English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere da dove vengono prese le "letture" che vengono lette(scusate il gioco di parole) durante la celebrazione della messa.
Dal vangelo? Dalla bibbia? O da che?
Per letture intendo quelle che anche la gente comune ogni tanto sale sull'altare a leggere o quelle che dice il parroco cambiando giorno dopo giorno.Non parlo del rito.Dovrebbe essere la chiesa ad indicare quale è la lettura del giorno?Giusto?

Se vi è possibile oltre ad indicarmi da dove vengono presele letture, potreste dirmi un "passo" o un "atto" in cui si parla del corpo della Donna o della Donna in genere?
Grazie

2006-12-20 11:40:48 · 5 risposte · inviata da Fabio Caggese 6 in Società e culture Religione e spiritualità

Grazie Galaad sei molto gentile.
Basta solo che mi dici che atto del vangelo e lo cercherò io.

2006-12-20 12:08:00 · update #1

Per Gaalad:
No non intendo Maria.Avrei bisogno di versi tratti dal vangelo in cui si parla della donna, delle sue caretteristiche fisiche o della femminilità,del suo modo di essere sensuale,passionale o riferimenti a cosa fa scattare in un uomo la donna e la sua femminilità.

2006-12-20 12:15:36 · update #2

Per Giuligian:
Grazie anche a te innanzitutto.
Mi dice se i versi di questo "Cantico" potrebbe leggerli un sacerdote durante la celebrazione della messa domenicale?

2006-12-20 12:31:42 · update #3

Si li ho trovati tutti.Grazie

2006-12-21 11:05:13 · update #4

5 risposte

Esiste l' Ordine della Messa, in cui sono stabilite tutte le letture ( qualche volte con la possibilita` di scegliere ) per ogni occasione e festivita`. Questo "Ordo Missae" fa parte della liturgia ecclesiastica ed e` diverso a seconda del rito ( es. romano e ambrosiano ). Le letture sono prese dalla Bibbia. Per il vangelo dai Vangeli. Per la prima lettura e la seconda lettura dal Nuovo Testamento ( escluso i vangeli ) e anche dal Vecchio Testamento, specialmente dai Salmi e libri Sapienziali.
Per la donna numerevoli sono i brani nella Bibbia. Te ne do uno a caso: prima lettera ai Corinti, capitplp 11, versi 1 - 16 , abito delle donne nel culto. Ogni riferimento e` puramente casuale.

2006-12-20 16:04:12 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 1 0

Il Cantico dei Cantici o Cantico di Salomone è uno dei libri sacri che costituiscono la Bibbia (Antico Testamento).Racconta in versi l'amore tra due innamorati, con tenerezza ma anche con toni ricchi di sfumature sensuali e immagini erotiche ed è interpretato come allegoria dell'amore tra Cristo e la Chiesa. Lì credo che tu possa trovare quello che cerchi: è bellissimo!

Durante la messa domenicale può leggerli solo se previsti.Molto spesso, però, i brani del Cantico dei cantici vengono utilizzati durante la liturgia matrimoniale. A proposito, sei riuscito a trovarli?

2006-12-20 12:05:40 · answer #2 · answered by giuligian71 2 · 2 0

Dalla Bibbia, dal vecchio Testamento e dal Nuovo testamento.
Una dal libro dei salmi e un'altra da quello dei vangeli.
Inoltre vi è la preghiera dei fedeli che dovrebbe essere composta dalla gente normale o dal prete o chi per esso, che esprime la richiesta al Signore di esaudire le nostre richieste, materiali e spirituali.

2006-12-20 23:34:28 · answer #3 · answered by mairold 6 · 1 0

Ciao,
ho già letto le altre risposte che sono abbastanza esaurienti di per sé. Vorrei solo aggiungere, che alcune letture variano con gli anni, cioé in determinati giorni rispetto all'anno prima non si leggono gli stessi versetti. Esistono in commercio dei "calendarietti liturgici" che costano qualcosa come 30 centesimi grazie ai quali potresti già da questo momento sapere tutte le letture che si seguiranno durante l'anno liturgico. Si trovano nelle librerie come le edizioni paoline o di questo genere che sono presenti in tutte le grandi città. La prima volta questo libretto, mi era stato donato durante un corso per la cresima.
Così puoi sapere sempre l'argomento della Messa.

Per quanto riguarda la donna ti consiglio di leggere il cap. 26 e in genere tutto il libro Siracide.

Un'ultima cosa:
non so perché ma sento di dirti una cosa che non ha nulla a che fare con la domanda.
IL PERDONO GUARISCE.

2006-12-20 18:12:45 · answer #4 · answered by susy 2 · 1 0

Per la scelta delle letture esiste in realtà un libro, mi pare si chiami messale che indica le letture per ogni giorno. Sono tutte letture prese dalla Bibbia di cui il vangelo è una parte (la parte più recente, detto anche "nuovo testamento"), quelle che leggono le persone "normali" vengono prese dalla parte più antica della Bibbia, "l'antico testamento", cioè cose scritte prima della nascita di Gesù. A volte si tratta di letture in cui qualche antico ha profetato qualcosa della vita di Gesù. Oppure sono parti del nuovo testamento scritte dagli apostoli dopo la morte di Gesù, come le varie lettere.
Quello che legge il prete invece sono passi di Vangelo, cioè cose compiute da Gesù. Riguardo alla Donna asetta che cerco..

Scusa, veramente ora sono stanca, comunque mi chiedevo se, dato che scrivi Donna con la lettera maiuscola ti riferissi a Maria... In effetti i primi riferimenti che mi vengono in mente sono quelli della genesi e del peccato originale e di quando Dio disse che avrebbe posto inimicizia tra il serpente (il demonio) e la Donna e che lui avrebbe cercato di morderla al calcagno mentre lei le schiacciava la testa..

2006-12-20 12:01:49 · answer #5 · answered by Galaad 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers