Se il costruttore non ha provveduto a rendere abitabile il sotto tetto evidentemente c'è un motivo concreto (sarebbe andato contro i suoi interessi : l'agibilità aumenta considerevolmente il valore di una unità immobiliare). Una prima ipotesi è che mancano i requisiti ambientali (altezza media di 2.70 cm, ventilazione, coibentazione minima) . Una seconda ipotesi è che la cubatura del sotto tetto eccede la cubatura prevista del progetto approvato. Nel primo caso (se mancano i requisiti ambientali) c'è poco da fare. Nel secondo caso attendi (se ci sarà ...) il prossimo condono. Potresti anche tentare la via di una richiesta ordinaria tramite un tecnico abilitato ma dubito che avresti risultati apprezzabili (in ogni caso dovresti fare una variazione catastale con cambiamento di destinazione d'uso) .
Piccola chiosa sulle variazioni catastali
Quando il comune rilascia la concessione per un immobile lo fa in base ad un piano regolatore che prevede una certa densità abitativa con adeguati servizi ed infrastrutture. Il costruttore partecipa alle opere di urbanizzazione nella misura dell'effettiva cubatura abitabile. Se tutti noi trasformassimo i balconi in verande, le cantine in taverne, i sotto tetti in mansarde, la densità abitativa aumenterebbe a dismisura ed i servizi (strade, acqua, fognature, energia elettrica etc.) sarebbero sottoposti ad un super lavoro che, moltiplicato per milioni di abitanti, porterebbe al collasso urbanistico. Per questo motivo i comuni sono molto attenti agli aumenti di superficie e difficilmente (quasi mai) derogano dal progetto originario.
Naturalmente non è il tuo caso ma come dicevano i romani : "dura lex sed lex "
saluti
2006-12-22 09:06:47
·
answer #1
·
answered by Artifex 6
·
0⤊
0⤋
un tempo si chiamava abitabilità, oggi si chiama agibilità ma è la stessa cosa.
In sostanza è sempre stata obbligatoria: prima la rilasciava il Comune, attualmente la certifica il Direttore Lavori (o altro tecnico incaricato) sotto la propria responsabilità.
Con la Legge 47/85 (primo condono edilizio) la sua citazione nelle compravendite si è resa obbligatoria assieme alla verifica della regolarità urbanistica. In caso di falso o inesistenza di progetti e abitabilità dal 1985 in poi l'atto è nullo (prima non lo era affatto).
Quindi, per la responsabilità del mancato rilascio dipende dall'epoca di costruzione: o è del Comune o del Direttore Lavori. E del Notaio che eventualmente ha eseguito il rogito senza averne verificato l'esistenza.
può essere costosa la richiesta di agibilità/abitabilità: dipende da quante certificazioni occorrono (Genio Civile per la parte strutturale, se non c'è va fatta di sana pianta, certificazione impianti che se non sono regolari vanno regolarizzati, accampionamento conforme, verifica della regolarità dei progetti ...).
la pratica va presentata da un tecnico il quale deve certificare l'abitabilità (sotto la sua responsabilità civile e penale) corredandola di tutti i documenti necessari.
La richiesta va fatta all'ufficio tecnico del Comune se l'immobile è stato costruito prima del 1985, dopo al Direttore dei Lavori (Impresa costruzione o a un tecnico geom. arch. ing.)
2006-12-20 22:44:14
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Bisogna chiarire se è censita autonomamente o se fa' parte di un appartamento. Poi bisogna capire se le opere eseguite sono autorizzate oppure abusive. In caso di abusivismo bisognerà fare una sanatoria pagando una multa molto salata (informarsi prima di procedere). Quindi, una volta sanata e con l'autorizzazione comunale in mano si procede all'aggiornamento catastale.
Autonomamente se è autonomo oppure come ampliamento dell'appartamento da cui si accede alla mansarda. Per capire meglio il tutto devi rivolgerti ad un geometra libero professionista.
2006-12-21 21:55:34
·
answer #3
·
answered by Kit Karson 4
·
1⤊
0⤋
Rivolgiti al costruttore,o al responsabile dei lavori, è lui che porta il progetto al comune, e poi è catastata? informati prima.
2006-12-21 04:09:38
·
answer #4
·
answered by zioenzo47 3
·
0⤊
0⤋
Ti devi rivolgere ad un tecnico, geometra o architetto, con le qualifiche adeguate. In bocca al lupo per le trafile burocratiche.
2006-12-20 22:38:00
·
answer #5
·
answered by Vale 2
·
0⤊
0⤋
Devi rivolgerti all' Ufficio Tecnico del tuo Comune. Un geometra ti chiarirà ogni dubbio. Porta il certificato catastale e l'atto di acquisto.
2006-12-22 03:19:41
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋