English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In quanti avete parlato ai bambini di Gesù Bambino che porta i doni? Sembra scomparsa la figura di Gesù Bambino ed esista solo Babbo Natale, con gioia somma dei mass media che così sono politically correct con le loro promozioni natalizie in tutto il mondo!!!. Personalmente preferisco quella di Gesù Bambino, se non altro ha un senso con il Natale, dopo tutto sarebbe il festeggiamento della nascita di Gesù, se qualcuno se lo fosse scordato glielo ricordo!!! Anche se non consente di agghindarsi con cappuccio rosso, giacca rossa e barba bianca !!!

2006-12-19 23:04:25 · 8 risposte · inviata da gardengate 4 in Scienze sociali Sociologia

8 risposte

Purtroppo devo contraddirti.

Gesù infatti non ha mai portato nessun dono, almeno quando è nato.

Se vogliamo intendere Gesù stesso come dono, allora a portarlo è stato l'Angelo e in parte anche Maria.

Ma siccome la tradizione vuole che siano i Re Magi a portare i doni, se vuoi essere cristiana dovresti fare i regali per l'Epifania...

Ora dovresti aver capito che fare i regali a Natale è una tradizione pagana, come l'albero (e come la stessa data) e quindi non ha nulla a che vedere con Gesù, quindi è forse più giusto parlare di San Nicola (Babbo Natale che non è affatto polically correct...), che almeno nella tradizione i doni li portava sul serio!

Se i media dovessero soffermarsi su queste sottigliezze, alla fine dovrebbero spiegare perchè la nascita di Gesù si festeggia proprio il 25 dicembre e non il 6 gennaio come fanno gli ortodossi ad esempio, e alla fine dovrebbero dire ai bambini che in realtà il 25 dicembre era già una festa pagana molto sentita, nella quale ci si scambiava i doni, cui si decise di adeguarvisi per pura convenienza.

Era infatti la festa del Sole, perchè le giornate cominciano a riallungarsi, e il Sole che pareva stesse morendo ritorna pian piano a vivere (rinasce, è il suo Natale).

Spero di non averti messo in crisi, comunque sei libera di dire ai tuoi figli ciò che vuoi, anche che portava i doni, purchè quando crescono gli dici la verità, come per Babbo Natale.

Ciao e auguri,

Diego

2006-12-20 23:54:32 · answer #1 · answered by diegotom7 2 · 0 0

Son cresciuta a pane e Gesù bambino. Non mi chiedevo come facesse un neonato a portare i doni, ci credevo e basta...e ci credevo davvero in pieno.

2006-12-20 17:28:37 · answer #2 · answered by patasbriciola 3 · 2 0

sempre e solo GESU' BAMBINO
ciao

2006-12-20 07:43:30 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

purtroppo hai ragione: le feste stanno TUTTE diventando una promozione commerciale.
io da piccola mi ricordo che i miei genitori mi dicevano che Gesù bambino portava i doni. Ora che ho dei bambini piccoli DEVO dire loro che li porta Babbo Natale perchè si è perso per strada l'usanza famigliare.
i miei genitori sono di origini venete e lì i regali li porta S. Lucia (quindi il 13 dicembre).
i genitori di mio marito sono uno bresciano e l'altra varesotta: sò che anche nel bresciano si festeggia S. Lucia mentre non conosco gli usi varesotti.
nella vicina svizzera passa S. Nicola (il 6 dicembre)
la pubblicità ecc. parla di Babbo Natale....
non credi anche tu che per questi bambini ci sia un po' troppa confusione? anche noi ci siamo adeguati agli usi moderni.
l'importante è spiegare loro cosa signifiva veramente il Natale e cercare di fare con loro qualcosa di utile agli altri.

ti faccio comunque i miei migliori auguri.

2006-12-20 07:24:02 · answer #4 · answered by patata dolce 2 · 2 0

E' esattamente quello che mi stavo chiedendo io.. mi sto accorgendo che si dimentica sempre più Gesù bambino a favore del Babbo Natale e dei regali che porta!
sempre più commerciale... che tristezza!!!

2006-12-20 07:14:02 · answer #5 · answered by ღ©iocol@tăღ 5 · 2 0

Concordo con te, ma con una piccola eccezione per quanto riguarda i bambini piu' piccoli, per il motivo che ,per parlare della nascita di Gesu', bisogna aspettare che abbiano l'eta' giusta per capire. La cosa che mi sconforta e' che noi "grandi" ce lo dimentichiamo tutti gli anni!!!! Buon Natale a tutti.

2006-12-20 07:24:34 · answer #6 · answered by ndr 4 · 1 0

Avendo 2 bimbi piccoli in vena di 'perchè' mi riusciva difficile spiegar loro che un bimbo piccolo e appena nato possa portare ad altri bambini tanti doni in tutto il mondo... E' più facile usare babbonatale: che è il nonno di gesù bambino e di tutti i bambini e che per fetseggiare la sua nascita porta doni a tutti i bimbi!

2006-12-20 07:10:00 · answer #7 · answered by Rob71 7 · 1 0

w babbo natale!!

2006-12-20 07:47:45 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers