English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non so se dire che mi spiace che sia morto, ora però ha trovato un pò di pace dopo tanta sofferenza......

2006-12-20 20:01:52 · 17 risposte · inviata da roberta l 2 in Notizie ed eventi Attualità

qui troverete la lettera che ha scritto al presidente Napolitano,è davvero sconvolgente

http://www.lucacoscioni.it/node/7131

2006-12-20 20:20:18 · update #1

17 risposte

C'è stata una discussione sulla leicità dell'eutanasia che francamente non mi è piaciuta. Piuttosto occorreva, da parte delle autorità politiche e dei medici, aiutare il malato a sopportare meglio le sue sofferenze e a non sentirsi abbandonato.

2006-12-20 23:03:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

La sorte gli è stata più amica dell'uomo!

2006-12-21 04:10:18 · answer #2 · answered by Gattina 5 · 2 0

La mia risposta potrà essere brutale, ma almeno sarà sincera e non ipocrita o con finti moralismi.
Desiderava solo porre fine ad una vita piena di dolore e non era LIBERO di farlo.
Ora finalmente può riposare in pace e conservare una propria dignità.
E chi gli ha negato questa sua libertà deve solo vergognarsi perchè quando ha deciso non ha pensato al moribondo ma alla propria immagine pubblica.
Dico questo perchè so cosa vuol dire avere davanti la persona che ami, che pian piano si consuma e che implora con lo sguardo la pace ad un lungo tormento dal quale non si può scappare.
Ora Welbi può essere libero.
scusa lo sfogo

2006-12-21 04:16:44 · answer #3 · answered by crici 2 · 1 0

immagina 30 anni di vita che ti scorrono addosso......
tu bloccato in un letto che non puoi nemmeno parlare.......
e quando ti fanno esprimere e chiedi "BASTA!" si aggrappano all'etica e a facili moralismi......
penso che adesso welby non abbia ne rancori ne rabbia .....
anzi penso che il suo più grande momento di libertà sia stato l'ultimo ....
addio ad un uomo che è riuscito a farci riflettere tutti....
anche a chi non gliene fregava niente....

ciao!buon natale!

2006-12-21 04:09:34 · answer #4 · answered by Crash Override 3 · 1 0

Ma scherzavano o erano drogati?ancora tenevano in vita un uomo con delle sofferenze indescrivibili e disumane..ma io no nlo sò che cosa ha la gente nel cervello..a me fanno paura..altro che la morte a me fa paura vivere sapendo che un giorno potrei incontrarli e codesti mi farebbero soffrire come welby....ma sanno che significa stare in quel modo..io per un bacino rotto e schiena ho visto le pene di giobbe..un mese nella stessa posizione mi sentivo impazzire..gridavo ai miei che mi dovevo girare ma non lo potevano fare perchè non ti puoi muovere con la schiena roitta ti danneggeresti...ed era solo un mese...ah dio ti ringrazio che welby sia morto sa che cosa ha sopportato..l'inferno.ma adesso è in paradiso.welby caro!

2006-12-21 07:11:58 · answer #5 · answered by amicacuorebello 4 · 0 0

sono molto divisa in decisioni del genere... sono un infermiera e in certi reparti esistono milioni di questi casi... i primi periodi non riuscivo a vederli cosi... mi sembrava una cosa contro natura... non erano nemmeno piu delle persone... vivevano solo grazie all'ausilio delle macchine... e tutto questo non è una cosa naturale... ma quando nemmeno le macchine riuscivano a tenerli in "vita" e morivano mi si stringeva il cuore per i familiari che si attaccavano agli ultimi minuti che potevano ancora stare con i loro cari... credo che dal momento della nascita ci viene data la facolta di scegliere... allora anche in casi terminali dateci la facoltà di morire... quella di stare attaccati ad un ventilatore automatico non è vita...

2006-12-21 07:08:42 · answer #6 · answered by stellinasenzacielo_2006 2 · 0 0

a me da una parte dispiace che sia morto ma da una parte adesso non soffro piu...io avevo una nipote che aveva dei problemi al cuore da quando e nata...ha fatto tante operazioni,a volte l'hanno tenuta in coma farmacologico ma niente da fare....ques'estate era in attesa di un nuovo cuore...aveva solo 15 anni ma sembrava una donna di 80....non poteva scendere le scale...ne ridere ne giocare....era sempre seduta e sembre affaticata....soffriva perche neanche a scuola poteva andare....ques'estate....siamo tuti partiti in vacanza....e per la prima volta l'ho vista un po sorridere...poi al ritorno....il suo cuore non ha retto e entrata in coma e dopo 1 mese e morta.....quattro giorni dopo il cuore che abbiamo tanto aspetato era arrivato.....volete sapere come la vedo io......
ho sofferto come una bestia....era solo una bambina....aveva il diritto a giocare con gli altri a saltare e correre...ma sono cose che lei non ha mai conosciuto.....e non e detto neanche che se avesse fatto il trapianto c'e l'avrebbe fatta......ho sempre avuto paura che non regesse un cuore diverso....che il suo corpo lo rifiutasse.....e poi l'ho vista....dentro quella bara....vestita da sposa...perche e morta vergine....piu bella che mai....con il sorriso sulle labbra.....non aveva piu la sofferenza sulla faccia....ne gli occhi velati....sembrava una bambina normale....e chissa se dove sta adesso non gioca felicemente con altri bambini.....se non corre per i prati e urla a squarcia golla.......forse sono troppo egoista....ma la preferisco cosi....per tutti questi anni l'ho vista soffrire....lo sentita pianegere implorare dio a farla stare meglio.....la verita e che anche se avesse avuto un cuore nuovo nessuno gli avrebbe dato indietro gli ultimi 15 anni....avrebbe pòotuto fare tante cose ma non le avrebbe fatto....perche ormai aveva perso la voglia della vita....era morta dentro.....aveva il cervello addormentato da tutte le anestesie che gli avevano fatto....
io preferirei morire piutosto di stare in vita solo perche una macchina mi tiene in vita......di certo non farei morire qualcuno a me caro nella stessa situazione...sarei toppo villiacca,mi sentirei troppo in colpa ...ma se lo facesse qualcun altro....beh....sarebbe un po piu facile....soffrirei...quello sempre...ma se la persona che soffre lo chiede...c'e un motivo!!!

2006-12-21 06:29:45 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

per quel che mi riguarda sono felice per lui e gli auguro di trovare tutta la pace che quì non ha trovato. del resto se l'attuale legislazione non prevede di indurre alla morte un paziente, pur soffrendo come ha sofferto Welby, non possiamo prendercela con nessuno in particolare ma dovremo fare in modo di trovare una soluzione o un punto in cui vita e morte si incontrino e possano anche essere decise a tavolino.
ciò che mi rattrista, oltre alla situazione che ha dovuto affrontare per una vita intera, è che sia divenuto quasi motivo di scontro politico e dove anche i media hanno giocato con il suo caso...perchè alla fine succede anche questo.
probabilmente aveva espresso la volontà di morire perchè sentiva che il momento stava arrivando ed ha voluto, a suo modo, scuotere un poco le coscienze

2006-12-21 05:03:27 · answer #8 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 0 0

sono pienamente daccordo con te però personalmente preferirei morire senza soffrire

2006-12-21 04:46:46 · answer #9 · answered by Century 2 · 0 0

nn so veramente cosa dire... quando togli il libero arbitrio ad un essere umano ti metti al di sopra di Dio ed è impensabile... quando togli la dignità nn sei degno di essere chiamato uomo... c'è un turbinio di pensieri nella mia testa ma sinceramente l' unica cosa che spero è che nel posto dove sta ora lui si sia dimenticato delle sofferenze terrene e che finalmente possa riposare in pace.

2006-12-21 04:35:08 · answer #10 · answered by asia 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers