Siete tanti atei qui'.Come mai uno dovrebbe fare domande che offendono la religione altrui e rispondere, e pure male?
Non vi arrabiate adesso, mi domando solo.Non dovreste evitare il tema "religione"se non credete?Oppure c'e un altro motivo?
E' solo una domanda.Non ve la prendete tanto.
Voglio capire il vostro motivo.
E non mi rispondete che "zanto si puo' quindi perche no?"Non vale, voglio risposte fondate.Ripeto non vi arrabiate mo........non fate i fondamentalisti come noi ::::)))))))
E per i credenti.Perche credete che sono tanti in questa pagina?Anche se cosi negativi?
2006-12-19
03:11:34
·
14 risposte
·
inviata da
wm
5
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
per "andeabla"non mi riferivo a te.Non mi hai offeso tu.Non ti devi cancellare la risposta,no.E ti ringrazio che ti eri presentato.Infatti non e' per niente male,la tua.:)))
2006-12-19
03:48:16 ·
update #1
per "brutta an" tu se veramente ci sei, avresti capito che era una conseguenza,la mia risposta.A quanto ricevuto.Perche anche un credente puo' perdere la pazienza, e rispondere come fate molti di voi qui.Poi sparete sempre perche non aspettate altro....Quindi come dicono molti, prima usare il cervello, poi fare "onore"al nome del tuo avatar......
2006-12-19
03:52:37 ·
update #2
per "giuletta"io alle mie risposte, li ho difeso molto di piu' e sempre.Basta che leggi quanto ho scritto. ed ho fatto anche delle domande che li difendono, ma abbia pazienza anche con me.A volte un che di rispetto ci puo'anch essere.Malgrado e' gratis.
2006-12-19
03:55:37 ·
update #3
GRAZIE DELLE VOSTRE RISPOSTE RAGAZZI GRAZIE:
2006-12-19
03:56:08 ·
update #4
Io credo che la mancanza di Dio non possa essere vissuta in tranquillità. La natura aborrisce il vuoto, (te lo può dire anche uno studente di liceo) e questo li spinge a cercare di eliminare questo vuoto che gli corrode l' anima. Io non sono mai riuscito a sapere cosa è un ateo. Vorrei tanto che qualcuno me lo spiegasse.
2006-12-19 06:03:50
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
io sono un'ateo, ne vado fiero, non ho mai criticato la fede cristiana a impalerei volentieri la chiesa (come molti credenti)....ora, il fatto che io sono ateo non vuol dire affatto che non mi interessi alla religione, forse l'opposto :
visto che sono interessato, ne discuto e, ovviamente, la discuto... se poi c'è chi offende, affari suoi e della sua pochezza...qui sono in molti ad affendere, ma non la maggioranza ! ! !
2006-12-19 11:24:18
·
answer #2
·
answered by AK-85 5
·
6⤊
0⤋
tu sei quella che in una risposta a loreta ha detto che chi vive senza fede soffre di mancanza di sostanza cerebrale e di coscienza... chi offende chi?
e ti ricordo che tu hai fatto la domanda rivolgendoti "SOPRATTUTTO AGLI ATEI" e loro ti hanno risposto...
te le vai a cercare...
2006-12-19 11:27:53
·
answer #3
·
answered by brutta antipatica cattiva 5
·
6⤊
1⤋
Sono ateo, ma ho frequentato per qualche anno un movimento religioso (GS); inoltre ho amici iperbigotti (religiosissimi) coi quali spesso mi confronto su vari argomenti (aborto, eutanasia, milingo). ho così notato che molti, ma molti religiosi non ragionano affatto, si basano su quello che dice il parroco (talvolta pedofilo) o citano argomenti della bibbia quando, nelllo stesso libro, ci sono passi che confutano quella stessa tesi. inoltre molti, nonostante la religione, non hanno senso di carità (eutanasia) o, in generale, vogliono imporre certe credenze in uno stato, il nostro, che è LAICO. mi spiace se talvolta rispondo in modo irrispettoso, ognuno può creder ciò che vuole... ma almeno che ne sia convinto, che abbia forti basi che usi la propria testa e che non si imponga sugli altri.
2006-12-19 11:27:45
·
answer #4
·
answered by laurent 4
·
5⤊
0⤋
Per lo stesso motivo per il quale i credenti rispondono alle domande di chi non crede.
Per fortuna è così!
Forse tu credi che sia meglio mettere degli steccati ?
L'importante è che ci sia rispetto......reciproco !
Ciao
2006-12-19 11:19:37
·
answer #5
·
answered by nologin 5
·
5⤊
0⤋
Alle domande tutti hanno il diritto di rispondere.....educatamente e personalmente....e tutti hanno il diritto di farle....educatamente e personalmente...senza restrizioni, ne` di religione, ne` di sesso, ne` di politica, ne` di razza. Pero`, su questo sito, solo in italiano o almeno con la traduzione accessibile a tutti.
Personalmente non mi offendo mai in questi temi, perche` non ho nulla da difendere, nulla religiosamente, nulla politicamente, nulla sportivamente, nulla sessualmente, tranne la logica di quello che umanamente leggo. Che sia sbagliato rispondere umanamente a quello che non corrisponde alla logica secondo il proprio ragionamento?
Nello specifico: alle domande sulla religione ha pieno diritto di rispondere anche un ateo. ( ateo non mi ritengo, ma difendo un loro diritto umano di rispondere ).
2006-12-19 11:35:18
·
answer #6
·
answered by giulietta 7
·
3⤊
0⤋
Beh premesso che non insulto gratuitamente nessuno, credo che chiunque possa rispondere se ha qualcosa da dire.. piuttosto c'e' gente che, come dici tu, risponde tanto perchè è gratis e che non ha in realtà nulla da aggiungere.
Poi ci sono gli Atei che prendono l'ateismo stesso come religione e tentano di convertire gli altri.. per me semplicemente dio non esiste quindi non mi intrometto in discussioni di fede e non bestemmio (che senso ha? Per me sarebeb come dire Porca chimera o mannaggia all'unicorno..), quando invece si parla di cose piu' legate al folklore, alla storia e credo di sapere la risposta.. rispondo.
2006-12-19 11:22:43
·
answer #7
·
answered by Lycaone 3
·
3⤊
0⤋
tanto per cominciare io MI RITENGO ATEA, perchè i miei genitori mi hanno battezzato (contro il mio volere naturalmente)
comunque non c'è bisogno di arrabbiarsi, almeno io nn mi arrabbio, rispetto le posizioni altrui come gli atri rispettano le mie, e comunque essere atei non significa non spaziare negli argomenti (tutti)
ciao ciao
2006-12-19 11:28:31
·
answer #8
·
answered by camy2 3
·
2⤊
0⤋
seguendo questo principio, se una persona non sa, ad esmpio, nulla sulla fisica o non è un fisico, non dovrebbe mettersi a parlare con un fisico.
la curiosità e l'amore per la dialettica fa parte dell'uomo, che io sappia.
sia se uno crede, sia che uno è ateo come me.
tu stessa hai fra l'altro posto una domanda titolata. "per tutti i credenti ma soprattutto per gli atei", quindi in un certo senso ti sei già risposta.
saluti.
P.s: non so gli altri, ma io non ho mai offeso i credenti. mi sono limitato a riportare fatti storici e a cercare di ragionare.
Una domanda simila alla tua, ma scritta in un modo un poco diverso, è stata inviata tempo fa; la riporto qui sotto, di modo che sia posiibile vedere come l'educazione non sia affato una questione religiosa:
"domanda rivolta agli atei:
I credenti non vi giudicano
I credenti non cercano di convertirvi
( omissis..sto cercando di ricordare a memoria)
Allora permettemi una domandaa.
Quando la finirete di trifolarci le palle (sic ) in questa sede?"
però...
che bell'esempio di "Esprìt de finesse..."
2006-12-19 12:24:10
·
answer #9
·
answered by Avatar ® 6
·
1⤊
0⤋
TI rispondo per me, atea convinta, illuminista, epicurea eccetera, e anche frequentatrice della sezione "religione".
Di educazione cattolica.Di frequentazioni chiesastiche.
Di conoscenze così cattoliche da sfiorare (talvolta) il delirio. O almeno il misticismo ispirato....
Dunque, conosco l'ateismo per scelta personale; il cristianesimo e cattolicesimo per conoscenza diretta.
SONO CONVINTA CHE IL CATTOLICESIMO E LA CHIESA SIANO FONTE DI IGNORANZA E GUAI SERI NEL MONDO.
Per questo sono disposta a "sprecare", o "investire" (meglio) ore della mia vita a discutere.
PER FAR RAGIONARE. E accendere i "lumi della ragione", come dicevano i grandi filosofi illuministi, appunto.....
2006-12-19 11:56:10
·
answer #10
·
answered by lunapiena 5
·
3⤊
2⤋
se ti riferisci a me, il mio intervento era richiesto nella domanda che hai fatto, e non ti ho offeso (se lo credi sono disposto a cancellare la risposta).
2006-12-19 11:15:31
·
answer #11
·
answered by andreablasph 2
·
1⤊
0⤋