l' ecfrasis o ecphrasis è una figura retorica che si utilizza per descrivere in forma verbale un' opera d'arte visuale come un quadro o una scultura. La parola deriva dal greco ekphrasein (da ek/fuori e phrasis/parlare - designare un oggetto inanimato con un nome), una delle tante forme in cui si manifesta il rapporto fra letteratura e arti visive. Il Grande dizionario italiano dell’uso di Tullio De Mauro definisce ecfrasis come «descrizione elaborata, spec. di luoghi o di opere d’arte». Secondo questo dizionario la parola greca èkhprasis (esposizione, spiegazione) deriva da
ekphràzo (espongo).
2006-12-21 18:05:07
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
0⤊
0⤋
E? UNA FIGURA RETORICA IN CUI UN'ARTE TENTA DI CORRELARSI AD UN'ALTRA ARTE CIAO PATTYY
2006-12-21 19:22:46
·
answer #2
·
answered by patty3239 3
·
0⤊
0⤋
Quali sono le arti rappresentate dall'ecphrasis?
In questo modo, un quadro può rappresentare una scultura, e viceversa, una poesia illustrare un quadro, una scultura ritrarre la protagonista di un racconto: in effetti, nelle giuste circostanze, una qualunque arte può descriverne una qualsiasi altra, specialmente se l'elemento retorico, inteso come il sentimento dell'artista quando ha creato l'opera, è presente.
[modifica] Ecphrasis nozionale
L'ecphrasis nozionale può descrivere processi mentali come i sogni, i pensieri e i guizzi dell'immaginazione. Può anche trattarsi di un'arte che descrive o tenta di rappresentare un'altra opera d'arte ancora allo stato di abbozzo, in quanto quel che descrive esiste al momento solo nell'immaginazione dell'artista prima che inizi il suo lavoro creativo. L'espressione può anche essere applicata ad una forma d'arte che descriva le origini di un'altra opera d'arte, come questa è venuta alla luce e in quali circostanze. Infine, può descrivere un'opera d'arte del tutto immaginaria e inesistente nella realtà come se questa esistesse realmente.
[modifica] Le Forme Platoniche come inizio dell'ecphrasis
Platone descrisse le forme nel libro X della Repubblica, usando oggetti reali.
[modifica] Dalla forma all'ecphrasis
Fu quest'epitome, questo modello di forma ideale, che un artigiano o più tardi un artista, avrebbe tentato di ricostruire nel suo anelito verso la perfezione.
2006-12-21 21:51:00
·
answer #4
·
answered by Esme 2
·
0⤊
1⤋