la cucina cinese è un mondo a sè, un continente...divisa in 4 zone principali.Quella vietnamita si trova più in francia che in italia, QUI SI TROVA L'INVOLTINO CON LA MENTA...OTTIMO
http://www.cookaround.com/cucina/vietnam/index.php
Il Vietnam più raffinato
Involtini di carne, bocconcini di pesce, coccio di verdure e dolci «alla francese», il tutto in un ambiente elegante e discreto
La cucina vietnamita è considerata una delle più raffinate dell'Asia. Merito del clima, che permette un'offerta di materie prime sterminata, di una lunga storia di cucina nazionale e, perché no, di un briciolo di contaminazione con la cucina francese nell'epoca coloniale: le contaminazioni culinarie sono sempre fruttifere. Sconta un po' l'ingombrante vicinanza della cucina cino cantonese, con la quale condivide molte preparazioni. Purtroppo qui da noi, in Italia, è pressoché sconosciuta: l'emigrazione vietnamita non ha mai raggiunto il nostro paese. E infatti a Milano, fino a poco tempo fa, c'era solo un locale vietnamita, l'Opium, che poi ha chiuso. Ora ne hanno aperto un altro, che si chiama Vietnamonamour.
Lo hanno voluto Christiane Blanchet, franco vietnamita, e suo marito Dario Arlunno. Hanno ristrutturato un bellissimo piccolo edificio in via Pestalozza, creando anche nei piani superiori un raffinato bed and breakfast. Lo hanno fatto con grande gusto: pochi locali etnici sono così eleganti. E' una stanza lunga e stretta, con il soffitto alto, c'è spazio per un soppalco, con una vela rossa che spezza il soffitto, con pareti rosse, gialle o di mattoni pieni, ma anche carte da parati in stile. L'arredamento è tutto vietnamita. Sul retro c'è un mini giardino aperto soltanto nella bella stagione. Il progetto dei piatti lo ha messo a punto Christiane, con l'aiuto di cuochi vietnamiti e tenendo naturalmente conto degli ingredienti reperibili a Milano. Il cuoco, data la difficoltà di ottenere permessi di lavoro per i lavoratori dal Vietnam, è cinese.
Da Vietnamonamour troverete antipasti come i nem, involtini di carne in sfoglia di riso con menta o un insalata di mango, carote, arachide e daikon. Di primo il pho, zuppa con carne, noodles ed erbe aromatiche e un coccio di verdure al curry con riso. Fra i piatti forti, carni come un agnello al tamarindo in una rete di noodles croccanti con verdure e pesci come il cha ca, pagello alla curcuma con aneto. Nei dolci, dove la contaminazione francese si fa sentire, troverete un crème caramel ma al latte di cocco o un coulis di mango alla crema di yogurt. Tutti piatti per noi milanesi nuovi, profumati e ghiotti. Adeguata la proposta dei vini e corretto il servizio.
VIETNAMONAMOUR
Via Pestalozza 7
Tel 02.70.63.46.14
2006-12-22 06:59:46
·
answer #2
·
answered by ilka 1
·
1⤊
0⤋
La differenza è che quella cinese è cucina cruda , qella vietnamita no.
2006-12-24 08:32:42
·
answer #3
·
answered by Lory 2
·
0⤊
0⤋
la seconda è quella che in italia chiamiamo cinese, la prima (a base di pollame) si trova nelle chinatowns reali
2006-12-22 06:48:27
·
answer #5
·
answered by lu 4
·
0⤊
1⤋