hai scelto tu cosa studiare.
ci sono persone costrette a fare 20 anni o più un lavoro che non piace...cosa dovrebbero fare?
le scelte che hai sono solo due...andare avanti o fermarti. scegli ciò che è meglio per te.
2006-12-20 20:38:02
·
answer #1
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
0⤊
0⤋
Iniziare a studiare senza perdere tempo!! :-)
Auguri...
2006-12-21 04:43:43
·
answer #2
·
answered by Ryo81 3
·
2⤊
0⤋
500(pagine):20(giorni)=25 pagine al giorno.
se studi la mattina un paio d'ore e il pome un'altra oretta (in cui magari ripeti ad alta voce ciò che hai studiato la mattina)ce la dovresti fare.
ti sconsiglio-ma solo perchè hai poco tempo-di schematizzare mentre ti sconsiglio categoricamente di RIASSUMERE perchè un riassunto fatto da uno che per definizione non conosce la materia è quasi sicuramente un'accozzaglia di errori.
2006-12-21 13:20:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Capisco la domanda, la tua preoccupazione ed anche alcune risposte circa i metodi veloci di apprendimento ma il problema resta un altro. Il diritto pubblico ed il diritto in generale, contrariamente a quanto molti credono, specie durante l'università, è ben altro, se non del tutto diverso, da un semplice esercizio mnemonico. Per la memoria, quando serve, esistono codici, testi unici ecc. E' la logica il motore del diritto; la logica del sistema e degli istituti. Ed in venti giorni, dispiace dirlo, la logica va a farsi friggere. Sia chiaro, nulla toglie che tu riesca a preparare l'esame in 20 giorni (prendi una edizione Simone in libreria, ad esempio, e passa le feste tra sussidarietà, economicità, enti periferici, ecc.condensati in pillole) ma resta comunque che quando ti troverai ad affrontare la materia, nel tuo futuro lavorativo, i problemi potrebbero affiorare all'improvviso. Permettimi di illustrarti la mia ferma convizione:al di là delle numerose e talvolta fondate critiche all'università italiana, il vero problema restano gli studenti e la mentalità con la quale si affronta il percorso di studi. Gli esami non sono quello che all'apparenza è un semplice ostacolo amministrativo da superare ma una occasione per verificare se hai appreso elementi fondamentali per arrivare a gestire una professionalità specifica. Se poi l'obiettivo è quello di avere un pezzo di carta per far felice la famiglia che, nel frattempo, tra tante difficoltà e speranza, ha finanziato fino all'ultimo spicciolo, questa è altra cosa. Il mercato del lavoro, quello speciliastico, quello che ti troverai ad affrontare se pretendi un impiego consono al profilo di studi che stai seguendo, cerca persone che oltre a saper risolvere problemi in poco tempo (come ben sapresti fare tu, tra l'altro, se passi un esame in 20 giorni) abbiano anche una solida preparazione di base. Non dare retta a chi sostiene il contrario. Al di là del settore pubblico, che fa caso a parte, la concorrenza sui posti di lavoro è altissima e non è semplice tenere il passo nell'aggiornamento, a volte quotidiano per alcune professioni. Chiedete, ad esempio, a chi ha fatto colloqui con una merchant bank quale sia il livello di filtraggio del personale: più colloqui, a piramide, su livelli di difficoltà sempre maggiori prima di poter anche solo parlare di mansioni e/o altro con domande a volte apparentemente assurde.
Un consiglio: meglio ritardare quell'esame...passare le feste in modo decente e fare una preparazione adeguata. Diritto pubblico è una materia antipatica e vastissima, anche se condensata in pochissime pagine di manuale. Meglio digerirla in un mese e mezzo di studi assidui con più livelli di filtraggio e con un aggancio sistematico continuo al diritto costituzionale. Un giorno te lo ritroverai.
Auguri ed in bocca al lupo per l'esame, comunque tu decida.
2006-12-21 10:33:08
·
answer #4
·
answered by Mark T 2
·
1⤊
0⤋
Imparare tutto è impossibile, io di solito mi focalizzo sulo sulle domande più ricorrenti. Ho scoperto che c'è una banca dati delle domande ricorrenti agli esami con commenti e suggerimenti molto valida perchè sono notizie fresche che vengono da chi ha appena fatto l'esame. Sta sulla home di un istituto di preparazione universitaria, ma è gratis:
www.cns-studi.it
2006-12-21 06:24:20
·
answer #5
·
answered by maria r 1
·
1⤊
0⤋
All'università ci sono tanti esami che dovrai dare e non ti piaceranno, basta che siano la minor parte su tutti quelli del tuo corso di studi, se no vuol dire che hai sbagliato facoltà! In ogni caso non è bello studiare per le feste, ti capisco, ma se ti ci metti di buona volontà, seguendo una tabella di marcia fatta bene, dovresti riuscire a mandarle giù! In bocca al lupo...
2006-12-21 04:44:02
·
answer #6
·
answered by frencina 4
·
1⤊
0⤋
fai 500 diviso 20 .... e poi ti metti giu a megariassumare ttt
se riassumi alle cose essenziali vedrai che è tt + facile ...
°Auguri°
2006-12-21 04:40:14
·
answer #7
·
answered by BoyPirs18 3
·
1⤊
0⤋
studiare prima...no?
2006-12-21 13:01:54
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Cerca di studiare, studiare, studiare!!!
Non ascoltare Sara S. pensa a fare il tuo lavoro...
Tutti i giorni devi studiare, Fatti 40 pagine al giorno!
Non vedermi cattiva perchè ti dico così, da universitaria ti do questo consiglio!
Pensa che tra poco dovrò affrontare un esame di + di 1000 pagine, In bocca AL LUPO!
2006-12-21 11:21:51
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non preoccuparti...inizia a leggere il testo e un paio di giorni prima prova a ripetere ad alta voce quello che sai...vedrai che andrà bene, magari non con un gran voto!..buono studio!
2006-12-21 08:37:40
·
answer #10
·
answered by capatosta 1
·
0⤊
0⤋
Anche io! Non demordere!
2006-12-21 07:58:38
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋