English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ora che prenni la pelle mia morta dall'armadio tuo, aricordete dell'occhi mia, de' me e puro de' li fratelli mia, mentre ce spellaveno vivi. Devi da' senti ' finché campi le grida mie de dolore, co la speranza che pure a te quarcuno te spelli viva. Te devi ricorda' de la' carcassa mia che se dimena, che vole ancora vive.
Quanno me te metti addosso, lo senti er calore de' la pelle mia?
Bene, mo' guarda l'occhi de tu' fijio e mentre soridi con la pelle mia morta su de' te, dije de quale crudelrà umana sei diventata complice, ma puro de quanto poi esse' stupida.
Io, grazie a te, 'n potrò guarda' più l'occhi de mi' fijio.
Mo se voi, esci pure fora pe' strada, vantatei de' la pelle mia morta che 'ndossi, ma aricordete che questo 'n te rennerà Donna, ma solo na' vergogna pe' l'omo. Sei solo 'n’animale, della peggiore specie, quella che ammazza solo p'er gusto de mostra' na' pelle che 'n j'appartiene, perché quella pelle è la MIA.
Vergognate donna!
Vergognate!

2006-12-21 00:15:00 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

10 risposte

perchè solo vergognate donna?? e l omo dove lo mettemo???

2006-12-21 00:44:41 · answer #1 · answered by Dontella c 6 · 0 0

Posso essere abbastanza d'accordo in linea di principio, ma da amante della coerenza quale sono, credo che non sia una prerogativa femminile quella di "vestire" pelli animali. Non sono infatti solo le pellicce fatte "di pelle", ma: cinte, cinturini d'orologi (per lo più maschili...), scarpe, borse, cappotti maschili (vedi i vari "montone" o "cammello") e chi più ne ha più ne metta! "Fossilizzarsi" solo sulle pellicce (e solo su quelle femminili), rischia di diventare una "moda" e di un tipo di cui ce ne sono anche troppe. Bada, non ti sto criticando, anzi. Solo, ti invito ad un esame più attento del fenomeno.

P.S. N' se dice "artri" a la romana, ma "ANTRI".

2006-12-21 08:28:19 · answer #2 · answered by paolino paperino 5 · 2 0

Hey tu che infilzi la tua forchetta nella mia coscia ... arricordate che 'na vorta sto vitello correva pè campi e te m'hai fatto crescè dentro un carcere e m'hai riempito de punture pe fammè diventà bello grosso e adesso m'hai scannato nel fiore della mia età e mè magni e nun me venì a dì che è una tua necessità magnarme che non è vero ... con tutto il rispetto per gli animali ma questi discorsi mi sembrano un pò superficiali quando ancora oggi ci sono uomini che hanno problemi di obesità e altri che muoiono di fame, non è un crimine peggiore ?
Salve a tutti bella gente ;-)

2006-12-22 12:07:41 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Feci capire questa cosa a mia madre che abbagliata da una amica comprò a sua volta una pelliccia. Lì per lì mi rispose: eh che diamine solo le "signore" le possono portare? Ora che può essere accessibile anche a noi dobbiamo farci venire i sensi di colpa? Però da quella volta la pelliccia non la volle più mettere. Ed ora che lei non c'è più ho questa pelliccia nell'armadio (da anni ormai) e non so proprio cosa farmene.

2006-12-21 08:33:37 · answer #4 · answered by Dreamtime 3 · 0 0

Ottimo discorso contro la compravendita di pellame/pellicce. Ma non capisco perché sia rivolto unicamente alle donne...anche gli uomini si comprano scarpe, cinture, portafogli, giubbotti di pelle! E forse gli uomini ci tengono anche di più!

2006-12-21 08:28:15 · answer #5 · answered by sherenina 3 · 1 1

Ancora una volta c'è poco da aggiungere alle tue parole!

Indossare una pelliccia significa solo costituirsi agli occhi degli altri come ASSASSINI!!!!!

Pensare che le pellicce considerate di maggior valore sono quelle di visone e cincillà...ma lo sa la gente quanti animali vengono uccisi per confezionare una sola pelliccia?
Lo sa quanto è piccolo un cincillà o un visone?
La gente sa con quali torture vengono massacrati gli animali? E per cosa? Per essere indossati da una riccona?

Quanto spargimento di sangue per un misero abito!!!!!

2006-12-21 08:26:07 · answer #6 · answered by albachiara_23 4 · 2 3

ho una tremenda antipatia per chi butta parecchi euro per comprarsi la pelliccia... e poi va in giro e se ne vanta. se hai freddo ti metti un bel maglioncione pesante e un cappotto, non c'è bisogno di fare la donna preistorica. purtroppo non tutti la pensano così: c'è chi dice: ormai gli animali li hanno uccisi... per carità. però quando fanno vedere come vengono uccisi non vogliono guardare. patetici.
io comunque evito sia le pellicce (tra le altre cose a 23 anni farei ridere) e i capi in pelle vera.nel mio piccolo dico no.

2006-12-21 08:25:33 · answer #7 · answered by parlanchina21 4 · 2 3

ma stai male?

2006-12-21 08:24:13 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 3

ma che e'????? Che ti e' successo? Stai male?

2006-12-21 08:20:02 · answer #9 · answered by Lilly 3 · 3 4

che bella poesia,veramente significativa.hai lanciato una giusta provocazione.nn bisogna uccidere gli animali,cosi solo per un capriccio inutile femminile;anche la loro è una vita!!!

2006-12-21 12:23:47 · answer #10 · answered by d_m_78_79 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers