dato che oramai il tibet è una provincia della cina, con la costruzione di una ferrovia il luogo diventerà una meta turistica per cinesi da un lato, dall'altro urbanizzeranno le steppe e le colline per trasferire grossi quantitativi di popolazione cinese in quel luogo favorendone il gia marcato sviluppo industriale di quel luogo.
i locali intanto si dividono in vecchie e nuove generazioni, le vecchie attaccate alla loro cultura dimostrano un dissenso che però ha poco riscontro con il governo cinese perché considera questa gente "ribelle" e dunque punibile per legge. la nuova generazione piu attratta dal nuovo si sta stanccando dal concetto di esser tibetani e si sta facendo colonizzare, un piccola parte ha deciso di migrare in nepal dove pero le condizioni di vita sono ancora piu difficili, un'altra piccola parte di giovani ha preso negli scorsi anni a combattere l'invasione cinese con la forza ma sono stati subito sedati...intanto il dhalhai lhama rifugiato in una comunità in svizzera e viaggiando il mondo di paese in paese tenta di sensibilizzare l'opinione pubblica circa questi avvenimenti e soprattutto le nazioni unite che pero non hanno mai deciso di intervenire con piano coercitivi in materia.
te l'ho spiegata piu obiettivamente possibile e piu facilmente possibile (wikipedia non dice tutto). spero sia abbastanza.
parere personale di un buddhista. mi fa girare il ***** che non solo occupino ma screditino il ruolo di uno dei capi piu influenti di un ramo di buddhismo (non il mio perchè troppo radicale) perchè hanno bisogno di quella terra per le risorse minerarie e per delocalizzare la popolazione ammassata non uniformemente negli altri stati della cina...(per farti un esempio la residenza milleneria è vuota, e forse diventerà un museo, quando potrebbe benissimo esser abitata per tramandare una cultura se pur debole plurimillenaria.
PPS: la cosa contorta è che nello stato di henan ci sono ancora i monaci buddhisti shaolin, in tibet, gli hanno violato quasi tutti i diritti, cacciandoli dalle loro case, obbligandoli a cambiare culura. uccidendoli se si opponevano...(ecco non sono piu obiettivo....)
2006-12-22 04:04:40
·
answer #1
·
answered by Luca P 3
·
0⤊
0⤋
Cosa sta succedendo attualmente? assolutamente nulla, è questa la cosa vergognosa... nessuno ne parla, ma in tibet, l'esercito cinese ha svolto una carneficina nei confronti di popolazione civile e militare (un'esercito del tutto cerimoniale, come le guardie svizzere, per intenderci) e distrutto opere millenarie dell'unica cultura mondiale che sia riuscita a sviluppare concretamente il significato della parola "Pace"... nessuno ne parla, ma il Tibet sta scomparendo...il governo tibetano in esilio è da anni che denuncia la volontà cinese di cancellare la cultura e l'etnia tibetana, e i diritti fondamentali dell'uomo, ma la maggiorparte del mondo occidentale ne è completamente all'oscuro.
2006-12-22 03:57:33
·
answer #2
·
answered by נα¢к яσνєя 3
·
3⤊
0⤋
Si. Si trasformerà tutto in un silenzioso genocidio, come tutti quelli in cui non c'era un riscontro economico che valesse una parola.
2006-12-22 03:58:12
·
answer #3
·
answered by prpesmn 5
·
1⤊
0⤋
Nulla di nuovo.
Sono tuttora democraticamente schiavizzati.
Ma non "è fine" parlare di ciò.
2006-12-22 06:57:18
·
answer #4
·
answered by marco m 5
·
0⤊
0⤋
Credo che si sappia ben poco comunque hai fatto bene a dirlo,ciao.
2006-12-22 04:04:40
·
answer #5
·
answered by Lion 4
·
0⤊
0⤋