English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Amor, ch'a nullo amato amar perdona (amore, che non permette a chi ama di non essere amato a sua volta) cosa ne pensate? per voi è vero?

2006-12-20 21:40:48 · 5 risposte · inviata da Angie 2 in Scuola ed educazione Citazioni

5 risposte

beh...invece secondo me, se escludi il senso favolistico che le persone che si innamorano siano sempre corrisposte con lo stesso tipo di innamoramento, io ci vedo un senso molto vero...però parlo di amore e non di innamoramento...e cerco di spiegarmi...spesso le persone si innamorano per un proprio senso di solitudine più che per un reale interesse per la persona che credono di amare (un po' come quando ci si innamora di un cantante)...ma amare una persona significa molte cose fra cui una comprensione diversa per la sua esistenza, la sua storia e le sue scelte, una comprensione che non diventa rimprovero se la persona non ricambia del tutto o affatto il nostro entusiasmo...se amare significa, fra le tante cose, desiderare la felicità di qualcuno con tutto il cuore, allora io penso che comunque lasci un segno a cui nessuno si sottrae, non voglio dire che uno per questo ricambi, ma che comunque chi ti ama lasci nella propria vita un segno indelebile, qualcosa che cambia una volta per sempre, io nei miei momenti neri attingo la forza dal pensiero di chi mi ha amato, il mio gatto di quando ero bambina, una signora incontrata in ospedale, chi mi ha dimostrato interesse non sparirà mai dalla mia vita,è qualcosa che non può più tornare indietro...se ci pensi tante cose anche importanti quando scivolano nel passato lasciano uno spazio vuoto pronto a essere riempito da altre cose, chi ha amato non scivola più indietro, ti accompagna da quel momento in poi anche solo nel ricordo...diventa davvero una costola, una parte di te, carne viva...non sono stata ricambiata nei miei interessi ma so che anche così le persone che ho amato con tutto il mio cuore hanno il mio marchio da qualche parte, e lo stesso vale per me....non posso mettere l'amore da parte, mai, è qualcosa che in ogni caso mi penetra fino all'osso

2006-12-23 22:23:26 · answer #1 · answered by Schatten 5 · 0 0

Dante aveva capito già tutto. Paolo e Francesca sono l'emblema dell'amore tragico, Romeo e Giulietta ante litteram, Tristano e Isotta, Lancillotto e Ginevra,... ma loro hanno la fortuna di poter restare uniti per l'eternità!

"Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona"

2006-12-21 05:53:04 · answer #2 · answered by Thom Back 2 · 2 0

Per i poeti del "dolce stil novo" era una verità assoluta (almeno nel loro contesto letterario): ciò non toglie però che lo stilnovista Dante ha messo queste parole in bocca a Francesca da Rimini, da lui incontrata nel girone infernale dei lussuriosi.
Credo proprio che l'esperienza insegni che, illusioni poetiche a parte, le cose non stanno proprio così...

2006-12-21 05:54:07 · answer #3 · answered by Proteo 7 · 0 0

E' vero,nn cè mai una corrispettiva uguaglianza....

2006-12-21 05:53:02 · answer #4 · answered by lucas x9 2 · 0 0

No, purtroppo.

Ma forse non è nemmeno troppo un male: l'amore si dona anche gratis. Non pretende un corrispettivo indietro come tante cose più ordinarie.

2006-12-21 05:47:53 · answer #5 · answered by federicoft 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers