English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma vi siete mai chiesti perchè a più di 50 anni di distanza c'è ancora gente che si ritiene fascista o comunista? Sono quasi sempre ragazzi, adolescenti che non hanno qualcosa in cui credere, non hanno un punto di riferimento e un esempio da seguire.... e lo vanno a cercare niente meno da questi "grandi" esempi del passato?
E' sinonimo di ignoranza o altro?
Non mi venite a dire le cose positive che hanno portato il comunismo o il fascismo.... non mi interessa. C'avranno pure i loro pro e i loro contro. Ma quello che voglio dire io è che invece di guardare avanti guardiamo indietro??
Allora è proprio vero che le generazioni di oggi sono dei rammolliti...
Di chi è la colpa? Dei genitori? Dei media? o altro?

2006-12-21 06:09:58 · 11 risposte · inviata da Queen 6 in Scienze sociali Sociologia

saverio s almeno rispondi da persona matura. Ho fatto questa domanda sapendo di alzare non poche polemiche. Ma se rispondi cosi dai la conferma a quello che ho detto

2006-12-21 06:16:46 · update #1

Donald duck: per me è un ingoranza diversa,a quei poveri integralisti islamici fanno il lavagglio del cervello. Gli dicono che uccidere è bene!!! Non si può paragonare all'italia.... dove almeno ci danno un minimo di istruzione

2006-12-21 06:17:51 · update #2

Cristian1...: io parlo di adolescenti perchè spesso sono questi che si ritengono comunisti o fascisti. Di adulti non so, accaniti fascisti o comunisti fortuatamente non ne conosco... ma in quel caso sarei d'accordissimo con te.
Ma in ogni caso proprio perchè gli adolescenti sono in fase di formazione dovrebbero avere buoni esempi da seguire, perchè continuando cosi diventerebbero proprio quegli adulti di cui stiamo parlando...

2006-12-21 06:26:16 · update #3

Sono d'accordo con chi mi dice di seguire degli ideali. Ma nel 2007 nn puoi venirmi a parlare di fascismo o comunismo.... perchè è come tornare indietro alla dittatura... Bisogna si avere ideali che siano di destra o sinistra, ma ideali che si adeguino a quest'epoca e nei passi avanti che abbiamo fatto

2006-12-21 06:29:40 · update #4

bimbomix1...: So perfettamente che il comunismo avrà dei punti a suo favore e nn li nego. Ma di certo un ragazzino di 15 anni che deve formare la sua cultura di fronte a questi media che inculcano i giovani con idee sballate ( come nell'esempio che hai fatto su berlusconi) come potranno sapere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato??
Se volevo sapere i vantaggi dell'essere comunista postavo questa domanda nella sezione politica, invece l'ho inserita nella sezione "sociologia" perchè voglio parlare dei giovani e dei loro ideali

2006-12-21 06:52:00 · update #5

anemonell... : Mi fà piacere che c sono persone come te che sanno in quello in cui credono e nn definisco TE ignorante, ma definisco ignoranti quelle persone che parlano ancora di "sterminio degli omosessuali", dei "negri" come razza inferiore, ecc... insomma dalla confusione che fanno oggi i ragazzini con il termine fascismo e viceversa

2006-12-27 00:58:59 · update #6

11 risposte

Perdonami ma definirsi fascista o comunista non può essere sinonimo d'ignoranza o meglio, può esserlo farlo senza sapere il significato di queste due parole. Io al contario di te conosco persone che si definisco a piene parole "comunisti" e "fascisti" e se conoscessi la loro storia personale non potresti mai dire che sono ignoranti. Seguire la moda senza avere un minimo di cognizione è da ignoranti ma in tutti i campi, non solo in questo. Il fascismo o il comunismo non sono delle cose astratte, non stiamo parlando di una storiellina che è stata raccontata. La storia politica di ogni individuo è vita vera e propria. Ti faccio un solo esempio di adolescenti comunisti di mia conoscenza. Il nonno è stato esiliato per le sue ideologie politiche, quindi questi due adolescenti di cui parlo si ritrovano una città di nascita non perchè i genitori o i nonni l'hanno scelta, ma solo perchè le loro ideologiè politiche li hanno condotti fin qui, secondo te questi ragazzi "ignorano" la loro vita? Sono comunisti conviti per ignoranza??? oppure perchè hanno respirato questa ideologia dalla loro nascita. Non condivido assolutamente il tuo pensiero, ma forse solo perchè a me non piace generalizzare come credo che tu abbia fatto. Poi credo che tu ti contraddica, seguire un "grande" del passato, significa conoscere qualcosa di questo grande personaggio e quindi non può mai e poi mai essere ignorante. E poi sono convita che per guardare al futuro devi assolutamente conoscere il passato quindi è più che logico che le nuove generazioni guardino indietro per poter andare avanti...
Cmq tantissimi auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo da una comunista...(forse ignorante in tanti campi, ma sicuramnete convinta delle cose che dice)

2006-12-26 22:06:25 · answer #1 · answered by anemonella75 6 · 2 0

la colpa è dei media. Hanno rovinato tutto incrementando popolarità di politici e persone sbagliate. Ma anche nostra., che li lasciamo fare.

2006-12-21 06:21:18 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

C'è anche di peggio ! C'è chi fa il kamikaze per Allah !!!
L' ignoranza esiste ahimè e molta !!!!

2006-12-21 06:16:02 · answer #3 · answered by Donald Duck 6 · 1 0

si...credo che sia sinonimo di ignoranza..ma non è un insulto, significa che ignorano quello che dicono, è solo una fase della crescita ci passano la maggior parte degli adolescenti..insomma.....è il ciclo naturale..

2006-12-21 07:56:05 · answer #4 · answered by francyforever2004 5 · 0 0

Beh, io credo che se qualcuno ha IDEOLOGIE fasciste/comuniste non è sintomo di ignoranza, ognuno può maturare le proprie idee se sono utopistiche, basta non desiderare un regime dittatoriale e/o genocidi, poi la libertà di pensiero non si tocca.
Comunque sono d'accordo quando dici che bisognerebbe guardare avanti: abbiamo capito che questi estremi non funzionano.

2006-12-21 06:27:09 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Fascismo e comunismo sono due regime che voglio tenere il popolo soppresso,con la testa bassa,il fascismo con le botte e olio di ricino,il comunismo con la miseria,si la miseria cioe' tenere il popolo al minimo della sopravvivenza per poterlo comandare meglio,questo e',come si vede dall'ultima finanziaria,meno male che il popolo italiano e' abbastanza evoluto e non si fara' soccombere ,qualcosa fara',come scioperi e dimostrazioni,almeno queste per adesso sono permesse,in futuro ,mahh!!

2006-12-21 06:23:39 · answer #6 · answered by ivmancini 6 · 1 1

Ho 26 anni, non mi ritengo un ingnorante se ritengo positive molte delle cose che ha fatto il fascismo,non mi ritengo un rammollito se ho una croce celtica tatuata nell'interno polso e che rispecchia quello in cui credo.L'unica cosa che non ho mai rinnegato nella mia vita è questo. Ciao ciao

2006-12-24 05:03:28 · answer #7 · answered by snacca 1 · 0 1

Cosa si dimentica sempre con queste domande:

comunista lo dice Berlusconi. E' lui che tirato fuori questo termine associandolo a tutti i partiti socialdemocratici italiani. Per lui (e per te) sono tutti convinti stalinisti e maoisti.

Beh, allora ti informo io. I "comunisti" vogliono qualcosa come la socialdemocrazia tedesca. Vogliono lo stato sociale (sussidi, servizi) per le fasce più deboli, una politica della pace internazionale, e non lasciare i servizi indispensabili (acqua, sanità, scuola) nelle mani di imprese che a tutto pensano salvo a rendere un servizio senza guadagnarci.

Questo è il comunismo oggi. E' quello che avviene da 50 anni in Germania, in Svezia, in Finlandia, in Norvegia.

I comunisti sono socialdemocratici!
Ma hai mai ascoltato una sola parola di Bertinotti? Ti sembra un dittatore?

Non c'è nessun convinto stalinista tra i comunisti. Prova a controllare. A quanto pare la strategia di Berlusconi, da bravo uomo di marketing quale è, ha funzionato, se c'è così tanta gente che c'è cascata.

2006-12-21 06:28:13 · answer #8 · answered by Bimbomix 5 · 1 2

Io sono di estrema destra cioe' : Dio,Patria,Famiglia.
Valori antichi che erano,sono e saranno sempre di destra...e
quindi prima e dopo il grande Fascismo
Oggi c'é un grande vuoto nella politica,non c'é rinnovamento,
non ci sono le ideologie e non c'é una reale partecipazione...
tutto un schifo !
W gli ideali(sono morti a causa della corruzione dei tempi nostri)
ma acora ben vivi...

2006-12-21 06:25:25 · answer #9 · answered by O' kammerat 1 · 0 1

non puoi parlare cosi degli adolescenti perchè loro stano ancora crescendo .....ma degli adulti che stano dalla parte dei comunisti quelli si che sono ignoranti.

2006-12-21 06:23:01 · answer #10 · answered by Ergo Proxy 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers