Questa domanda mi assilla da un po': per quale oscuro motivo la destra grida sempre al complotto comunista per qualunque cosa? Parlano di governo di bolscevichi, di toghe rosse, di comportamenti antidemocratici (perchè i senatori a vita votano a favore del governo e non dell'opposizione...) Non dico che tutti siano così (per fortuna esiste Fini che è un politico vero), ma nella stragrande maggioranza dei casi (e questo chiedo che sia riconosciuto, anche dai simpatizzanti di destra) gli esponenti di destra (specie quelli di forza italia) criticano genericamente il governo perchè è comunista (va bene, rifondazione e Diliberto si dichiarano comunisti, ma solo un mentecatto li può accumunare a gente come Castro o i dittatori cinesi) e mai una parola nello specifico di un provvedimento, di un articolo specifico (salvo le porcate storiche tipo l'indulto)... ma è così difficile dire "non mi piace questa parte della legge perchè (seguono argomenti)" anzichè, "è una vergognosa legge bolscevica"
2006-12-19
05:14:17
·
18 risposte
·
inviata da
bob_il_chimico
1
in
Politica e governo
➔ Governo
Per Camilla Viola: questa proprio è una fesseria che gli esponenti della sinistra diano in continuazione del fascista a quelli di destra, va bene essere schierati ma inventarsi le cose no
2006-12-19
09:59:49 ·
update #1
In generale: non ho mai detto che a sinistra sono tutti "superiori" e fanno solo critiche serie sul merito di un provvedimento senza cadere nella provocazione, però che la destra si basi sullo scontro ideologico più della sinistra mi pareva un dato di fatto (provate a leggere e/o ascoltare le dichiarazioni dei vari Schifani, Bonaiuti e Ronchi di un paio di giorni e contate quante volte dicono "governo comuniusta" e andate a vedere se due o tre anni fa di questi tempi trovavate altrettante dichiarazioni di Fassino, Bertinotti e chi per loro che gridavano al "governo fascista")
2006-12-19
10:06:08 ·
update #2
è lo stesso motivo per cui quelli di sinistra non riescono a criticare con criterio quelli di destra
2006-12-19 05:20:01
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
6⤊
3⤋
Scusa perchè quelli di sinistra non fanno altrettanto? Danno dei fascisti a tutti, basta non pensarla come loro, in quanto a Di Liberto e Bertinotti certo non si possono accumunare a Castro e &, anche perchè non hanno avuto quell'opportunità, però hanno sempre condiviso quelle idee
2006-12-19 13:25:21
·
answer #2
·
answered by camilla viola 7
·
5⤊
1⤋
Non voglio entrare nei particolari,ma ti invito a rileggere qualche testata giornalistica di sinistra quando Berlusconi era al governo.
Anche la sinistra non ha mai criticato in modo costruttivo l'operato della destra.Sono state dette sempre le solite cose(alquanto inutili e superficiali)ma non si è mai arrivati a una proposta concreta.
Quindi prima di porre queste domande rifletti e fatti un esame di coscienza,perchè ci sono mancanze in entrambi gli schieramenti politici.
2006-12-19 13:35:50
·
answer #3
·
answered by Imamiah 2
·
3⤊
0⤋
di solito preferisco evitare di rispondere a domande con sfondo politico dato che non ho una posizione politica ben definita ma a questa tua domanda non riesco a resistere a non risponderti con una provocazione: credi che attaccare Berlusconi quand'era al governo per il lifting e il trapianto di capelli fossero critiche più costruttive?!?!?
2006-12-19 13:22:42
·
answer #4
·
answered by Capitan Travolta 5
·
3⤊
0⤋
Ma dove sei stato in questi ultimi 5 anni di guerra spietata condotta da tutti voi di sinistra sulle tv e giornali di sinistra (praticamente tutti visto che quando la nave sta per affondare tutti i topi scappano), basata sulle calunnie diffamanti condite da scherno e satira "politica" arrogante e scioperi quotidiani pretestuosi e infondati farciti da disobbedienti, centri sociali, no-global e cocchi di mamma ben vestiti ma mal pensanti pronti a schernire berlusconi ad ogni suo passo ?
2006-12-19 13:37:08
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Secondo te come si fa ad assumere un atteggiamento costruttivo con una sinistra che in campagna elettorale promette di cambiare completamente la politica "disastrosa del precedente governo", e poi quando viene criticata (indulto, pensioni, soldati in libano) si difende dicendo che lo avrebbe fatto anche Berlusconi? Credi che sia costruttivo l'atteggiamento di chi fa una finanziaria di lacrime e sangue, e poi rilascia un'intervista in cui chiede scusa per l'errore tecnico e sostiene che forse bastavano 10-12 miliardi (circa un terzo)?
Se volete un'opposizione costruttiva, dateci un governo che se la meriti!
2006-12-21 05:54:24
·
answer #6
·
answered by Francesco G 2
·
1⤊
0⤋
Perchè non esiste un criterio nel criticare una sinistra senza buon senso.
2006-12-21 04:56:46
·
answer #7
·
answered by cavaliere2nero 2
·
1⤊
0⤋
Il problema e' uno solo e che la sinistra italiana non ha nessun ideale solo quello di combattere berlusconi, se non ci fosse berlusconi in italia la sinistra italiana non farebbe nulla visto che e' capace solamente di far qualcosa ponendo ogni volta la fiducia pero' quando parla qualche esponente della coalizione e' puntualmente contrario al proprio governo. Quindi io mi pongo una domanda se un governo si regge solamente sul fatto di combattere una persona cosa potra' fare di buono per lo stato? Secondo me nulla. L'unica cosa che devo dare merito a questo governo e che ha unito tutti gli italiani sia di destra che di sinistra se prima una persona dell'opposta ideologia non si avrebbe mai pensati di scendere in piazza in una manifestazione di ideologia opposta alla propria ora si scende in piazza e si manifesta tutti insieme anche con i rappresentanti politici della coalizione di questo goverto vedi Fassino non credo che sia di Alleanza Nazionale o di Forza Italia o di qualsiasi altro partito di destra.
2006-12-20 10:56:22
·
answer #8
·
answered by scream594 4
·
1⤊
0⤋
Ti rispondo rapidamente :
Per 40 anni ci hanno assillato con i complotti fasciste,le trame nere,la massoneria, le galline che non fanno piu l'ovo perché é un colpo di ordine nuovo e quant'altro ed ora vieni a dirci che é la dx che vede complotti dappertutto. Ma per favore se anche in RAI molti attori e cantanti che si professavano di dx o venivano descritti come di dx non trovano collocazione vedi il Grande Lucio Battisti. Oppure eroi del nostro paese come Edgardo Sogno partigiano anticomunista medaglia d'oro al valor militare per le azioni fatte durante la resistenza fu tacciato da Violante e dal medesimo persiguato come fascista per cui se ora c'é un po di contropartita accettatela poi che vi piaccia o no i comunisti sono al governo Bertinotti-Diliberto ed altri mascherati lo dici pure tu ed allora dove sta il problema ,se uno si definisce comunista ama il comunismo si comportera da comunista.hasta siempre la vittoria companero.
2006-12-19 19:18:38
·
answer #9
·
answered by phantomas 3
·
1⤊
0⤋
La critica fa parte della politica. L'opposizione si esprime come crede anche se a volte si rende ridicola con l'eccentricità del leader.
La destra dici che é incapace di criticare la sinistra ma é logico cosa speravi, anti-anti comunisti.....detto da gente che poi di politica conosce soltanto queste semplici parole:
- scendiamo in campo - profumo di santo - oppure le offese xché non permette di contraddirlo -
Questa non é confrontarsi ma cercarsi soltanto nemici...
2006-12-19 18:20:00
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋