L’uomo di Neanderthal era non solo più grande di noi, ma aveva anche un cervello più sviluppato del nostro ed ha convissuto a lungo con l’uomo Sapiens Sapiens, che saremmo noi due volte sapienti.DIcono che osservando i geni, hanno notato che l’uomo di Neanderthal è un nostro cugino eliminato dal nostro capostipite. Ma come si più pensare una cosa del genere se abbiamo un uomo di Neanderthal in tutta l’Europa, l’Asia ecc. e altresì un uomo Sapiens? Entrambi hanno convissuto da 100.000 anni fa a 35.000 anni fa. E’ possibile dunque, che questi gruppi abbiano fatto un genocidio tale in tutte le zone del mondo e alla fine sia rimasto un gruppo – una copia, qualcuno sostiene – di uomo Sapiens Sapiens da cui abbiamo avuto origine noi?
Nella logica una cosa di questo tipo non regge, poiché si tratterebbe di un catastrofismo anormale.
Questa è la versione scientifica che rafforza il mito di Caino ed Abele. Si dice che siamo tutti figli di Caino e, quindi, con geni negativi, ma ciò, fra l’altro, non è neppure scritto nella Bibbia dove si dice che Adamo ed Eva ebbero figli e figlie (del resto con chi si accoppiava Caino se non c’erano delle sorelle).
Nella struttura che la Prof. Isolani ha costruito dell’evoluzione dell’uomo nel DNA di Eva, si vede che l’uomo Abilis e l’uomo Austrolopitecus hanno convissuto a lungo e nulla ci fa pensare che gli uni hanno ammazzato gli altri, per cui ella considera gli Homo Sapiens e quelli Sapiens Sapiens della stessa specie.
Da un punto di vista biologico è la preistoria che ci ha reso umani, con l’uso del fuoco, con il linguaggio ecc.
Da un punto di vista dell’evoluzione dell’uomo noi non abbiamo la possibilità di pensare che il mito di Adamo ed Eva si riferisca alle origini dell’umanità, né che la specie umana sia negativa.
Allora cos’è il peccato originale?
È qualcosa di estremamente negativo legato o alla disubbidienza al Creatore o alla lussuria.
Questo tema è stato simboleggiato dalla Isolani nel suo libro il DNA di Eva sulla cui copertina è raffigurata la spirale del DNA a forma di serpente che finisce dentro l’albero simboleggiante il Bene e il Male. Questo per dirti che mi sono ampiamente documentata e per farti capire che sono soltanto SIMBOLI
e non effettivamente esistiti (é una novella a fin di farci capire)
la storia di Adamo e di Eva come capostipiti....
Ciao!
2006-12-21 23:00:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
Secondo uno studioso ebraico quando i greci chiesero agli antichi ebrei la traduzione del loro testo sacro, gli ebrei pensarono bene di fare qualche scherzetto.
Pare che la lingua ebraica avesse più livelli di interpretazione delle parole, come su un termine indicasse sia un oggetto materiale, sia un concetto teorico che con quell'oggetto avesse una relazione; per fare un esempio (non vero ma tanto per far capire il concetto) come se associassi alla parola "bicchiere" non solo l'oggetto bicchiere, ma anche, che ne so, l'idea di dissetare magari quella di offrire ristoro ai viaggiatori.
Ora quando gli ebrei dovettero tradurre in greco la bibbia tradussero tutti i termini usando il significato materiale, quindi invece di dire, sempre rifacendomi all'esempio di prima, "Elena era nota per la sua generosità nell'accogliere i viandanti" tradussero letteralmente "elena era nota per i suoi bicchieri".
Secondo questa teoria quindi Adamo ed Eva il primo uomo e la prima donna, sarebbero in realtà stati la fisicità e la psiche, e quando si dice che Dio creò l'umanita partendo da un uomo e da una donna si intende invece che l'essere umano è composto dalla parte materiale e da quella spirituale, e Adamo ed Eva ebbero dei "figli" che in realtà sarebbero dei "popoli" che provenivano dallo stesso ceppo. Quindi ricapitolando la "tribù" di adamo ed eva, creata con corpo e spirito, si divise per formare le due "popolazioni" Caino e Abele.
Infatti quando Caino ammazza Abele si (dice citazione a spannissime): "e Dio lo maledisse e tutti quelli che lo incontravano rifuggevano la sua compagnia" il che è assurdo se pensi che morto Abele Caino sarebbe dovuto essere l'unco abitante della terra.
Andati persi gli scritti originali, ci si è poi basati sulla versione greca e quindi tutte le successive traduzioni hanno riportato questi "errori".
Ecco questa è ovviamente solo una teoria, però ben costruita. Piccola stoccata finale, sempre secondo questa teoria la parola che è stata tradotta con DIO significava originariamente "insieme di divinita", il che sarebbe un bel colpo per le grandi religioni monoteistiche. HI HI!
2006-12-21 23:09:45
·
answer #2
·
answered by Emanuela V 3
·
4⤊
0⤋
Per dire la verita' Adamo fu creato ma Eva nacque da una sua costola...e poi ebbero altri figli e' che Caino e Abele fecero scandalo al giorno d'oggi sarebbero finiti su tutti i quotidiani.
2006-12-22 00:31:53
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Da piccola me lo sono chiesta anke io. Poi crescendo ho capito ke tutti qst bei racconti ke c'hanno ficcato in testa fin da piccoli ( come la storia dei bambini portati dalla cicogna!!) erano tutte stupidate.
Guardando i programmi ke parlavano dell'evoluzione umana ho poi capito del tutto ke se siamo dove siamo e come siamo nn è certo grazie ad adamo ed eva!!
2006-12-21 23:59:19
·
answer #4
·
answered by MyA 3
·
3⤊
1⤋
Me lo sono chiesta un sacco di volte pure io...ma non ho mai trovato risposta!
Ce ne sono parecchie di cose non chiare!
2006-12-21 22:41:12
·
answer #5
·
answered by Isabella P 4
·
3⤊
1⤋
bella domanda...forse allora è vera la teoria dell'evoluzione...
2006-12-21 22:38:37
·
answer #6
·
answered by lighe87 6
·
3⤊
1⤋
oltre la sospensione il Prof....ti ha dato la risposta?
Se no...direi che bisognerebbe sospendere LUI!!!!
2006-12-21 23:33:22
·
answer #7
·
answered by Dontella c 6
·
1⤊
0⤋
Sai che su questo punto Benigni aveva impostato uno dei suoi spettacoli, sosteneva con la sua nota comicità che l' autore della Bibbia non si intendeva molto di erotismo, si riferiva anche ai tre figli maschi di Noè che dopo il diluvio diedero vita al genere umano. Sono un credente, ho riso anche io con lo spettacolo di Benigni ma, sicuramente anche lui sapeva che i testi biblici non possono essere presi alla lettera. Parla con un esperto, magari la sospensione ti è stata data per come hai posto la domanda più che per la domanda in se (supposizione che può essere sbagliata naturalmente). Ciao e buon Natale
2006-12-21 23:42:20
·
answer #8
·
answered by Giovanni G 3
·
2⤊
2⤋
Un minimo di esegesi gioverebbe a tanti di quelli che hanno risposto... l'ignoranza è tanta! Ad ogni modo i racconti della Genesi (sono più di uno..) hanno CHIARAMENTE valore simbolico, la storia di Caino ed Abele è chiaramente una parabola di valore morale, NON una tesi sulla genesi del genere umano! Credete che un credente sia così stupido da non riconoscere il valore delle tesi di Darwin? Certo.. dal punto di vista scientifico esse hanno ancora molte lacune, ma la strada è probabilmente quella giusta.. dopotutto mi sembrerebbe strano un Papa che cita l'evoluzionismo nelle sue omelie e che ne è al contempo in totale disaccordo.. i piani sono distinti, la scienza (e col contributo anche di uomini di fede) indaga i meccanismi che regolano la realtà, la religione (o almeno il cattolicesimo) da una risposta alla ragione ultima della realtà, il contrasto lo vede solo un laicista disinformato..
per rispondere alla domanda primigenia.. visto che è un'immagine analogica nessuno ha mai avuto interesse nel dirimere tale questione, essendo piuttosto povera.. evidentemente siamo in tempi veramente bui...
2006-12-21 23:38:22
·
answer #9
·
answered by Chobin 3
·
2⤊
2⤋
Complimenti... anche io ho sempre posto questa domanda a tutti i preti con cui ho avuto modo di parlare...
Alcuni si sono irritati ma altri mi hanno dato la loro spiegazione.
Il fatto oggettivamente non si spiega a meno di un incesto ma il libro della Genesi per i cattolici deve essere semplicemente un insieme di racconti da interpretare un pò come per la mela che rappresenta il peccato originario.
2006-12-21 22:49:02
·
answer #10
·
answered by wolly wolly 4
·
1⤊
1⤋
La domanda è senz'altro acuta, ed anche io me la sono posta tante volte: ho anche letto le più svariate e fantasiose risposte, ma ad oggi nessuna di queste mi soddisfa.
Certo, l'idea che l'umanità sia nata da un rapporto incestuoso (Eva ed uno dei suoi figli) non mi pare molto allettante...
La soluzione di comminare giorni di sospensione a chi pone domande imbarazzanti è il miglior metodo educativo dei religiosi.
Aggiornamento:
Molto comoda la posizione di parecchi credenti, presumibilmente cattolici: essi si riservano di "interpretare" le Sacre Scritture secondo come meglio a loro aggrada!
Come se io pretendessi di accogliere o respingere i dettati della Costituzione, del Codice Civile o di quello Penale secondo come mi conviene.
E' vero che in proposito ci sono ragguardevoli precedenti, ma Lui è Lui, e noi non siamo un c...
2006-12-21 22:38:48
·
answer #11
·
answered by Robert Saw 4
·
1⤊
1⤋