English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io conosco che porta male roversciare il sale e l'olio, rompere gli specchi, calpestare i tombini, portare abbigliamento viola, passare sotto la scala...
sbizzarritevi!

2006-12-21 19:04:26 · 8 risposte · inviata da ♥ЖZiaЖ♥ 3 in Società e culture Mitologia e folclore

mi sto cappottando dal ridere! continuate continuate!

2006-12-21 21:56:16 · update #1

8 risposte

Io sono di origini campane, e ci sono un sacco di superstizioni, per esempio:Se conti le stelle che sono in cielo ti vengono i porri, quando sei gravida e ti viene voglia di qualcosa non devi toccare il tuo corpo altrimenti il bambino avrà in quel punto del suo corpo una macchia, hai presente quelle smorfie che si fanno con gli occhi o con la bocca , bè se le fai qui le nonnine dicono:"Passa l'Angelo dice Amen e tu rimani così per sempre", oppure.......ah si il giorno della Befana non si pettinano i capelli.....

2006-12-21 19:21:23 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Io sono sarda....
Il primo frutto di un albero deve essere mangiato da un bambino,è buon'auspicio,cosi come cresce il bambino crescerà la pianta.

Il giorno di Capodanno si aprono le finestre e si "caccia via" l'anno vecchio,si da invece il benvenuto a quello nuovo.Spesso si buttano dalla finestra dei piatti,o altre cose vecchie di cui ci si vuole disfare.A volte ho visto buttare un piatto di zucchero,penso per auspicare un anno sereno e dolce.
Per trarre presagi sul nuovo anno si scioglie un pezzo di cera o di stagno e si getta in una bacinella piena d'acqua,si pensa che la forma che prende solidificandosi al contatto con l'acqua riveli qualcosa sul nuovo anno.Sono sempre gli anziani a interpretare i segni.

Ai matrimoni si getta verso gli sposi riso e petali di rose,o a volte grano,il riso o il grano per l'abbondanza,le rose per l'amore.Spesso si gettano anche monetine.Questa operazione viene fatta da bambine con una corona di pane in testa.Quando sono finiti il riso e i petali di rosa,i piatti si gettano per terra.Penso sia un'azione simbolica che alluda al rapporto sessuale,e legata alla prosperità e alla nuova vita che attende la coppia.
Monetine si mettono anche sul letto degli sposi.Quando una donna si sposa,la madre le regala la scopa di casa che viene portata nella nuova casa. Quando si prepara il letto degli sposi,loro non devono essere presenti. I bambini fanno capriole sul letto.

Nei giorni di festa non si fa il pane nè i dolci.

Non si deve lasciare il coltello piantato nel pane.

Nel giorno dei morti si fa il tavolo per i morti,con tutti i cibi che piacevano ai parenti defunti.Nel tavolo non devono esserci forchette nè coltelli.

I bambini non devono uscire dopo pranzo perchè c'è il pericolo che "la mamma del sole" li porti via,questo soprattutto d'estate..in realtà è un espediente per tenerli buoni dentro casa ;)

la controparte maschile della mamma del sole è "l'uomo nero",bobbotti o bobboi,che invece sta appunto nel buio.

se si versa del vino in tavola,ne si prende un po e lo si schizza con le dita sui comensali,si crede porti fortuna.


ce ne sono tantissime...ci vorrebbe un anno per elencarle tutte :D complimenti per la domanda :)

2006-12-21 21:03:45 · answer #2 · answered by merytra 2 · 0 0

ma l'ombrello aperto in casa dove lo lasciamo? ditemi voi se fuori piove, e devo asciugare l'ombrello dove lo apro? mica mi allago la casa! il gatto nero poi....vabè ciaooooooooo

2006-12-21 19:23:11 · answer #3 · answered by andrea s 5 · 0 0

se qualcuno ti passa la scopa sui piedi non ti sposi

le donne in-quei-giorni-lì non devono preparare la pasta per la pizza (che non lieviterebbe.....??) o toccare le piante (che seccherebbero...??????)

mmm fammi pensare..non bisogna tagliarsi le unghie la sera che porta male( secondo me solo perchè con la luce scarsa rischi di farti male)

non mettere il pane sotto sopra sul tavolo

non far girare i coltelli sul tavolo

non tenere borse sul letto

di venere e di marte non si sposa e non si parte

.... boh... basta? ;)

2006-12-21 19:20:54 · answer #4 · answered by ♥♥ℓ∂ℓℓ∂Pee♥ 6 · 0 0

Il gatto nero che attraversa la strada, io non ci credo per niente, ma ho visto una donna in macchina fare una periocolosa retromarcia per non percorrere la strada dove è passato il gatto............

2006-12-21 19:20:22 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

premetto che non ci credo cmq:

lasciare una sedia a dondolo in movimento senza nessuno sopra permette al diavolo di sedervici sopra

il gatto nero

2006-12-21 19:16:12 · answer #6 · answered by lunapersempre1986 3 · 0 0

be dicono anche che porta male se lo sposo vede l'abito della sposa prima delle nozze..si dice che porta male se gli sposini fanno loro il letto della prima notte...mettere un cappelo su letto...bè poi come hai detto te c'è il sale sulla tavola l'olio lo specchio..la scala...poi il gatto nero che attraversa la strada...

2006-12-21 19:16:12 · answer #7 · answered by mi amor_88 2 · 0 0

Ho origini calabresi, e lì si usa dire che se un bambino ti passa sotto le gambe gli si blocca la crescita.

2006-12-21 19:12:37 · answer #8 · answered by bolgiagreca 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers