English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nessuno mangerebbe del cibo masticato prima da un altro!
Ma molti ingoiano gli insegnamenti religiosi come se niente fosse!
penso (anzi sicuro) che molte dottrine insegnate nelle chiese non sono neppure scritte nella bibbia! perché non ci si pensa e non c'é il corraggio di ribellarsi e dire NO.

2006-12-19 09:19:38 · 17 risposte · inviata da ? 7 in Società e culture Religione e spiritualità

17 risposte

Chi le legge e capisce la Bibbia,cambia, ebrei 4:12 "Poichè la Parola di Dio è vivente ed esercita potenza e è più tagliente di qualsiasi spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, e delle giunture e del midollo, e può discernere i pensieri e le intenzioni del cuore"
La bibbia ha il potere di cambiare le persone.


Cmq la Bibbia è un libro spettacolare...e letta nel modo giusto ti tira fuori certe cose.....leggendo 15 minuti al giorno sono riuscita a leggerla in un anno...
E' un libro meraviglioso che non ha bisogno di interpretazioni e va letta tutta per intero perchè nel nuovo testamento ci sono riferimenti al vecchio e nel vecchio ci sono profezie avverate nel nuovo..la stessa nascita di Gesù o la sua morte..
leggete Salmo 22:18 vecchio testamento
e Giovanni 19:24 Nuovo testamento
Entrambe dicono che si giocarono a sorte le vesti di Gesù..

Riguardo all'attualità-2 Timoteo 3:1-5 "...poichè gli uomini saranno amanti di se stessi,amanti del denaro, milantatori, superbi,bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati,sleali, senza,affezione naturale,non disposti a nessun accordo,calunniatori,senza padronansa di sè, fieri, senza amore per la bontà, traditori, testardi, gonfi d'orgoglio, amanti dei piaceri anzichè amnati di Dio.."
Obbiettivamente non vi sembra di leggere il giornale di questa mattina?


PS: In un film di Sordi una vecchietta gli fa:"Vuole leggere un pò di Bibbia?" e Sordi:"no grazie sono cattolico" e la vecchietta:"mi dispiace!"

2006-12-19 20:57:56 · answer #1 · answered by Alessandra86 3 · 0 0

Perchè la Bibbia è un libro difficile se non sei aiutato da qualcuno a comprenderla. La prima volta ho provato a leggerla a 20 anni e non sono arrivata neanche a un terzo. L'ho letta per intero un anno fa, tanti passaggi sono ancora ostici però devo dire che mi è piaciuta.

2006-12-19 19:37:42 · answer #2 · answered by P 5 · 1 0

caro ciccio, qualcuno disse "ignoranza delle Scritture ignoranza di Cristo". Io sono perfettamente d'accoprdo, ma allo stesso tempo non concordo con quelli che leggono la Bibbia letteralmente senza un minimop dio preparazione e per preparazione intendo spirituale per lo Spirito e razionale per la mente, per il primo e il secondo punto servono degli strumenti. Io la Bibbia l'ho letta da solo la prima volta, e per fortuna era bella pesante... con tante note... poi ho iniziato ad interrogarmi ed oggi che la medito ogni giorno, e che la studio, vi trovo sempre nuove strade aperte alla riflessione.
Ora chi si dichiara cristiano e non legge le Scritture, è un cristiano decisamente debole, se poi oltre a non leggere le scritture non conosce neanche la sua dottrina deve riflettere se è un cristiano.
per esempio l'amico qui sopra, probabilmente ha dei valori cristiani ma non è un cattolico, o almeno quello che scrive non è sufficiente per essere chiamato cattolico in quanto riduce il Corpo di Cristo ad un momento istituzionale.
Per quello che dici che molte dottrine insegnate nelle chiese non sono neppure scritte nella Bibbia... bè non so di quale chiese parli, ma per la Chiesa cattolica stai prendendo una bella cantonata... aperte le polemiche (che sono utili quando non pregiudiziali ed offensive, non nello stile governo italiano per intenderci)
ciao e buona vita

per l'utente guardalake: egregio signore la chiesa Cattolica ha editato documenti in cui si invita a tradurre la Bibbia in tutte le lingue locali possibili, dove io mi trovo abbiamo una magnifica traduzione in Swahili. La Chiesa Cattolica invita i suoi fedeli ad approfondire la Parola di Dio e a non interpretarla letteralmente, ma farlo con l'aiuto anche delle scenze letterarie come critica costruttiva e con l'aiuto dell'antropologia, sociologia, psicologia ed altre scienze umanistiche. Quello che lei scrive è un suo preconcetto e un suo giudizio da ignorante (cioè ignora di cosa sta parlando). In ultimo ho visto il film Luther, ci sono diversi momenti "storici" ambigui... questo termine è stato usato in diverse critiche al film (che al di là di queste ambiguità storiche non è male), ma se vuole rafforzare la sua tesi usi qualcosa più di un film, il quale non è un documento.

2006-12-19 14:00:51 · answer #3 · answered by Anonymous · 6 5

Ma tu perché hai il problema di cosa pensano gli altri di te? Comunque, a riguardo di ciò che hai scritto trovo degli spunti interessanti ma ritengo che bisogna fare attenzione a: a million)Il cattolicesimo NON è un insieme di regole da osservare. I dieci comandamenti sono "promossi" dalla Chiesa perché facevano parte della storia religiosa di Gesù, ma il Cristianesimo non si basa su di essi; il Cristianesimo si basa su un fatto: un uomo duemila anni fa è morto e risorto. 2)A parte il fatto che il primo comandamento cube:"Non avrai altro Dio all'infuori di Me" quindi presuppone un Dio a cui credere. (e comunque personalmente penso che tutti crediamo in qualcosa, se non Dio, soldi, macchine, donne, qualsiasi cosa in line with cui ci alziamo alla mattina, tanti piccoli "dio"); 3)che cosa ORRIBILE è dire: "..essere meglio di.." ma purtroppo dietro questa frase si cela l. a. confusione del nostro secolo, che l. a. religione sia un insieme di regole da seguire in line with sentirsi "più bravi" di altri, ma non è cosi (o meglio, il Cristianesimo non è cosi, forse lo sono l'islam o le religioni orientali). Il Cristianesimo è seguire oggi un uomo che è Dio. Punto. Questo rende liberi, e quindi non è un problema di bravo o non bravo, meglio o non meglio;

2016-12-18 16:16:01 · answer #4 · answered by vanpelt 4 · 0 0

In tutti i ragionamenti umani esistono i corollari, che sono logiche conclusioni che scaturiscono da un enunciato. Anche se un enunciato si trova nella Bibbia, io non troverei motivo sufficiente per trarne delle conclusioni personali sempre ed indistintamente. Allo stesso modo, anche se certi corollari non sono sufficientemente avvallati da frasi bibliche, non per questo io li scardino dal mio ragionamento. La mente e` come un ' ape industriosa: succhi.a quello che serve alla sua coscienza. Credo che sarebbe un errore grave obbligare ad andare sempre nello stesso posto a cercare il miele, ma nulla vieta che qualche ape liberamente si cibi solo e sempre dallo stesso fiore.

2006-12-19 20:32:11 · answer #5 · answered by giulietta 7 · 0 0

Perché quello male lotta per distruggere...noi dobbiamo essere come uno "robot", ascoltare tutto quello che mass-media dice, e fare come tutti! Sono pochi quelli che leggano e pregano...ma Dio ama tutti uomini, noi non sapiamo più amare! Dobbiamo imparare! Se leggiamo la Bibbia (pregiando) qualcosa di bene comincerà nella nostra vita...

2006-12-19 18:12:56 · answer #6 · answered by tatal_nostru2006 5 · 0 0

certo che i cattolici la bibbia nè la leggono nè la usano ma usano solo quello che gli danno i preti.

2006-12-19 20:11:11 · answer #7 · answered by Sunday 7 · 1 2

Perchè se devo leggere un libro che faccia ridere, allora mi compro un libro di Corrado Guzzanti

2006-12-19 19:23:28 · answer #8 · answered by nonsokenome 2 · 0 1

Hai ragione! Gli italiani leggono poco. Io la Bibbia la leggo. Ciao!

2006-12-19 09:22:39 · answer #9 · answered by ? 4 · 1 2

l'errore di fondo è uno solo secondo me: che tante persone si professano cattolici "credenti, ma non praticante" : questo secondo me non esiste!! se segui Cristo lo segui come dice lui seguendo e rispettando i suoi comandamenti ed io non sono nessuno per permettermi di giudicare se un xstiano legge o non legge la Bibbia: il Signore lascia liberi: liberi di seguirlo, ma anche liberi di andarcene per i fatti nostri. Perché allora non pensiamo al modo di interpretare il Corano che hanno alcuni musulmani? nessuna religione giustifica l'uccisione di un altra persona eppure di Guerre Sante ne sono state fatte sia dalla nostra che dall'altra parte e i terroristi di Bin Laden vengono reclutati al grido di più ne ammazzi e più Allah dall'altra parte ti accoglierà a braccia aperte...ma che stiamo raccontando? secondo me la vita è molto più facile: lo ha detto Gesù: "Non fare agli altri ciò che non vuoi fosse fatto a te...!!!"

....e da qui in poi BUONA VITA!!!

2006-12-19 20:41:54 · answer #10 · answered by peterpan0603 1 · 0 2

fedest.com, questions and answers