Allora, la possibilità che hai di acquistare online su dei negozi dei prodotti non originali è la medesima che hai di acquistarli entrando in un negozio che non sia monomarca..
Acquistare su ebay un prodotto di marca è quasi la stessa cosa che acquistarlo dall'ambulante in centro il sabato pomeriggio: un tarocco più o meno buono..
Io compro spesso online, sia su siti italiani che esteri, sia capi di abbigliamento, che forniture hardware, che elettrodomestici (frigorifero, forno etc), che gadget, che biglietti per viaggiare.. anche la spesa la faccio sul sito dell'esselunga..
Se posso darti un consiglio:
offri un occhio di riguardo a coloro che quando è il momento di pagare ti fanno passare l'url da un http normale, ad un https: significa che hanno fatto un investimento per crittografare i dati delle carte di credito durante il processo di acquisto.. e quindi, saranno più propensi a essere coerenti.
Se non hanno l'https, non ti preoccupare, spesso, per motivi economici, i negozi di e-commerce ti mandano direttamente sul sito della banca ad inserire i tuoi dati (ad esempio, monclick usa bancasella, e quando acquisti lì, vieni dirottato sul sito sicuro di bancasella dove inserirai i tuoi dati).
Calcola che in questi casi, il negoziante non vedrà MAI i tuoi dati, perchè saranno processati sempre dalla Banca..
Magari cerca di usare delle prepagate per acquistare online.. non solo Postepay, ma anche quelle della tua Banca.. Ormai queste offerte di carte prepagate sono date anche da Unicredit, SanPaolo etc..
Quando acquisti online, verifica sempre i termini di condizione, le policy, le eventuali garanzie, nonchè le eventuali certificazioni di autenticità dei prodotti.
Verifica antecedentemente le spese di consegna e le modalità di invio dei prodotti acquistati.. ed in caso, diffida da chi non può garantirti la rintracciabilità (il tracking) del pacco.
Diffida da prezzi troppo bassi o sconti particolari: il web non è il paese dei balocchi ed alcuni prodotti che sono venduti a prezzi veramente troppo bassi, non possono che essere palesemente dei falsi.
Un esempio: se acquisti una cartella Piquadro della linea T-Quare, vedrai che sul sito ufficiale questa costa sui 220 euro. E' normale quindi che in un negozio online normale (tipo tomsailor, yoox etc) la stessa borsa possa costare tra i 190 e i 200 euro.. (lo sconto può essere dovuto a rimanenze di magazzino, colori che non sono stati riproposti per la nuova stagione etc).. Non è assolutamente normale se la stessa borsa costa 90 euro.. Quindi, acquista, ma con giudizio!
Infine, guarda con un occhio più benevolo le transazioni sul web sui siti di-ecommerce.. A differenza che su ebay, i siti di e-commerce hanno un titolare, una persona fisica responsabile su cui puoi far valere i tuoi acquisti.. Infine, hanno bisogno di reputazione e stabilità.. Nel web si sparge più velocemente l'opinione degli utenti e quindi i proprietari di siti di e-commerce saranno sempre più propensi a dare sicurezza ed affidabilità ai propri clienti.. Molto più che su ebay, visto che su quest'ultimo, si è solo un nick, spesso non compare la p.iva e quasi mai si hanno delle vere e proprie garanzie, come una fattura, una ricevuta o uno scontrino fiscale, per cui,è più facile nascondersi ed andare a "truffare" qualcun altro.
Se puoi, usa ebay solo per prodotti da collezione o chincaglierie.. e soprattutto, per spese basse, così, in caso di problemi, il danno sarà stato lieve..
Io personalmente non ho mai avuto problemi neppure su ebay, ma molti amici sì, e le loro disavventure mi hanno fatto riflettere.. :)
enjoy shopping!
2006-12-19 20:12:37
·
answer #1
·
answered by capitano 5
·
6⤊
2⤋
ciao da roberto di savona, io è qualche anno che compro su e-bay non ho mai avuto sorprese negative, bisogna controllare quelli che si chaimano feedback che danno una valutazione del venditore
2006-12-20 03:54:19
·
answer #2
·
answered by robyrevo 1
·
1⤊
0⤋
Io ho comprato da ebay varie volte e un volo aereo con opodo, mai avuto problemi di nessun tipo
2006-12-20 03:44:09
·
answer #3
·
answered by gatto_gattone 6
·
1⤊
0⤋
Molti dicono che esistono siti sicuri come e-bay, ma personalmente ti sconsiglio vivamente di acquistare tramite internet. Il più delle volte dietro a nick che sembrano sicuri si nascondono dei grandi truffatori. Non fidarti! Bacio
2006-12-20 03:26:07
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ti consiglio di comprare solo da siti piuttosto famosi, come eBay o siti ufficiali di negozi conosciuti, io non ho mai avuto problemi. Stai comunque molto attenta, basta poco a prendere fregature!
Se sai il nome del sito scrivilo da te sulla barra degli indirizzi di Windows Explorer, non andare mai a cliccare su link esistenti su pagine che trovi in giro sul web.
2006-12-20 03:25:43
·
answer #5
·
answered by AlfredCT 3
·
1⤊
0⤋
puoi cercare se lo shop online abbia dei negozi fisici... sicuramente questo da credibilità
di fatto il commercio elettronico è ormai una realtà di fatto
2014-04-28 05:44:39
·
answer #6
·
answered by Alberto 2
·
0⤊
0⤋
Se paghi con carta di credito puoi stare tranquilla, anche se tutti ti diranno il contrario, e ti spiego perchè cercado di usare parole semplici: diciamo che compri con carta di credito, poi però il venditore era un ******** che dà il tuo numero di carta di credito a un truffatore russo che fa un altro acquisto con la tua carta.
Primo: questo può succedere SEMPRE, anche senza fare acquisti su internet, ma in un qualsiasi negozio o ristorante...
Secondo: se ti risultano degli acquisti che non hai fatto, ti basta molto semplicemente contestarli (ogni banca ha il suo apposito modulo) e a quel punto, per la Legge, è il venditore (cioè chi ti ha fatto l'addebito) che deve dimostrare che sei stata proprio tu a fare quell'acquisto, perchè è il venditore che ha la responsabilità di verificare la tua identità. Automaticamente i soldi ti vengono riaccreditati sulla carta, non c'è neanche bisogno di sporgere denunce, nè di bloccare la carta. Io l'ho fatto diverse volte per disguidi e ho sempre riavuto i soldi senza problemi.
Terzo: all'inizio la banca ci prova sempre a dirti che l'addebito risulta regolare, perchè preferiscono non avere problemi con il venditore e perchè vogliono proprio vedere se sei convinta che l'addebito sia sbagliato, ma tu insisti dicendo che la Legge dice come ti ho detto io (vedi link) e i soldi è sicuro al 100% che non li perdi.
Ciao e buon shopping!
2006-12-20 06:20:42
·
answer #7
·
answered by diegotom7 2
·
0⤊
0⤋