Nelle mie domande precedenti, leggendo le risposte ho capito che per fare pagare le tasse giuste a tutti i lavoratori liberi professionisti, bisogna chiedere sempre la ricevuta fiscale e guadagnano sia lo Stato che riceve entrate dal Fisco e il cliente con il rimborso.
La mia domanda è chi, come me non fa la dichiarazione dei redditi, perchè non ha nessuna proprietà e fa solo l'Isee dove la può scaricare?
Posso chiedere il rimborso dall'Isee e se sì dato che ci sono voi sapete se posso scaricare anche gli scontrini dei farmaci?
2006-12-21
20:59:09
·
5 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
x thgil: purtroppo l'unico reddito che mi entra non è la cifra annuale di 70 mila euro, ma molto molto meno diciamo 15 mila euro.
2006-12-21
21:28:16 ·
update #1
rientro in quei parametri che dici tu?
2006-12-21
21:28:51 ·
update #2
x Jonny: forse nella mia domanda precedente mi sono spiegata male: io sono casalinga, non lavoro l'unica entrata è lo stipendio di mio marito, purtroppo.
2006-12-21
21:55:30 ·
update #3
dovresti chiedere al tuo commercialista, vai sul sicuro
2006-12-27 15:02:42
·
answer #1
·
answered by maligno 5
·
0⤊
0⤋
Il fare la dichiarazione dei redditi non è legato a la nullatenenza, se si ha un reddito oltre un certo valore (che mi pare sia 7000euro annui), anche se nullatenenti, si è obbligati a fare la dichiarazione dei redditi.
In ogni caso, lo scarico dell'iva per i liberi professionisti, è autorizzato e legale SOLO per quegli acquisti concernenti l'ambito lavorativo, tutto il resto è evasione fiscale bella e buona.
I farmaci, se sei nullatenente (e quindi risulti tale al fisco) dovrebbero essere passati come farmaci generici dal servizio sanitario nazionale.
Sul momento li paghi, dopodichè, ad ogni dichiarazione, li denunci in quanto nullatenente, e nel conguaglio fiscale, ti saranno rimborsati (farmaci però, non "cose comprate in farmacia") ci dev'essere una ricetta e cmq una prova che il farmaco è necessario.
è un po cavillosa come cosas, ma se ne viene fuori..
2006-12-21 21:21:56
·
answer #2
·
answered by thgildnakrad 4
·
1⤊
0⤋
Se tu non lavori e non hai proprietà la dichiarazione dei redditi la fa tuo marito che ti dichiara per avere le detrazioni fiscali, quindi sarà lui ad allegare le ricevute fiscali/fatture che andranno in detrazione. Ciao, auguri!!!!
2006-12-28 09:30:26
·
answer #3
·
answered by Maya 7
·
0⤊
0⤋
dalla dichiarazione dei redditi sono esenti le persone (o i nuclei familiari) con un reddito nella cosidetta 'no tax area', mi pare che siano attorno ai 4500 (quattromilacinquecento) euro per i dipendenti e 4000 per gli autonomi, con la legge ancora in vigore.
dalle tue precisazioni posso dedurre che sei a carico di tuo marito, cioè lui potrebbe (sotto un certo reddito) godere delle deduzioni dal proprio reddito per le spese mediche che sostieni -spero poche- , e per il tuo stesso essere 'a carico'.
non tutte le spese sono deducibili, anzi; questo forse è uno dei motivi per i quali i clienti non chiedono le parcelle o le fatture, perchè possono non aver alcun beneficio, e inoltre molto spesso sono invogliati da un importo inferiore se non richiedono la ricevuta o fattura.
penso francamente che in Italia l'evasione sia anche troppo diffusa, ma credo che sia un problema di mentalità più che di norme e di leggi: chi può si sente 'furbo' evadendo le tasse, o ricaricando un prodotto o servizio, o approffitando delle altrui necessità, o truffando in senso stretto...
chissà se cambieremo mai.
saluti
ntoni
2006-12-21 22:16:47
·
answer #4
·
answered by ntoni_ght 5
·
0⤊
0⤋
Mi spieghi come fai a non fare la dichiarazione dei redditi (730 o modello unico, rispettivamente se sei dipendente o libero professionista) ? non ricordo bene da che livello di stipendio, ma di certo con il tuo stipendio e con quello di tuo marito(l'ho letto dalla precedente domanda) superate di gran lunga quella soglia.
Per quanto riguarda le detrazioni, ad esempio si possono scaricare dal reddito le fatture degli occhiali, oppure quelle del dentista o alcune prestazioni di manutenzione (tipo idraulico, ecc.) per queste cose però dovresti chiedere ad un commercialista, o a chi aiuta nella compilazione del reddito (es. alcuni sindacati dei lavoratori).
comunque con quella cifra non rientri nei parametri di chi non fa la dichiarazione, anche perchè io guadagno meno di te e lo faccio ogni anno
2006-12-21 21:35:03
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋