English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In questo momento vedo molta ostilità contro la Religione cattolica e la Chiesa. Si ha l'impressione che nemmeno a Natale si possa nominare e lodare il nome di Gesù Cristo. E alla domenica festiva cristiana si è sostituita la domenica lavorativa pagana. Mi chiedo, inoltre: ma se gli italiani non gradiscono che il centro della cristianità sia a Roma e in Italia, basta che lo dicano. Dio non è italiano e per Dio è indifferente che gli italiani perdano tuti i vantaggi (anche economici) dell'avere il Vaticano. La Chiesa può ben trasferirsi fra duecento anni altrove, persino a Gerusalemme, da dove ha origine. Cosa ne pensate di tutto ciò?

2006-12-21 06:54:35 · 21 risposte · inviata da ominda 5 in Società e culture Religione e spiritualità

Da alcune risposte, vedo che c'è bisogno di qualche precisazione.
La mia è una domanda provocatoria.
Lo so bene che Dio non è italiano: se lo fosse stato non vi avrei creduto!
Il senso della domanda, rivolta agli italiani, è: vi rendete conto di quanta grandezza morale (e per chi pensa solo ai soldi economica) possedete?
Volete proprio perderla questa grandezza, assecondando delle mode che faranno piangere amaramente tutti quelli che vi si uniformeranno senza essere onesti prima con se stessi e poi con la propria coscienza (coscienza, solo atea e umana, che già impone di non fare agli altri ciò che non si desidera venga fatto a se stessi)?

2006-12-22 04:50:17 · update #1

21 risposte

Ho la tua stessa sensazione, ma non mi importa io nomino e lodo Gesù Cristo quando voglio. Ciao, e Buon Natale.

2006-12-21 07:11:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

il cristianesimo è nato in palestina ma è roma la vera culla della cristianità.Dio non ha nazionalità è ovvio e per secoli la residenza del pontefice è stata ad avignone senza che ciò abbia sconvolto niente..che c'è da dire...il vaticano può anche spostarsi in un altro paese ma finchè è qui...godiamocelo da veri cristiani...ciao

2006-12-21 15:00:02 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 1

Qui siamo tutti con te...tutti siamo legati a Dio e al Vaticano. Lo riconosciamo come parte di noi!!!
Però è solo per il fatto che solo noi frequentiamo questa sezione.
La tristezza aopraggiunge leggendo certe cose:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AljVDnXk0i2eEKKD2W3WFpziDQx.?qid=20061219074832AA2jo9e
Guardate...domanda e migliore risposta.
Questa è la riconoscenza?
Boh...non so cosa dire.... è anche Natale.
Auguri a tutti in ogni caso.... Dio sarà comunque con noi

2006-12-21 18:33:12 · answer #3 · answered by Padano_kid 3 · 1 0

Credo che tu abbia perfettamente ragione!!!Io personalmente abolirei la Chiesa,non è più degna...o forse non lo è mai stata(dalle crociate....quante atrocità in nome di Dio...e pensi seriamente che Lui volesse ciò???No solo l'uomo!!!!E la cosa più orribile è che dicono di farlo per LUI!!!)di predicare il nome di DIO!!!Ma comunque può essere ovunque....non importa!!!Dio è dappertutto e da nessuna parte,lo senti in te se ci credi!!!Non ha nazionalità ed appartiene a tutte le Nazioni...E' spirito, anima, AMORE all'ENNESIMA POTENZA!!!E questo può essere dappertutto!!!!E speriamo che lo sia in più cuori possibili!!!Questo è l'importante,non dove sia situata la chiesa,che fa i suoi interessi e non quelli di Dio, come la politica fa i propri e non quelli degli italiani!!!E'un mondo sbagliato...e solo la fede può salvarci!!!

2006-12-21 15:40:42 · answer #4 · answered by Ly_'83 4 · 1 0

Tesoro oltre che sostiuire la domenica adesso hanno cominciato ad eliminare le canzoncine di Natale.
Le canzoncine che tutti noi abbiamo cantanto (come tu scendi dalle stelle....) sono ritenute dagli inseganti delle scuole offensive per i bambini di altre religioni. In Italia penso che si stia toccando il fondo, mancanza totale del rispetto di noi stessi, delle nostre tradizioni e della nostra cultura.

2006-12-21 15:32:04 · answer #5 · answered by kerjda69 2 · 1 0

Se ti riferisci all'ostilità del governo verso il Vaticano credo anch'io che sia oltremodo eccessiva. La maggior parte della popolazione italiana è cristiana e anche la legge si deve basare sulla tradizione cristiana per certi suoi aspetti.
Eliminiamo quindi dal parlamento quei delinquenti che vorrebbero i Pacs o l'Eutanasia e su questi temi a mio parere coinvolgiamo anche il Vaticano.

W Silvio!!!

2006-12-21 15:07:30 · answer #6 · answered by Mangiafuoco 3 · 1 0

Dio non può essere Italiano perchè le divisioni nazionali le hanno create gli uomini non Dio...il vaticano è un simbolo è stata la culla della cristianità in occidente...è una gran fortuna essere italiani e avere una maggiore ingerenza nella politica della chiesa perchè aiuta a sviluppare le coscienze...Il vaticano è a Roma x tradizione e io personalmente sono felicissma che ci resti

2006-12-21 15:03:44 · answer #7 · answered by lella_sn_io 3 · 1 0

Penso che Dio, possede tutta la terra, tutta la natura, tutta la bellezza della pianeta, allora non ha una nazionalità unica, sarà una nazionalità della terra et delle pianete che conosciamo o forse non conosciamo..
se fosse italiano, aiuterà solo gli italiani, sarà solo in Italia?
invece lui e' sempre qui quando hai bisogno di lui, no?

2006-12-21 18:48:01 · answer #8 · answered by cioccolalla 1 · 0 0

La chiesa cattolica apostolica romana, come dice il nome, non ha avuto origine a Gerusalemme, ma a Roma ed è espressione di una fusione tra alcune credenze di una setta ebraica eretica con altre di pura derivazione pagana. Questo da un punto di vista storico. Quanto a Dio invece non è né italiano né romano. L'ipotesi che la sede della chiesa cattolica apostolica romana si trasferisca a Gerusalemme mi pare a dir poco molto azzardata, visto il tipo di rapporti che nei secoli questa chiesa ha avuto con i culti oggi dominanti da quelle parti. Ci mancherebbe solo che nella città più martoriata del mondo dai conflitti e dal fanatismo delle religioni del Dio unico si introducesse un ulteriore elemento conflittuale.

Aggiungo per essere più chiaro, grazie a Dio, la chiesa cattolica non c'entra praticamente niente con lui, come tante altre chiese

2006-12-21 16:31:04 · answer #9 · answered by etcetera 7 · 1 1

noi facciamo bene a essere ostili verso la chiesa.perchè la chiesa non si fa i cavoli suoi e pensa solo ai suoi credenti invece di scassare le palle a tutti?poi guarda,a me se il papa e tutto il suo ridicolo ambaradan emigrasse in un altro posto sarei solo contenta.e a proposito,la tua insinuazione sulla perdita dei vantaggi economici la dice lunga sulla tua fede.

2006-12-21 15:29:12 · answer #10 · answered by rondine 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers