Sono ateo perché nessuno ha mai dimostrato l'esistenza di dio;ci hanno provato in molti, ma hanno sempre fallito.
Prova ne è il fatto, tra gli altri, che tutte le religioni sono accomunate da due cose: tutte dicono "io ho ragione" e nessuna porta le prove di questa ragione ( non basta dire: dio esiste perché c'è scritto in questo, o quel libro, o perché lo dico io, o lo dice tal dei tali. bisogna dimostrare le cose. Se io dico che sono in grado di saltare 50 m con l'asta, la frase va bene solo grammaticalmente, ma se non te lo dimostro, tu non mi credi mica...).
Per quanto riguarda la religione cristiana, ad esempio, vi sono notevoli incongruenze proprio nel libro che viene detto ispirato da dio, la Bibbia: per esempio, il fatto che lo stesso dio di tutta la bibbia sia completamente diverso passando dall'antico al nuovo testamento, cosa molto strana, o che i dieci comandamenti -dettati da dio, secondo la religione - provengano in realtà dalla religione egizia e sono più antichi della bibbia stessa, o come il fatto che basandosi sulla bibbia -secondo i calcoli di J. ussher, vescovo di Canterbury- si evince che il pianeta è stato creato nel 9000 a. C. circa ( cosa erronea, come dimostra la scienza ) o che la bibbia non parli di creature vissute prima di quelle attuali, anzi dice che dio creò tutte le specie così come esse esistono ( non si capisce quindi cosa siano i fossili dei trilobiti, ad esempio..)
In più, la religione -qualsiasi religione -si basa sui dogmi ossia su verità incontestabili - e irrazionali - che spesso hanno bloccato il progresso. Come succedeva nel medioevo, ad esempio, quando gli "ipse dixit" hanno fermato il progresso per centinaia di anni, e dalla filosofia greca -che si chiedeva il perché delle cose - si è passati da una che si perdeva in domande come quale sia il sesso degli angeli, di dubbia utilità, e certamente di livello intellettuale molto più scadente.
Penso anche che l'unico modo in cui possiamo sapere se dio esita o no sia attendere che questo ente -se esiste - si riveli; ovviamente io non considero nessun profeta per quanto grande sia stato come veritiero quando afferma di essere stato mandato da dio, o similari frasi: vale a dire, ad esempio, che ho una grandissima stima di Cristo, ma per me era un essere umano biologicamente identico agli altri, non una creatura divina. Come ho scritto, è necessaria la dimostrazione, che avviene servendosi della logica, e non della retorica.
Penso infine che se ammettiamo l'esistenza di dio, e se riconosciamo che questo ente sia perfetto ed onnisciente, questi non abbia alcun diritto a giudicarci perchè1) come padre è stato è parecchio assente, e un padre giudica i suoi figli solo se li segue, non se non si fa vedere per tutta la loro vita
2) il libero arbitrio esiste solo per chi non crede, o almeno per chi pensa che dio non sia onnisciente ( e che dio sarebbe?). Dio sapeva cosa avrebbe fatto hitler -anche lui un suo figlio - e di certo nessuno ha mai deliberatamente scelto di farsi internare in un lager.
Per rispondere alla tua ultima domanda, per vivere lavoro come tutti gli altri. se invece intendi come vivo senza una religione ti dico che mi basta seguire la legge morale che è dentro di me, come diceva Kant, e la semplice regola di non fare agli altri ciò che non voglio sia fatto a me.
saluti.
2006-12-20 11:27:04
·
answer #1
·
answered by Avatar ® 6
·
3⤊
3⤋
1) Io credo in un'infinità di cose, che ritengo anche "sacre": l'amore, la vita, la libertà.......non credo in un tizio che ad un certo punto hanno cominciato a nominare e di cui nessuno ha mai fornito prove.
2) Guarda la prima risposta.......esiste di tutto, non esiste l'illusione. Io ho un dio che si chiama Abrumandaptit, ed è il dio che fa volare la carta. Se metto un foglio di carta a metà sul bordo di un tavolo, ci sono il 50% di possibilità che cada e il 50% che non cada. Il foglio cade. Io dico che è stato Abrumandaptit. Come fai a dimostrarmi il contrario?
3) Lavorando, non certo crogiolandomi nelle mie illusioni-droghe per non aver paura della mia natura mortale.
2006-12-20 15:59:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
vedo che voi credenti parlate sempre a vanvera e siete poco informati sull'ateismo... cosa diavolo significa "non esiste nulla"? Ti sembra niente un universo infinito? ti sembra niente il mondo? ti sembrano niente gli animali, gli uomioni, la luce, la pioggia, il vento, il mare, le nuvole, il fuoco, le montagne, il tramonto, l'alba.... la vita!!!??? ti sembrano niente tutte queste cose? bhe, io credo in tutte queste cose, perche' so per certo che esistono. quindi, come puoi vedere, credo in qualcosa.... perche' non credete??? ti sembra una domanda logica? il fatto che non crediamo nelle stesse cose in cui credi tu non significa che non crediamo in qualcosa... forse credo in molte piu' cose di quante ne credete voi "credenti". credo nella vita, credo nella natura, credono nellle capacita' degli uomini. non ho bisogno di andare oltre e inventare storielle di fantasmi, morti che resuscitano, vergini che partoriscono, miracoli e balle varie.... mi basta quello che ho qui sulla terra.... mi bastano queste meraviglie.... quanti anni puo' vivere un uomo? cento? forse anche di piu'. ma non gli bastera' tutto quel tempo per visitare ogni angolo del pianeta e conoscere tutte le persone meravigliose che ci sono.... non ce la fara' mai.... quindi, perche' perdere tempo a cercare qualcosa in piu'.... un altro posto dopo la morte.... la vita eterna!!! ma non ti basta goderti questa vita? basta con queste stron.zate sui peccati, il giudizio, i paradiso, l'inferno... goditi la vita, che e' meglio...
noi atei non crediamo a niente? tu a cosa credi? come fai a vivere? come fai a vivere bene sapendo che c'e' uno che ti guarda ogni momento e sta li a giudicare quello che fai? come fai a vivere, dovrei chiedertelo io. io la vita me lagodo e la vivo.... tu invece?
2006-12-21 09:49:02
·
answer #3
·
answered by mark barry 1
·
0⤊
0⤋
Per i non credenti in che cosa? Puo` rispondere anche uno che magari non crede a quello che credi tu ?
A mio parere, i diversamente credenti vivono credendo diversamente da quello che credi tu. Un gioco di parole abbastanza chiaro. Non sapevo che i non credenti dicessero che non esiste nulla. Qui e` poco chiara la domanda.
2006-12-21 02:54:16
·
answer #4
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
Vivo bene anche sapendo che Dio per me non esiste, visto che la maggior parte dei fenomeni naturali li spiega la scienza con molta più precisione di quanto fa la religione, che dice molte volte baggianate inutili. Io non credo in Dio, ma non per questo non credo nell'amore, nell'affetto, nell'amicizia e tutti i sentimenti che abbiamo: serve per caso un Dio per spiegare che noi abbiamo sentimenti? Moltissimi impulsi emotivi si possono spiegare benissimo con la biologià anziché ricorrendo a inventarsi un individuo supremo che ha creato tutto. Certo, forse la scienza non può spiegare ancora tutto, ma con i progressi che stiamo facendo in questi ultimi anni vedrai che arriveremo a spiegare persino l'inimmaginabile. È grazie alle tecnologia il fatto che molti uomini hanno sviluppato, studiando appunto i fenomeni naturali, le tecnologie di cui adesso non possiamo farne a meno. Cosa faremmo senza WC per esempio? Senza auto? Senza PC? Senza TV? Senza letto comodo con le doghe in legno :D ?
Saremmo costretti a vivere come nel medioevo, dove la gente non si chiedeva come si comportasse la natura perché pensavano che la comandasse Dio a suo piacimento.
Ritorniamo alle domande: non esiste nulla? E io allora che sono? Sono una persona immaginaria? Certo che esisto!!! E vivo pure bene, con i miei alti e bassi, come tutti d'altronde. Il mio scopo nella vita? Essere d'aiuto per gli altri, in qualche modo, creare qualcosa di importante per l'umanità, ecc. Ho molti obiettivi, che forse non raggiungerò mai, ma almeno LOTTO affinché si realizzino. E non ho certo bisogno di Dio per questo, perché ciò che un uomo fa non è legato alla volontà di un essere che non si sa neppure dove viva, ma da lui stesso!!!
Spero di averti risposto in maniera completa...
2006-12-20 19:40:58
·
answer #5
·
answered by Pat87 4
·
2⤊
2⤋
vivo bene lo stesso.Non credo perché il mio cervello non accetta certe assurde affermazioni - E tu, dove l' hai presa la certezza che Dio esista?Al catechismo?Perché te la detto il prete?
2006-12-20 15:25:05
·
answer #6
·
answered by nnnnnnnnnnnnnn 5
·
2⤊
2⤋
tu credi?Eh be...se tu credi che problemi ti crei?
2006-12-20 15:15:37
·
answer #7
·
answered by Leonarda 7
·
0⤊
0⤋
Io credo in Dio, ma non credo a ciò che la Chiesa di qualunque religione dice, ho le mie idee a riguardo della religione.
2006-12-20 14:48:24
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
dipende.
non credere alla religione è diverso da non credere in niente.per il resto sono d'accordo con gio vr
2006-12-20 14:47:18
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
devi credere perche sei un uomo , hai un cervello , una mente, sei il re dell'universo, tutto è stato creato per te, non cè nessun' altra creatura che possede le tue capacità
fai un ipotesi testa la se sei convinto va bene, se no trovati un altra ..................arriverai sicuramente
2006-12-20 16:54:59
·
answer #10
·
answered by logic 1
·
0⤊
1⤋