English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In molti casi, come dimostrato dalle registrazioni tra gli elicotteristi e le centrali operative, i militari sovietici rifiutavano volontariamente il turn over, che avrebbe potuto metterli al riparo da conseguenze anche mortali. Spesso questo accadde contravvenendo agli ordini. Tutti i soccorritori ed i lavoratori sapevano di rischiare la vita, in quanto non equipaggiati di tute protettive.
..................................
Alcuni bambini nelle zone colpite, bevendo il latte locale, assunsero iodio-131, un isotopo con tempo di dimezzamento relativamente breve, con un assorbimento di radiazioni alla tiroide fino a 50 gray. Molti studi hanno rilevato che l'incidenza del cancro alla tiroide sui bambini bielorussi, ucraini e russi è aumentata sensibilmente. L'AIEA ha rilevato «1800 casi documentati di cancro alla tiroide in bambini che all'epoca dell'incidente avevano un'età compresa tra 0 e 14 anni, dato di molto superiore alla media» ma non è riuscita a fare previsione sull'incidenza futura del fenomeno. I tumori tiroidei infantili che sono stati diagnosticati sono per lo più carcinomi papillari di un tipo più aggressivo di quello classico. Se diagnosticati prima che raggiungano uno stadio troppo avanzato, questi tumori possono essere curati mediante intervento chirurgico, solitamente seguito da terapia specifica. Ad oggi, sembra che quasi tutti i casi diagnosticati siano stati curati con successo.
....................................
È stato riscontrato che molti individui hanno sviluppato tumori alla tiroide dovuti all'accumulo di iodio radioattivo all'interno dell'organo, fortunatamente le probabilità di guarigione da questo tipo di tumori è molto alta (fino al 99% per i casi legati a Chernobyl, il 90% nei paesi occidentali) e di conseguenza le vittime sono state relativamente poche secondo il rapporto dell'OMS. Inoltre l'assorbimento di iodio radioattivo sembra abbia un effetto considerevole solo sugli individui che erano ancora bambini nel 1986.

Anche studi epidemiologici sulle 600 mila persone, per la maggior parte militari, che parteciparono alla costruzione del rivestimento di cemento hanno evidenziato un aumento dell'incidenza di vari tipi di tumori, per lo più leucemie.

In questo modo è stato stimato che il numero di vittime dal 2006 in poi sarà di 4000 tra gli abitanti dei dintorni e i militari per salire a più 9000 persone considerando anche i dati sugli effetti a lungo raggio.

Per fare un paragone durante il disastro di Bhopal in India morirono 4000 persone in una sola notte e, si stima, circa 30 mila nel giro di qualche mese, ed un totale di 500 mila intossicati. È da tenere in considerazione che i dintorni di Chernobyl erano (e tuttora sono) molto meno popolati dei dintorni di Bhopal.

2006-12-20 20:29:10 · 3 risposte · inviata da AK-85 5 in Scuola ed educazione Curiosità

fonte : wykipedia

2006-12-20 20:29:32 · update #1

3 risposte

Dunque, innanzitutto devo muoverti la critica che sei stato un pò lunghino, che avvolte và benissimo ma non è detto che sia questa la sede adatta. Cmq in tutti i casi ho capito anche il perchè, avvolte non è che ci siano molti altri modi per raccontare le cose se non raccontare per intero cosa è accaduto. Quindi le critiche che ti ho mosso alla fine diventano secondarie difronte all'invito a riflettere che ci hai proporsto.
Mi hai fatto venire in mente il tentativo della Russia di minimizzare la strage di Bestlan...

2006-12-20 22:04:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Con rispetto parlando non aveva più senso fare la domanda e dire (visto che l'unica fonte è wikipedia) per i dettagli siete pregati di leggere la storia su wikipedia con un bel linkone sotto?
Mi spiace ma sarò onesto, mi ammoscia al quanto leggere tutte e 2 le pagine... del resto continuo ad ignorare quale sia il senso di questi 'copia e incolla'.

2006-12-20 20:53:59 · answer #2 · answered by piulevuoibeneepiutitrattamale 2 · 1 0

Beh, non vorrai mica vivere in eterno?

ciao
.

2006-12-20 20:37:33 · answer #3 · answered by rpsoft57 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers