Una volta c'era più educazione e più rispetto, giusto? Sia nei confronti dei genitori che nei confronti degli insegnanti oltre che degli altri. Questa cosa si è persa...non solo nei bambini di adesso....è iniziata con la mia generazione quasi... con gli anni '80....o i figli di anni '50 e '60....
A parer mio è iniziata quando nell'educazione hanno iniziato a mettere il becco psichiatri, pedagogi, pediatri...sociologhi e compagnia bella...con le loro teorie assurde.
Se facevi il cretino a scuola una volta...ti arrivava un ceffone dalla maestra o dal maestro. Se adesso provi a dire a un bambino GUARDA CHE TI DO UNA SBERLA questo risponde che ti denuncia....è possibile???
Un certo Benjamin Spock (che molti avranno sentito, un pediatra americano) è stato il primo a dire che " non dovremmo sculacciare i nostri figli allorquando si comportano male poiché le loro piccole personalità si potrebbero deformare e con ciò danneggiare la loro auto-stima "....ed è stato ascoltato giustificandosi con "l'esperto è colui che sa ciò di cui hanno bisogno" come riporta Anne Graham. Però non tutti sanno che il figlio di questo luminare è morto suicida!!!
Non si toccano i bambini...se combinano qualcosa si ride...se li si sgrida ci prendono quasi per il ****....e nel frattempo si viziano sempre di più,.....regali...premi....giochi....tutto quello che vogliono. E il risultato è sotto gli occhi di tutti. Ragazzi che insultano e picchiano professori....che pestano compagni down.... bullismo...ecc ecc
Mettiamo a posto le cose...se serve una bella sculacciata, diamogliela. Se le maestre si incavolano.....difendiamo loro...non il comportamento di nostro figlio...
Qui nel comasco si dice "Toot i pesciat in dal cuu mandan innanz un pass"... riprendiamo queste cose...e vedrete che torneranno a crescere educati i bambini. Io quando ero piccolo qualche scapellotto l'ho preso...e solo ora capisco quanto bene mi abbia fatto. Non assecondiamo i capricci.
Questo non vuol dire amarli di meno....anzi...significa abituarli alle difficoltà della vita...perchè non troveranno sempre rose e fiori sul loro cammino!!!
Grazie e buon Natale a tutti
2006-12-21 09:43:32
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ciao, secondo me dipende dalla grandezza della "marachella". Io lavoro in una scuola elementare, e trovo che i genitori di adesso, (quelli della mia eta' circa, io ho 33 anni), non sono dei bravi educatori. Non riprendono o sgridano mai i figli e gli fanno fare tutto quello che vogliono. Secondo me prima bisogna parlare con i bimbi e spiegargli cio' che si puo' fare e cio' che non si puo' fare, se non capiscono allora una punizione, se non capiscono ancora, (percio' se ne fregano di quello che ha detto il genitore), lo scappellotto e' piu' che giustificato. Io non so, mia mamma quando ero piccola, bastava che mi guardasse in un certo modo ed io gia' capivo che dovevo smetterla. Questo buonismo dei genitori serve solo a far crescere i bimbi dei maleducati e basta. Secondo me eh. Non voglio dire che ho ragione per forza, e' solo un mio pensiero.
2006-12-21 17:23:43
·
answer #2
·
answered by PAOLA MOSCHETTI 5
·
5⤊
0⤋
Massimo sostenitore di:
UNO SCHIAFFO QUANDO SERVE.
Le recenti tendenze iperprotettive dei genitori stanno producendo una generazione di ragazzi che fanno la ceppa che vogliono.
Bellissimo lo avatar!!
2006-12-21 17:25:29
·
answer #3
·
answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6
·
2⤊
0⤋
padano_ki hai perfettamente ragione,
2006-12-21 18:25:48
·
answer #4
·
answered by sun 7
·
1⤊
0⤋
Ho sorriso per la risposta di In_vino... scherzi a parte, il dialogo deve essere la prima cosa.
Parlare con i figli per cercare di far comprendere l'errore.
A seconda della gravità si possono scegliere tante punizioni, sempre finalizzate alla buona educazione, per esempio privarlo dei cartoni animati, del dolcetto, regalino, etc.
Lo schiaffo/pacca sul sedere possono essere utili ma io sono per l'utilizzo solo in caso estremo.
Cosa si risolve prendendo a schiaffi il proprio figlio se nn gli si spiega perchè ha sbagliato.
ciao e buona notte
2006-12-21 17:32:30
·
answer #5
·
answered by Aye 7
·
1⤊
0⤋
La zappa. Poi scegli tu se dargliela in testa o in mano.
2006-12-21 17:26:41
·
answer #6
·
answered by In_vino_veritas 1
·
2⤊
1⤋
i bambini noi sono MAI cattivi! non rendiamoceli con le botte...
abbiamo molto da imparare da loro, più di quanto loro abbiano da imparare da noi
2006-12-21 17:22:22
·
answer #7
·
answered by ::billy:: 3
·
2⤊
1⤋
tanto amore, dialogo,affetto,e tanta tanta pazienza
2006-12-22 16:40:54
·
answer #8
·
answered by titti g 5
·
0⤊
0⤋
tanto amore e tanto dialogo.
2006-12-22 06:16:35
·
answer #9
·
answered by DP 3
·
0⤊
0⤋
L'esempio ............ e pazienza.
2006-12-22 05:37:25
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋