English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oh Happy Day è il mio preferito...ma può essere considerato un canto natalizio?

2006-12-19 21:23:48 · 7 risposte · inviata da Fiordiluna 4 in Società e culture Religione e spiritualità

7 risposte

Ciò che la maggior parte delle persone identificherebbe come "Gospel Music" è una musica religiosa Afro-Americana basata su grandi cori di chiesa cui fa da contraltare un cantante solista eccezionale. In realtà il genere reso famoso da artisti come Thomas A. Dorsey, Sallie Martin, Willie Mae, Ford Smith ed altri cambiò sensibilmente circa 80 anni fa, e affonda le sue radici nelle forme più spontanee di devozione religiosa delle Chiese dei Santi, che incoraggiavano i singoli fedeli a "dare testimonianza" parlando e suonando (e talvolta danzando) spontaneamente della loro fede, durante la celebrazione. Negli anni Venti gli artisti di questo tipo di chiese erano spesso predicatori che si spostavano di parrocchia in parrocchia, e tra una predica e l'altra cominciarono a incidere in uno stile che fondeva temi religiosi tradizionali con le tecniche del blues e del boogie woogie. Inoltre cominciarono a portare strumenti di derivazione jazz, come percussioni e fiati, in chiesa.

Dorsey, che aveva composto e suonato il piano per giganti del blues come Tampa Red, Ma Rainey e Bessie Smith, lavorò sodo per sviluppare una sua propria musica, organizzando un convegno annuale per artisti gospel, andando in tournée con Martin per vendere spartiti e superando la resistenza delle chiese più conservatrici verso ciò che esse consideravano una musica mondana e peccaminosa. Combinare la struttura "sixteen bar" e i modi e ritmi del blues con i testi religiosi, aprì la possibilità ad artisti innovativi, come Sister Rosetta Tharpe, di usare il proprio talento nelle canzoni, mentre ispiravano i fedeli a "gridare", a "buttare fuori" per aggiungere parole alle sue o per inserire linee musicali proprie in risposta al suo canto.

Questo "stile libero" influenzò altri stili religiosi neri alla stessa maniera. I gruppi più conosciuti degli anni Trenta erano quartetti o gruppi piccoli maschili come il Golden Gate Quartet che cantavano, di solito senza accompagnamento, nello stile quartetto Jubilee mescolando attentamente armonie, canti melodiosi, sincopati giocosi e arrangiamenti sofisticati per ottenere uno stile sperimentale fresco ben lontano dal più sobrio canto di inni. Questi gruppi assorbirono suoni popolari da gruppi pop come i Mills Brothers e produssero canzoni che univano temi religiosi, humor e satira politico-sociale. Cominciarono a mostrare sempre maggior influenza dal Gospel da che incorporarono la nuova musica nel loro repertorio

2006-12-20 08:58:28 · answer #1 · answered by eleonora 5 · 0 0

Forse hanno iniziato gli schiavi negri d'America?
.....mi piace il Gospel, questo venerdì lo danno in teatro come tutti gli anni

2006-12-20 05:27:45 · answer #2 · answered by ammazzoiltempo 6 · 3 0

Il gospel deriva dai canti che gli schiavi afro-americani intonavano come unica forma di libertà, poi dopo la cristianizzazione degli afro-americani trasformarono i canti di lavoro nei gospel, spiritual e soul.

2006-12-20 15:12:54 · answer #3 · answered by Red Angel 2 · 0 0

Erano cantati dagli schiavi d'America per alleviare la fatica mentre lavoravano nei campi di cotone!
Gospel in inglese significa Vangelo (da good-spel=buona novella), infatti hanno contenuti religiosi.
Io canto in un coro gospel e ho una grande passione per questo tipo di musica, è molto coinvolgente!

2006-12-20 12:40:12 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Il termine musica Gospel può riferirsi sia (strettamente) alla musica religiosa che emerse nelle chiese afro-americane negli anni Trenta sia alla musica religiosa composta e suonata da artisti, bianchi o neri, del sud degli States.
La separazione tra i due stili, infatti, non fu mai assoluta: entrambi nascono dalla tradizione degli inni metodisti.

Tuttavia, anche se alcuni brani di una scuola sono mutuati dall'altra, la netta divisione tra America nera e America bianca e tra chiesa nera e chiesa bianca, tenne le due correnti divise. Anche se queste divisioni si sono leggermente allentate nei precedenti 50 anni, le due tradizioni restano tutt'ora distinte.

In entrambe le tradizioni alcuni artisti, come Mahalia Jackson, si limitano ad apparire in contesti puramente religiosi (n.d.r.: Gospel in inglese significa Vangelo), mentre altri, come il Golden Gate Quartet o Clara Ward, cantano anche nei night club.
La maggior parte degli artisti, come i Jordanaires, Al Green e Solomon Burke tende a suonare in entrambi i contesti. È frequente che includano un pezzo religioso in una performance secolare, sebbene non succeda quasi mai il contrario.

2006-12-20 05:46:37 · answer #5 · answered by hotelmarino 4 · 0 0

Dalla giungla.

2006-12-20 10:13:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 1

termine musica Gospel può riferirsi sia (strettamente) alla musica religiosa che emerse nelle chiese afro-americane negli anni Trenta sia alla musica religiosa composta e suonata da artisti, bianchi o neri, del sud degli States.

2006-12-20 05:34:56 · answer #7 · answered by Chicchi 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers