BRAVO KALE. Mi hai "scippato" la risposta....
Scherzo, va benissimo così.
Era la festa del solstizio dinverno, del punto dell'irradiazione che riprende la sua ascesa, su su e passa per il risveglio (resurrezione) della natura, in primavera (Pasqua!).
Ogni rito religioso nasce trasformando un rito precedente, per essere accettato dalla popolazione, dagli usi radicati nel popolo.
Ma prima del natale cristiano vi erano state altre sovrapposizioni, tra cui quella della festa del dio Mitra (dio del Sole), proprio il 25 dicembre!!
Ed è una festa molto laica anche nella sua estensione: finisce il 6 gennaio, quando in molti luoghi a nord e a sud si accendono fuochi: al nord dall'andamento del fumo si interpretava l'annata prossima.....
Infine: nascita di Gesù?? da quale documento, di dove? da chi?
sai quanti Giuseppe falegname e Jesus e Maria c'erano in Palestina 2000 anni fa? erano i nomi e i mestieri più diffusi..........
2006-12-19 08:59:48
·
answer #1
·
answered by lunapiena 5
·
0⤊
0⤋
I cristiani iconoclasti del medioevo pensarono le genti che venivano costrette ad abbandonare i "falsi culti" e imposte ad adorare il Dio cristiano avrebbero trovato più familiare la religione se avessero fatto coincidere ricorrenze liturgiche con festività radicate dei loro precedenti credi.
Le feste meno sentite, invece, venivano represse a forza.
In poche parole, se dovevano festeggiare qualcosa tanto valeva che fosse cristianizzato.
Perciò il Natale si avvicina molto al solstizio d'inverno, festeggiato in numerose culture.
2006-12-19 08:46:11
·
answer #2
·
answered by Kale 5
·
4⤊
0⤋
risponder a questo tipo di domande si corre il rischio di ferire le persone che le pongono, anche del tutto inconsapevolmente.
mi convince l'opinione di studiosi che sostengono che le festività religiose in genere, ed anche quelle del cristianesimo, siano riconducibili a festività pagane, anche molto remote.
il natale coincide grosso modo con la festa del 'sole invitto': dopo il lungo periodo autunnale, in cui il sole è sempre più basso all'orrizzonte, dopo il solstizio d'inverno torna visibilmente a salire, e questo pare sia il motivo orignario della festa.
il natale, come le altre festività, ha carattere simbolico, e quindi non è importante, non decisivo, l'aspetto storico, non per i credenti.
credo che anche la nascita di Jesus sia di quattro anni antecedente quella ufficiale...
spero di non aver offeso la tua religiosità
saluti
ntoni
2006-12-19 08:47:08
·
answer #3
·
answered by ntoni_ght 5
·
2⤊
0⤋
In realtà il 25 dicembre i romani pagani celebravano la nascita del “sole invitto”. Secoli dopo che Gesù Cristo era stato sulla terra, i cristiani apostati adottarono questa data per celebrare la sua nascita.
2006-12-19 08:44:49
·
answer #4
·
answered by leoga 1
·
2⤊
0⤋
perchè il 25 dicembre era la festa del sole, che era una festa pagana o qualcosa del genere
2006-12-19 08:42:16
·
answer #5
·
answered by Valentina L 2
·
2⤊
0⤋
Scusami.... però per essere esatti Gesù è nato fine settembre inizi ottobre. Non è una baggianata. Ciao! Comunque di sicuro non è nato il 25 dicembre. L'avevo detto anche papa Giovanni Paolo 2
2006-12-19 08:38:07
·
answer #6
·
answered by ? 4
·
2⤊
0⤋
E' una cosa risaputa, anche la Chiesa lo dice, la data del 25 dicembre è puramente indicativa, venne fatta combaciare con una festa pagana, per la rinascita del sole.
2006-12-19 09:38:02
·
answer #7
·
answered by mamys21 5
·
1⤊
0⤋
Il 25 dicembre, giorno che oggi tutti festeggiano come nascita del Cristo, in realtà è stato 'strappato' al culto di Mitra.
Il dies natalis Solis, giorno della nascita di Mitra appunto, era difatti proprio il 25 dicembre. Nella cristianità primitiva si celebrava solo una festa: la Pasqua, e infatti fino al IV secolo la Pasqua e la Pentecoste erano le uniche festività ufficiali della Chiesa (a quanto pare, allora ci si ricordava ancora che Gesù non aveva mai predicato l'introduzione di feste!).
Per molto tempo la nascita del Cristo non fu celebrata, e in seguito per altro, venne determinata in modo estremamente diverso, dato che non era certa neppure la determinazione dell'anno della nascita (per non parlare poi della storicità dell'evento).
Intorno al 200, secondo quanto si sa da Clemente Alessandrino, per alcuni era il 19 di aprile, per altri il 20 di maggio, mentre lo stesso Clemente credeva che la data esatta fosse il 17 novembre (Clemente Alessandrino strom. 1,21,147).
Il natale sorse in Egitto nel II secolo, festeggiato il 6 gennaio (11 Tybi), giorno della nascita del dio Eone ovvero Osiride (vedi Plutarco: Iside e Osiride 12,355 E.). Fu solo a partire dal 353 che la Chiesa indicò il 25 dicembre, nel quale ricorreva la festività di Mitra, l'invitto dio del Sole, e tale scelta si proponeva soltanto di cancellare dalla coscienza popolare la ricorrenza pagana!
L'Avvento, festa preliminare alla celebrazione del Natale, venne introdotto addirittura solo nel VI secolo. La nuova solennità ecclesiastica divenne ben presto assai popolare proprio perché altro non era se non la trasformazione e l'adeguamento della festa pagana del solstizio, della festività dell'Eone, cioè della mitica rappresentazione della nascita del nuovo sole. In tale circostanza, nella notte fra il 24 ed il 25 dicembre gli iniziati si raccoglievano in un adyton sotterraneo, per compiere i riti iniziatici intorno alla mezzanotte. All'alba i fedeli lasciavano in processione il luogo sacro, portando con sé la statuetta di un bambino, simbolo del Figlio del dio del Sole appena nato dalla Vergine, la Dea Caelestis, e non appena sorgeva il sole recitavano in coro la formula liturgica: «La Vergine ha partorito, la luce cresce».
Il racconto cristiano del Natale è talmente popolare, che molti credono che esso si trovi in tutti i Vangeli, mentre, al contrario, è presente soltanto in Luca, il quale ha rielaborato una tradizione veterotestamentaria e più ancora un patrimonio culturale pagano.
2006-12-23 07:43:35
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ai tempi della nascita del cristianesimo nell'impero romano si venerava il culto di Mithra, un dio che era nato il 25 dicembre, da una vergine, e che all'eta' di 33 anni era morto per poi risorgere qualche giorno dopo (ti ricorda qualcosa questa storia?). il culto di mithra era vivo da molti secoli prima della nascita di gesu' ed era molto popolare in tutto l'impero (ci sono molte testimonianze concrete di cio'). quando i cristiani vollero diffondere la loro religione e imporla in tutto l'impero romano per guadagnare piu' soldi e potere, si decise di rendere il cristianesimo religione di stato (o impero) e convertire molte usanze "mithraiche" e pagane per non confondere molto la popolazione e non destabilizzare le tradizioni.... quindi gesu', un normale uomo mortale, rivoluzionario, portatore di pace e amore, divenne il figlio di dio, immortale, e si decise di farlo nascere il 25 dicembre cosi' tutti potevano continuare a festeggiare la loro festa preferita (la nascita di mithra).... oppure, la domenica (il giorno dedicato al dio sole) divenne il giorno dedicato a dio .... da notare che in molte lingue europee domenica significa letteralmente giorno del sole (Sunday, Sontag...)... e' sempre la stessa storia: i potenti manipolano tutto.... la gente ignorante ne paga le conseguenze.... potenti e vittime.
in realta', poki sappiamo che il 25 dicembre stiamo in realta' festeggiando la nascita di mithra, e non quella di gesu'. spero di averti chiarito un po' le idee... se vuoi altre informazioni puoi farti una bella ricerca su mithra, sul vero gesu', e su tutte le manipolazioni e cose orribili commesse dalla chiesa cattolica.... e' sempre bello conoscere la verita'.... un saluto e buon "natale".....
2006-12-21 02:07:57
·
answer #9
·
answered by mark barry 1
·
0⤊
0⤋
Non esiste una tradizione autorevole che attesti la data di nascita di Gesù. Se secondo la maggioranza degli storici, l'anno di nascita può essere collocato tra il 7 e il 4 a.C., sul mese e il giorno non vi è alcun dato certo.
Nei secoli la questione ha dato vita a ipotesi varie e contrastanti circa la sua collocazione temporale.
ma lo festeggiano sempre il 25 dicembre.
2006-12-20 19:35:17
·
answer #10
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
il 25 dicembre era per i pagani la festa del sole. i pagani che si convertirono scelsero questa data per festeggiare la nascita di Gesù perchè simbolicamente la loro Luce, il loro Sole era Gesù!
2006-12-20 05:16:04
·
answer #11
·
answered by ame_erica 2
·
0⤊
0⤋