English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
12

in questi giorni si ha notizia che in alcune scuole il Preside e le insegnanti si arrogano il diritto di sostituire o addirittura eliminare il PRESEPE , "per rispetto degli alunni di altre religioni" . Ritenete sia giusto o piuttosto che sia un atto di arroganza ideologica?

2006-12-21 21:47:40 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

9 risposte

il Presepe rappresenta una tradizione importantissima nella storia e nella cultura Italiane, è un importante simbolo religioso del Cattolicesimo, che fino a prova contraria è uno delgi elementi fondamentali della nostra storia... Il rimuovere il presepe per motivi di convivenza interreligiosa rappresentaz una decisione tremendamente stupida: innanzitutto tali decisioni si prendono se e solo se emergono richieste in tal merito, ed esse NON si sono presentate (ricorderei l'opinione in merito dell'imam di Segrate)
In secondo luogo in Italia da sempre sono convissute più confessioni religiose, ma mai si è posto un problema del genere, nel caso allora il problema sarebbe da trasferire allo stesso festeggiamento del Natale, o sbaglio?
In terza istanza non vedo nel presepe alcun elemento di offesa per alcuno, è una rappresentazione di un evento storico, poi il credente gli attribuisce un significato ed il non credente no.. ma si tratta dell'unico reale simbolo del Natale che, ricordo, è la festa cristiana della nascita di Gesù il Nazareno.

Detto questo la mia opinione in merito è questa: il presepe è elemento della cultura italiana, e come tale andrebbe presentato in ogni scuola.. se un tale simbolo può arrecare offesa, allora togiamo pure il tricolore, visto che ci sono oggi in italia discendenti dei popoli che abbiamo non tanto civilmente colonizzato.. e poi per favore aboliamo ogni simbolo nazifascista e comunista, ci sono stati dei morti.. e poi per favore proibiamo ongi bandiera straniera.. quanti miei antenati sono stati mazzuolati dai Turcomanni? i pugliesi poi potrebbero veramente sentirsi offesi..

In sintesi: ogni elemento di cultura popolare è una ricchezza, e come tale va sostenuto; il presepe assume particolare importanza come simbolo religioso e storico di identità del nostro popolo, non può ad onor di logica essere ritenuto offensivo quindi basta con queste iniziative di cieco laicismo, così genereremo veramente l'intolleranza..

P.S. mi sembra che qualcuno abbia le idee poco chiare sul termine "stato laico".. meglio studiare un po eh?

2006-12-21 22:10:32 · answer #1 · answered by Chobin 3 · 3 1

penso che l'italia sia un paese cattolico ma si stanno affacciando molte altre religioni..se vogliamo mantenere le nostre tradizioni sarebbe giusto fare il presepe ma non sarebbe in armonia con il principio di libertà di religione garantito nella costituzione..sono anche poco credente quindi chi vuole il presepe se lo fa a casa..

2006-12-22 05:58:42 · answer #2 · answered by baby_sekywa 3 · 2 1

non è giusto, primo perché le tradizioni sono le nostre, secondo perché Natale, piaccia o no, è una festa religiosa. Non è arroganza ideologica, implicherebbe una forma di pensiero... è solo stupidità mista ad un certo senso di esibizionismo o protagonismo magari..

2006-12-22 05:57:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

Penso che non dobbiamo essere noi che si adattiamo a chi viene in Italia, ma sono quegli che vengono in Italia che si devono adattare al nostro stile di vita e alle nostre tradizioni.
Altrimenti basta che non vengano. I Presidi che eliminano il Presepe sbagliano

2006-12-22 05:51:56 · answer #4 · answered by Donald Duck 6 · 2 1

Io penso che nessun simbolo valga l'attenzione che invece meritano i rapporti interpersonali ed interculturali... se si sta a discutere su uno stupido insieme di statuine e muschio siamo proprio presi male..ma male male male!!

2006-12-22 05:57:33 · answer #5 · answered by LaLuisa 4 · 1 1

il presepe è un simbolo del natale.se noi andassimo in un paese dove si praticano altre religioni dubito che toglierebbero i loro simboli per farci sentire a nostro agio.io credo fortemente nel detto"paese che vai,usanza che trovi".quello che si è,la nostra identità è qualcosa che c apparterrà sempre,in qualunque posto,indipendentemente che i nostri simboli c seguano oppure no.

2006-12-22 05:54:02 · answer #6 · answered by ? 7 · 1 1

non è giusto. ognuno deve essere in grado di gestire le proprie tradizioni in modo libero e senza condizionamenti. i mussulmani festeggiano il ramadan, allora per non turbarci dovrebbero mangiare prima del tramonto? che kazzata micidiale è questa!

2006-12-22 05:52:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Noi non dobbiamo cambiare le regole per loro, sono queste persone che devono adattarsi a noi. Altrimenti stiono a casa loro!

2006-12-22 07:44:22 · answer #8 · answered by GnoccaDuff 2 · 0 1

no,è un modo per rispettare le altre ideologie religiose...io sono convinta che il presepe non vada posto in luoghi pubblici,oppure se lo si mette va accostato a simboli delle altre religioni,perchè non è giusto che in un paese laico si avvantaggi un'unica religione a scapito delle altre...
a proposito di "stato laico" (definizione della costituzione,non mia) : se si mette il presepe nelle scuole alllora perchè non mettere simboli islamici,ebraici,buddhisti e quant'altro??le confessioni devono avere in un paese "laico" tutte lo stesso peso,ma qui in italia non è così... se io fossi induista e volessi una statua di calì o brama me la mettereste??non credo proprio,per cui perchè io dovrei accettre il vostro presepe??

2006-12-22 05:53:29 · answer #9 · answered by lighe87 6 · 0 4

fedest.com, questions and answers