Considerando anche la recente notizia della volontà del Vaticano di formare una squadra di calcio da mettere in serie A;
considerando le troppe ricchezze che non usa quasi tutte per fare del bene (esempio: i vecchi palazzi trasformati in alberghi di lusso, di sua proprietà);
considerando lo sfarzo ecessivo che esso si concede e concede: un religioso può girare anche in Panda che in Mercedes o BMW.
Ora, so che c'è il detto "non giudicare per non essere giudicati", che l'infallibilità dei sucessori apostolici sul piano dottrinale è una cosa sacrosanta (pure io ci credo e anzi, conosco benissimo il dogma sapendo quali sono le regole che lo restringono), ma:
Quanta corda ancora dovremmo NOI dargli?
Sul piano dottrinale tantissimo,ma su quello umano e di esempio di vita...dai, svegliamoci!!
Vogliamo credere e far credere,adirittura ai bambini e ragazzi, che ilVaticano è un esempio di bontà cristiana?Quando le piccole parrocchie talvolta faticano ad arrivare a fine mese seppur moderne?
2006-12-19
06:17:43
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Questa è una constatazione che volevo mettere in evidenza per vedere se c'è chi la pensa come me, o se molti invece hanno le fette di salame negli occhi.
E' da tanto che me la medito.
Per Wiliam: sono d'accordissimo, ma se sbagliano che esempio ci danno? In un certo senso anche a noi devono rendere conto delle loro azioni, buone o non buone.
2006-12-19
06:30:54 ·
update #1
Lo sfarzo della Chiesa soprattutto nei tempi passati è sempre stato giustamente oggetto di critiche, l'ordine dei francescani ha cercato di riproporre l'antico modello di umiltà. Purtroppo qualsiasi movimento creato dagli uomini e' a rischio, potere e denaro sono le tentazioni più forti. Diversi Papi nella storia della Chiesa non sono stati esattamente degli 'stinchi di santo' a differenza di altri che invece hanno prodotto influenze estremamente positive. Il bello e il brutto lo troviamo in Vaticano ma anche nelle piccole parrocchie, nell'ordine dei francescani e in qualsiasi altro movimento cattolico.
2006-12-19 19:51:33
·
answer #1
·
answered by P 5
·
4⤊
0⤋
Si vede che hanno bisogno di fare proseliti, e per questo sfruttano anche il football. I fedeli li stanno perdendo, e cercano di riportare le pecorelle all'ovile, con questa "operazione simpatia", senza rendersi conto di quanto l'istituzione "chiesa"venga resa ridicola. La chiesa si occupi dei fedeli, e lasci perdere il pallone.
2006-12-19 06:54:51
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Il Vaticano è una multinazionale e ragiona da multinazionale, semplice. Ops, scusa non avevo fatto caso che la tua domanda era rivolta ai cattolici convinti.
2006-12-19 07:47:22
·
answer #3
·
answered by etcetera 7
·
3⤊
1⤋
io sono cattolica però penso che tu abbia veramente ragione! ci penso spesso a queste cose e sono convinta del fatto che il Vaticano utilizzi i propri soldi per sè stesso e non per aiutare, ad esempio, le popolazioni dilaniate dalle guerre o tutti quei paesi africani dove i bimbi piccoli muoiono di aids....anche la macchina.... proprio la Chiesa che dovrebbe essere contro l'eccessiva ricchezza (che causa lo sfruttamento dei più poveri..) permette al Papa di girare con una macchina lussuosa... è vero...sono tante le cose che mettono in dubbio l'infallibilità del Vaticano però, secondo me, l'importante è credere in Dio...tutto il resto non conta, o meglio conta di meno... ciao ciao
2006-12-19 06:51:34
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Se vuoi la mia opinione sincera, hai fatto un miscuglio dicendo tante cose slegate e contradditorie fra di loro. Tuttavia non hai tutti i torti quando dici che da parte dei cristiani (quindi oltre che del Vaticano anche da parte nostra) ci potrebbe essere maggiore sobrietà e maggiore attenzione ai problemi reali e più importanti della gente. Ma proprio il "non giudicare..." che tu richiami indurrebbe ciascuno a cercare di dedicare più tempo a migliorare se stesso piuttosto che a criticare quello che fa l'altro.
Anche se rimane fermo che esprimere serenamente la propria opinione è sempre una cosa positiva.
2006-12-19 06:49:38
·
answer #5
·
answered by ominda 5
·
2⤊
0⤋
Perchè devono arrivare alla serie A?
Partano dalle serie scarse, tipo la C2 o cose così...
Seriamente:
Guarda che la maggioranza dei cattolici convinti, per non credere nell'idea che il loro dio sia rappresentato dal Vaticano, ha cominciato a considerarlo "eretico" e avere fede fai-da-te.
2006-12-19 06:30:19
·
answer #6
·
answered by Kale 5
·
2⤊
0⤋
non mi pare una domanda, semmai una constatazione.... ma dov'è il problema se il Vaticano fa una squadra di calcio? Curioso sì, un problema no.... tutto il resto è contorno, non sostanza...
2006-12-19 06:22:34
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
umanamente hai ragione al 100%,ma se chi guida la chiesa sta sbagliando,devono rendere conto a DIO.non credi?.
2006-12-19 06:27:13
·
answer #8
·
answered by william171310 5
·
1⤊
0⤋
Quanto hai ragione... sai che è questo è un motivo per cui nel momento del Credo, mi fermo nel punto in cui dice "credo nella chiesa una, santa, cattolica ed apostolica..."
Basta con questi lussi... Invece di costringere le piccole parrocchie a chiedere l'otto per mille, perchè non fanno una bella donazione e le mettono a posto tutta la vita per tutti i secoli dei secoli?????
amen.
2006-12-19 06:22:38
·
answer #9
·
answered by piccolatrilli90 3
·
1⤊
1⤋
chi non ha peccato scagli la prima pietra,
2006-12-19 10:15:26
·
answer #10
·
answered by vallepulci 2
·
1⤊
2⤋