English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho 24 anni e non sono laureata anche se ho frequentato l'univeristà fino a un anno fa. Tutte le persone laureate che conosco mi fanno sentire inferiore.Secondo voi chi non è laureato deve sentirsi inferiore?????

2006-12-20 22:12:14 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

22 risposte

L'essere umano è complesso. La superiorità o inferiorità è relativa ad aspetti ben determinati. La laurea comunque attesta che certe vie del sapere sono state esplorate. Altri possono averle imbocate non frequentando l'università. Il confronto, il dialogo, l'azione sul campo, l'argomentazione, la formulazione di ipotesi e le relative verifiche eseguite con metodo razionale paleseranno volta per volta la superiorità o inferiorità delle tesi portate avanti, che naturalmente saranno in stretta armonia con la cultura e bravura degli interlocutori.

2006-12-21 04:20:00 · answer #1 · answered by alfaoov7 2 · 3 0

Io sono laureato ma penso che la cultura di una persona non dipenda da un titolo di studio ma dalla sua voglia ed interesse di conoscere. Sai quanti ragazzi ho conosciuto che al momento di scrivere la tesi sbagliavano i congiuntivi? Lascia perdere chi si atteggia, è la loro la vera ignoranza. Confondono il nozionismo con la vera cultura. Ciao

2006-12-20 22:18:09 · answer #2 · answered by romance 5 · 8 0

Io ho una laurea in ingegneria del vecchio tipo (5 anni senza tappe intermedie). Non c'ho nemmeno messo tanto: 6 anni e 4 mesi. Poi mi sono scontrato col mondo: non solo ho fatto fatica a trovare il lavoro a causa di una specializzazione eccessiva, ma non conoscevo niente di tasse, procedure, burocrazie, enti, e compagnia bella. Mi sono reso conto che chi invece aveva iniziato a lavorare subito dopo il diploma, oltre ad avere risparmiato tempo e soldi, erano molto più sgamati di me per quanto riguardava la vita vera. Dai retta a un cretino: dal punto di vista umano non hai niente di meno di un laureato (all'università non ricevi intelligenza, sensibilità, simpatia e neanche cultura, ma solo nozioni) e hai fatto la scelta giusta a lasciar perdere l'univarsità.

Da un ingegnere che a 30 anni guadagna 996 euro al mese.

2006-12-20 22:32:06 · answer #3 · answered by polmat77 3 · 7 0

Per niente....assolutamente no!!!
Cambia la frequentazione di certi elementi, sicuramente frequentano, o hanno frequentato l'università, come specie rare all'istituto di zoologia!!!
Consiglio...non fare certe domande perché nel mondo c'é parecchia gente stupida ed una domanda ingenua come la tua, fatta magari in un momento di debolezza, potrebbe passare sotto un'altra chiave di lettura!!!
Auguri di buon natale

2006-12-20 22:20:11 · answer #4 · answered by Anonymous · 6 0

io a differenza di te nn mi sono neanche iscritta all'università, anche se avrei voluto, e nn mi sento per niente inferiore ad altri, lavoro e mi faccio un'esperienza che i quelli che studiano ancora nn hanno, perchè ti devi sentire inferiore??? anzi io mi sento ancora + in alto degli altri perchè nn ho bisogno dell'iscrizione a una stupida università come pretesto per studiare.
nn ti devi sentire in basso di niente e nessuno, tu stai facendo delle cose, e quelli che studiano ne stanno facendo altre, se tutti fossero uguali il mondo nn sarebbe + così bello, pensa un mondo pieno di sole spocchiose matricole che se la tirano, che palle!!!!!
c'è chi lavora e chi studia, e ognuno ha il suo ruolo.
e poi anche quelli che vanno all'università, lavoreranno in futuro, solo che si devono augurare che la loro laurea serva nel mondo del lavoro, vista la situazione di adesso.

2006-12-20 23:50:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 5 0

ci sono persone laureate che sono di una ignoranza spaventosa....non è questo quindi che fa di una persona l'essere superiore o meno. Mi sa proprio che siano loro quelle inferiori...e anche molto poco intelligenti. Se esistesse una laurea per l'ignoranza sono sicura che si sarebbero laureate anche molto prima.
ciao

2006-12-20 22:36:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 1

Forza Rosita!!!

E' un pezzo di carta che attesta il valore di una persona?

Faccio il tifo per te, non ti giudicare, ognuno deve seguire la propria strada.

Ti auguro tanta serenità!!!

(\_/)
(°-°)
(__)

2006-12-20 22:29:35 · answer #7 · answered by susy 2 · 3 0

io ho sl il diploma. ho deciso di nn fare la laurea x scelta in quanto i miei stanno iniziando cn un azienda nel campo turistico e da lavorare c è parecchio

nn mi sento inferiore ai laureati in quanto se volessi la potrei prendere anke io ( nn avevo brutti voti a scuola) e inoltre ho parlato cn molti laureati e il livello di cultura certe volte nn cambia molto dal mio...

penso ke quando uno nn uccide nessuno, nn ruba e nn fa cacchiate simili nn si deve sentire inferiore a nessuno..

un bacio

2006-12-20 22:21:22 · answer #8 · answered by puccagirl87 3 · 3 0

Non è affatto inferiore.
Forse ha meno possibilità lavorative.
Ma non so nemmeno quanto sia vero.
Dipende da quello che ti piacerebbe fare e essere nella vita.
Un titolo non rende mai superiore o inferiore.
Anzi in alcuni casi il possesso della laurea rende inferiore se è vero che chi è laureato ti fa sentire inferiore.
Io sono laureato ma non mi sento affatto superiore. Anche perchè i miei amici non laureati son già al lavoro...
a volte mi sento io inferiore!!!!

Comunque no, non sei inferiore. Fai altre scelte, semplicemente.

2006-12-20 22:15:38 · answer #9 · answered by henarybonsai 3 · 3 0

Ma.... sei tu che ti senti inferiore o sono i tuoi amici (amici?) laureati che ti trattano come una inferiore?
No, perchè la cosa cambia molto....
Se si tratta del primo caso, beh, forse la laurea è qualcosa di molto importante x te, nella vita o come valore aggiunto di una persona.
Se invece si tratta dei tuoi amici, beh.... laurearsi per elevarsi sopra agli altri mi sembra la tattica migliore x dimostrare quanto siano idioti!
Buona fortuna (con gli amici, intendo)

2006-12-20 23:18:54 · answer #10 · answered by talullah_babe 2 · 2 0

fedest.com, questions and answers