...
ora, io lo adoro e sono al 100% Bolognese D.O.C. e secondo me è simpatico sereno gioviale e bellissimo, ma lei mi ha detto che secondo il suo parere, è volgare!
voi cosa ne pensate?
come vi sembra il Bolognese?
vi piace la esse rotonda?

qual'è il dialetto che vi piace di più e che vi fa più ridere?

ciiiiiiiiaaaaaaaoooooooo!

2006-12-22 05:48:11 · 40 risposte · inviata da silsilvietta 3 in Scienze sociali Antropologia

40 risposte

i dialetti italiani sono meravigliosi... tutti. Peccato che si stiano perdendo tra le nuove generazioni perché sono l'espressione della cultura e delle tradizioni dei vari paesi. Io ho sempre lavorato nel campo linguistico e devo dire che mi spiace non poter approfondire la loro storia, proprio a livello di ricerca. L' Emiliano così come il Toscano, il Veneto, il Siculo, il Napoletano sono tutti bellissimi. Non esistono gare, vinctori e vinti. Ognuno di questi dialetti merita di essere innalzato x il suo valore culturale.

2006-12-22 05:54:17 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 0

beh io a bologna mi sono laureata e ora abito all'estero e quando mi chiedono dei pareri dico sempre a tutti che Bologna è il posto più simpatico di tutta Italia, che la gente è accogliente calorosa socievole e intelligente...io di Bologna mi sono innamorata e mai più avrei voluto andarmene..purtroppo il lavoro mi ha strappato da lì...ma il dialetto bolognese è simpaticissimo e se vuoi saperlo darei qualcosa per essere ancora lì a girare in bicicletta per la città fra palestre corsi di danza e tanti simpaticissimi/e bolognesi!!!!!Di alla tua parucchiera che come Bologna non ce n'è!!!!!

2006-12-24 07:42:08 · answer #2 · answered by Schatten 5 · 3 0

il mio dialetto è il torinese ma non è molto bello poi non lo si sente più perchè a torino ci sono più meridionali che altro, non mi piace nemmeno il pescarese..mi piace il bergamasco perchè è simpaticissimo ma se parlato stretto sembra arabo e non ne capisci niente...più che i dialetti mi piacciono le cadenze.
le mie preferite sono quella della zona di cremona (che è mezza emiliana e mezza lombarda), quella veronese ed ovviamente quella di bergamo (che non è bella ma divertente)
per quanto riguarda la esse rotonda , bhè, non sarà fine ma è tanto simpatica...
infine tutti i dialetti sono "volgari" perchè semanticamente sono propri del volgo, del popolo....se invece per volgare si intende che siano villani, bè ci sta che se mandi uno a ca...re ce lo mandi in dialetto che ti viene più spontaneo che non fare una circonlocuzione indicandogli gentilmente di andare a posare il suo prezioso bauletto di pelle rosa su una tavola concava adatta ad ospitare le sue deliziose ed inebrianti scorie organiche...
credo che l'aggettivo più indicato per il dialetto sia "spontaneo".

2006-12-22 06:13:25 · answer #3 · answered by giogy 2 · 5 2

L'accento bolognose secondo me è il più simpatico d'Italia. Ricorda l'espansività della gente e la cucina. Si avvicina poi al romagnolo e allora affiorano i ricordi delle vacanze a Rimini, delle piadine e delle orchestrine.

Il fiorentino mi piace moltissimo, come d'altronde tutto quello della toscana. Bellissmo e nello stesso tempo arguto.

Poi viene il veneto (particolarmente il veneziano) perché assomiglia un po' al mio, posso parlare in dialetto con loro e subito mi prendono in simpatia.

I dialetti che mi fanno ridere sono quelli che ascolto dalle battute dei comici.

2006-12-26 04:02:05 · answer #4 · answered by beatrice giugno 7 · 2 0

NOooo il bolognese, volgare? ma va là!!! io sono piemontese e dovresti sentire com'è una cantilena... oh basta là!!!

p.s. vengo a bologna almeno una volta al mese ed è sempre uno sballo!!

;D

ciau néh

2006-12-22 08:12:20 · answer #5 · answered by mrMauz 2 · 3 1

MI PIACE IL MIO..IL SICILIANO!!!!IL BOLOGNOSE LO TROVO ABBASTANZA CARINO

2006-12-22 06:17:39 · answer #6 · answered by Alessia! 2 · 2 0

Lingue e dialetti sono degli inestimabili patrimoni storico-culturali e, con i propri suoni e parole, rappresentano storia e cultura delle genti che li parlano.Chi dice che i dialetti sono inutili e volgari, si dimostra non ancora abbastanza colto.

2006-12-22 06:06:01 · answer #7 · answered by todo 3 · 2 0

concordo... mi piace molto il bolognese (specie se e una donna a parlarlo)... e il toscano e molto divertente da ascoltare...
ma...io sono napoletano...la mia ragazza calabrese... e vi assicuro che ci sono dei modi di dire fantastici nei nostri dialetti!

2006-12-22 06:01:57 · answer #8 · answered by Da5p 6 · 3 1

il meglio è il toscano!

2006-12-22 05:50:23 · answer #9 · answered by dermana 3 · 3 1

fammi capire....la tua parrucchiera trova volgare l'accento bolognese?? e lo dice una di FOGGIA? ma tu li hai sentiti i foggiani parlare?? io si..e ti assicuro che è una tristezza immensa. ..poi cè anche gente di foggia (si contano sulle dita di una mano) che parlano normale.....

2006-12-22 06:21:28 · answer #10 · answered by una halliwell-under pressure 5 · 4 3

fedest.com, questions and answers