alcuni medici e scienziati hanno parlato chiaramente di miracolo in casi che, invece, la Chiesa non vuole considerare tali. La definizione di miracolo è quella di un qualcosa che accade, per intervento divino, contro o nonostante le leggi di natura. Certo, la conoscenza delle cose non è perfetta, non sappiamo ancora tutto... ma non è strano che a dirlo, di solito, in queste circostanze, siano proprio coloro che della scienza fanno una religione e solo sulla scienza fondano la propria vita? Avete una pallida idea di quante volte la scienza ha contraddetto se stessa?
2006-12-21 22:20:50
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋
sono inspiegabili scientificamente oggi, sicuramente è successo qualcosa, che ha fatto regredire il tumore, niente miracolo...
ostiniamoci a credere a stè cose, poi ci lamentiamo se wanna marchi ci truffa...
2006-12-22 06:07:03
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
se per miracolo intendi qualcosa che, data la nostra ignoranza, non siamo ancora in grado di spiegare scientificamente, allora si.
2006-12-22 06:03:24
·
answer #3
·
answered by Capitan Travolta 5
·
4⤊
1⤋
lo chiamerei miracolo se la scienza medica conoscesse tutte le malattie perfettamente. invece la medicina, nonostante quello che può sembrare, ha ancora moltissimo sa imparare, anzi, io direi che siamo all'inizio. pensa che ancora non esiste un vaccino per il raffreddore. quindi per me non è un miracolo, è solo che non siamo in grado di capire cosa sia successo.
2006-12-22 06:05:07
·
answer #4
·
answered by ilmonteregna 4
·
3⤊
1⤋
I segni sono dati all'uomo perchè veda e creda.
Questi segni sono dati agli uomini di tutti i tempi. Ne parlano i vangeli, se ne parla ancora oggi riguardo ai segni attuali.
Ma oggi come allora, c'è chi crede in lui e chi no.
2006-12-22 12:50:09
·
answer #5
·
answered by blackbarry 4
·
1⤊
0⤋
io sono Cattolico, e la Chiesa ha una visione mooolto prudente su questi fenomeni, proprio per dare il giusto significato a ciò che accade.. non dico che i miracoli non esistano, sono uno dei modi che ha la Grazia per manifestarsi nella vita terrena, un Dio che non ha relazioni col suo popolo sarebba alquanto.. mhh.. posticcio?
Insomma, io sono scettico per natura, dubito di psicologi, omeopati e compagnia varia.. non reputo positivi atteggiamenti fenomenalistici tipici di alcuni gruppi religiosi, anche cristiani (mi viene un mente il sud america) ma per questo NON escludo la possibilità del miracolo, questo si sarebbe irrazionale.. come delucidato in maniera somma da Kant, la grandezza della ragione umana è proprio nella percezione di avere un limite, altrimenti sarebbe poca cosa.. come poca cosa è la dea ragione giacobina.. l'umanesimo è cristiano signori, la storiografia oramai lo da per scontato ma gli "intellettuali" non sembrano accorgersene.. ad ogni modo, il miracolo esiste, anche se è necessaria tutta la prudenza possibile, proprio perché la nostra conoscenza dell'universo è finita, in itinere..
2006-12-22 06:23:47
·
answer #6
·
answered by Chobin 3
·
3⤊
2⤋
Innanzitutto esistono in natura delle regressioni o addirittura guarigioni spontanee, che non hanno niente a che vedere coi miracoli. Ma queste guarigioni sono abbastanza facilmente spiegabili dalla scienza medica, Poi esistono le guarigioni inspiegabili, che nessuna scienza riesce a dimostrare e, allora, in questi casi sarebbe possibile pensare ad un intervento divino. Però dobbiamo parlare comunque di guarigione completa, non di regressione, ed anche in questo caso bisogna valutare la portata del fenomeno nel tempo.
2006-12-23 06:58:05
·
answer #7
·
answered by Zeus 4
·
0⤊
0⤋
Un miracolo è un avvenimento la cui spiegazione razionale è impossibile, per le nostre attuali conoscenze, e quindi è più semplice attribuirlo ad un'entità superiore. Nella storia, l'incidenza di miracoli è diminuita proporzionalmente con il crescere del progresso scientifico.
2006-12-23 05:42:01
·
answer #8
·
answered by Bhikkhu 4
·
0⤊
0⤋
Ci sono tante cose che di noi stessi non conosciamo, ma ci viene più facile e semplice gridare al miracolo appena non riusciamo a spiegare qualcosa, un po per abitudine dialettica, un po perchè siamo troppo superficiali e non ci soffermiamo a guardarci meglio...La cosa strana è che i miracoli, quelli di tutti i tipi, madonne che piangono, sangueche si liquefa ecc ecc, succedono sempre in zone a prevalenza cattolica, come se davvero esistesse un dio porterebbe preferenze territoriali...suvvia cerchiamo di essere più razionali e non cadere nelle trappole targate miracolo.
2006-12-22 16:03:14
·
answer #9
·
answered by aless1510 1
·
0⤊
0⤋
Sappiamo ancora molto poco di cos'è veramente che cura e guarisce. La medicina di impostazione positivistica vede il corpo come una macchina, se c'è qualcosa che non va la porti da un bravo meccanico e lui te la mette a posto. Non per niente il settore della medicina che ha raggiunto il maggior successoi è la chirurgia: una martellatina qui, una tagliatina là e tutto torna a posto. Poi si scopre con grande meraviglia che non sempre è così e il corpo, stranamente, come tutte le cose vive è anche in grado di guarirsi e che quella che chiamiamo psiche forse non è così altra dal corpo, ma interagisce profondamente con esso al punto che a volte basta anche un placebo per guarire, qualcosa che catalizzi la guarigione, magari anche la fede in chi può guarire (non diceva così anche Gesù, dopo i suoi miracoli "La tua fede ti ha salvato"?)
2006-12-22 15:25:38
·
answer #10
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Conosciamo appena il 10% del nostro cervello. Quello che era considerato un miracolo, nei primi anni del novecento (il parto cesareo), oggi non lo è più. Chiamiamo miracolo la nostra candida ignoranza
2006-12-22 08:55:54
·
answer #11
·
answered by alessandro 3
·
0⤊
0⤋