English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Questa NON è una domanda provocatoria,carissimi i miei ciellini..

Questa è una domanda tesa a risolvere un quesito che mi pongo da tempo.
Ho letto alcune parti della Bibbia,ma per quel che no so io ha sempre detto d'essere il figlio.

La trinità non è un DOGMA cattolico? (Non so se la parola arianesimo vi dice nulla..l'eresia di Ario ha provocato lo scisma d'oriente in quanto non approvava il dogma della trinità).

2006-12-19 02:09:12 · 17 risposte · inviata da Alice nel paese delle meraviglie 5 in Società e culture Religione e spiritualità

Giov. 20:17, CEI: “Gesù le disse [a Maria Maddalena]: ‘Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro’”.

Giov. 17:3, CEI: “[Gesù disse in preghiera al Padre suo:] Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo”.

2006-12-19 02:11:10 · update #1

Giuliettamaino: Gesù non si è mai dichiarato figlio dell'Altissimo..alla domanda di Pilato "Sei tu il re dei Giudei?" ha solo risposto "tu lo dici".

2006-12-19 02:24:18 · update #2

17 risposte

Gli disse FILIPPO:SIGNORE MOSTRACI IL PADRE E CI BASTA.
GLI RISPOSE GESU':DA TANTO TEMPO SONO CON VOI E TU NON MI HAI CONOSCIUTO FILIPPO ? CHI HA VISTO ME HA VISTO IL PADRE,COME PUOI DIRE :MOSTRACI IL PADRE?NON CREDI CHE IO SONO NEL PADRE E IL PADRE E' IN ME? LE PAROLE CHE IO VI DICO,NON LE DICO DA ME;MA IL PADRE CHE E' IN ME COMPIE LE SUE OPERE.CREDETEMI IO SONO NEL PADRE IL PADRE E' IN ME.SE NON ALTRO CREDETELO PER LE OPERE STESSE.IN VERITA' VI DICO: ANCHE CHI CREDERA' IN ME COMPIRA' LE OPERE CHE IO COMPIO E NE FARA' DI PIU' GRANDI,PERCHE' IO VADO AL PADRE. QUALUNQUE COSA CHIEDERETE NEL NOME MIO,LA FARO',PERCHE' IL PADRE SIA GLORIFICATO NEL FIGLIO.SE MI CHIEDERETE QUALCHE COSA NEL MIO NOME,IO LA FARO'
GV 14, 8-14
CIAO

2006-12-19 02:50:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 3

Ma difatti nella Bibbia nn c'e' nessun passo che dica questo e sopratutto nn c'e' nessun passo che parli della trinita'.

Da quel che ne so, il dogma trinitario e' stato introdotta verso il secondo o terzo secolo ; ed e' scaturito da un adattamento del cristianesimo ai riti pagani e filosofici dell'epoca. Cosi' naque il cattolicesimo.

*[Aggiunta] si parla (mi pare giovanni 1:1) che "in principio la parola (gesu') era un dio". Alcune traduzioni x sostenere la trinita' mettono "... era Dio". Si intende invece dire che Gesu' era considerato un essere simile a Dio (se tieni conto che secondo Genesi dice che Dio creare Gesu e poi e tramite lui vengono create tutte le altre cose (gli angeli e la creazione fisica)..)

2006-12-19 02:14:32 · answer #2 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 5 3

Gesù ha detto di essere Dio: “... tutti onorino il Figliuolo come onorano il Padre” (Giov. 5:22); “...se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio” (Giov. 8:19). “Io ed il Padre siamo uno” (Giov. 10:30).

Secondo la fede cristiana la natura divina è al di là della conoscenza scientifica, ed è incomprensibile e non conoscibile se non fosse per quanto è dato sapere attraverso la rivelazione divina. Quindi la dottrina trinitaria non è una dottrina, come quella della esistenza di Dio, conoscibile attraverso la ragione umana o la speculazione filosofica.

L'Arianesimo è una dottrina cristologica elaborata da Ario condannata come eresia al primo concilio di Nicea. Sosteneva che la natura divina di Gesù fosse sostanzialmente inferiore a quella di Dio e che, pertanto, vi fu un tempo in cui il Verbo di Dio non esisteva e dunque che fosse stato creato in seguito. L'Arianesimo ebbe larga diffusione nella Chiesa e nella gerarchia ecclesiastica.
La trinità o trìnita, dal latino trìnitas deriv. da trinus=triplo, è un mistero della religione cristiana.
La dottrina della trinità e unicità di Dio fa riferimento alle tre persone dell'unico Dio.
Questa dottrina si è sviluppata nell'ambito del cristianesimo antico e venne definita come dogma nel 325 d.C. col primo concilio di Nicea, a seguito della controversia suscitata da Ario, che negava la divinità di Gesù, ed è condivisa da cattolici, ortodossi e dalla maggior parte delle chiese protestanti.

Hai sollevato un problemino non da poco ma credo che il Dogma
trinitario venne accettato ed invece combattuto e debellato l'eresia di Ario. Ciao, spero di essere stata esauriente.

2006-12-19 02:39:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 3

No Gesù non ha mai detto di essere Dio, infatti non lo è...è il figlio di Dio come lui più volte dice!
GESÙ si rivolgeva spesso in preghiera a Dio, chiamandolo Padre, e insegnò ai discepoli a fare altrettanto. (Matteo 6:9-11; Luca 11:1, 2) In una preghiera che fece insieme agli apostoli solo poche ore prima di morire, Gesù rivolse al Padre questa supplica: “Padre, l’ora è venuta; glorifica il tuo figlio, affinché il figlio glorifichi te. Questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio, e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo”. — Giovanni 17:1, 3.

Si noti che Gesù rivolge la preghiera a Colui che definisce “il solo vero Dio”. Poi fa riferimento alla posizione superiore occupata da Dio, dicendo: “E ora, Padre, glorificami presso te stesso con la gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse”. (Giovanni 17:5) Visto che Gesù chiese a Dio in preghiera di poter stare presso Dio, come poteva Gesù essere al tempo stesso “il solo vero Dio”?

La trinità non viene dal cattolicesimo ma è una credenza già in uso dalle tribù primitive pagane...



Volevo aggiungere...quando Gesù disse "chi ha visto me ha visto il padre", voleva dire che hanno caratteri molto simili come un padre e un figlio... io caratterialmente sono uguale a mia madre ma questo non vuol dire che sono mia madre...

LA VERITà è COSì SEMPLICE, PERCHè COMPLICARSELA CREDENDO IN QUESTE COSE?

DIO VUOLE CHE CI ACCOSTIAMO A LUI ECCO PERCHè LA BIBBIA è SEMPLICE E FACILE DA CAPIRE E SOPRATTUTTO NON HA BISOGNO DI INTERPRETAZIONI.
UNA SCRITTURA CHE AMO MOLTO E CHE ATTESTA QUESTO è MATTEO 11:25 DOVE GESù DICE:" Ti lodo pubblicamente, Padre, Signore del cielo e della terra, perchè HAI NASCOSTO QUESTE COSE AI SAGGI E AGLI INTELLETTUALI MA LE HAI RIVELATE AI BAMBINI"
Conosco persone anziane analfabeta che si sono sforzate di imparare a leggere e a scrivere studiare la Bibbia, hanno conosciuto Dio e capito come vivere in armonia con la Sua Volontà..

2006-12-19 02:18:09 · answer #4 · answered by Alessandra86 3 · 4 3

Non mi risulta. Alcune correnti cristiane, addirittura, tipo gli Gnostici, scindono la figura di Gesù (personaggio storico) dalla figura del Cristo (la seconda persona della Trinità). Gesù si definiva "Figlio dell'Uomo".

2006-12-19 02:15:16 · answer #5 · answered by tsuki_no_yosei 2 · 3 2

Io non sono ciellina...comunque per quel poco che so Gesù ha sempre affermato di essere il Figlio di Dio. La trinità non è un concetto poi così difficile. Dio Cristo e lo Spirito Santo sono formati della stessa sostanza (e per sostanza non chiedermi la composizione chimica eh....) del Padre pur mantenendo identità separate.

2006-12-19 20:02:34 · answer #6 · answered by P 5 · 1 1

ho trovato delle buone risposte prima della mia.
mi limito ad aggiungere 3 esempi della Bibbia che affermano che Gesù Cristo è Dio.

1)
Giovanni 1:1 Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.
Giovanni 1:2 Essa era nel principio con Dio.
Giovanni 1:14 E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.

La Parola è chiaramente Gesù.

La trinità è affermata dalla Bibbia non è un dogma.

La stessa parola che traduce spesso il nome "Dio" (Elohim) è un nome di persona al plurale. Già questo afferma la trinità. Genesi 1:1

2)
Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Perché battezzare in questi 3 nomi se solo il Padre fosse Dio?

3)
Ecco come si presenta Dio Padre:
Isaia 44:6 «Così parla il SIGNORE, re d'Israele e suo redentore,
il SIGNORE degli eserciti:
Io sono il primo e sono l'ultimo,
e fuori di me non c'è Dio.

Ecco come si presenta Gesù Cristo:
Apocalisse 2:8 «All'angelo della chiesa di Smirne scrivi:
Queste cose dice il primo e l'ultimo, che fu morto e tornò in vita...

Spero di averti dato degli esempi utili.

2006-12-19 03:10:14 · answer #7 · answered by Atipico 2 · 3 3

Da umani non ci è dato di capire il Dogma della Trinità
che dobbiamo credere per Fede.
Se Gesù può non aver detto di essere Dio si è presentato
come la Seconda Persona della Trinità, cioè il Figlio che assieme allo Spirito Santo è Dio.
Su Gesù queste le citazioni:

La qualifica di "Figlio di Dio" deriva a Gesù Cristo dalle seguenti fonti:
a) Lo ha detto Dio-Padre stesso, due volte: al battesimo
di Gesù e sul monte Tabor al momento della trasfigurazione, EGLI disse: "Questo è il mio diletto Figlio: ascoltatelo!"
Dio-Padre è Colui che ha voluto tutto ciò, mandandocelo, affinché noi Gli apparteniamo, ap-partenendo al Figlio.
Egli rigetterà chi non ap-parterrà neanche al Figlio...
Nella parabola dei cattivi vignaioli, "il padrone" disse:
"che farò? Manderò MIO FIGLIO".
Allora ecco che le parole che risuonarono al battesimo
di Gesù e sul monte Tabor al momento della trasfigurazione, acquistano un significato diverso e più incisivo:
"Questo è il mio diletto Figlio: ascoltatelo!"
Se qualcuno osa dire che Gesù non è il "diletto Figlio di Dio",
ha fatto bugiardo il Padre, che l'ha detto!
b) lo ha detto apertamente Gesù stesso:
E tutti dissero: Sei tu dunque il Figlio di Dio?
Ed egli rispose loro: Voi lo dite, poiché io lo sono.
E quelli dissero:
Che bisogno abbiamo ancora di testimonianza? Noi stessi l'abbiamo udito dalla sua propri bocca. (Luca 22:70-71)
Essi risposero e gli dissero: Tu sei tutto quanto nato nel
peccato e insegni a noi? E lo cacciarono fuori. Gesù udì
che l'avevan cacciato fuori; e trovatolo gli disse:
Credi tu nel Figlio di Dio? Colui rispose: E chi è egli, Signore, perché io creda in lui? Gesù gli disse: Tu l’hai già veduto;
e quei che parla teco, è lui. Ed egli disse: Signore, io credo.
E gli si prostrò dinanzi. (Giovanni 9:34-38)
S'è confidato in Dio: lo liberi ora, s'Egli lo gradisce,
poiché ha detto: Sono Figlio di Dio. (Matteo 27:43)
Le sorelle dunque mandarono a dire a Gesù: Signore,
ecco, colui che tu ami è malato. Gesù, udito ciò, disse:
Questa malattia non è a morte, ma è per la gloria di Dio,
affinché per mezzo d’essa il Figlio di Dio sia glorificato.
(Giovanni 11:3-4)
c) Lo hanno detto i profeti: sono più di cinquecento le profezie
nel Vecchio Testamento, che annunciano la venuta del Messia, Figlio di Dio! Circa tali asserzioni, esse costituiscono un ineludibile e saldo fondamento teologico, che nessuno
ha mai potuto disconoscere, perché "la scrittura
non può essere annullata! (Giov 10:35)
d) lo ha detto il profeta Giovanni detto "il battista":
E questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei mandarono da Gerusalemme dé sacerdoti e dei leviti per domandargli: Tu chi sei?
Ed egli lo confessò e non lo negò; lo confessò dicendo:
Io non sono il Cristo. (Giovanni 1:19-20)
E poi aggiunge:
E io non lo conoscevo; ma Colui che mi ha mandato
a battezzare con acqua, mi ha detto:
Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi,
è quel che battezza con lo Spirito Santo.
E io ho veduto e ho attestato che questi è il Figlio di Dio. (Giovanni 1:33-34)
e) lo ha detto Natanaele: costui era un profondo osservante
e conoscitore delle Scritture, tanto che sfida i discepoli ad esaminare la Bibbia e a dimostrargli il contrario,
Scritture alla mano,
Natanaele gli rispose: Maestro, tu sei il Figlio di Dio,
tu sei il Re d’Israele. (Giovanni 1:49)
f) Lo hanno detto i discepoli: vi sono decine e decine di passi
in cui Gesù è chiamato Figlio di Dio; valga per tutti, quello
in cui l'apostolo Pietro afferma, per intervento dello
Spirito Santo e del Dio-Padre che Gesù è il "Figlio del Dio Vivente" (Matt. 16:17)
Quando Pietro camminò sul mare su invito di Gesù,
successe che quando furono montati nella barca,
il vento s'acquietò. Allora quelli che erano nella barca si prostrarono dinanzi a lui, dicendo:
Veramente tu sei il Figlio di Dio! (Matteo 14:32-33)
g) Lo hanno condannato per questo: chi lo voleva morto,
non ritenne altra accusa sufficiente, se non quella di Gesù
che si auto definiva "Figlio di Dio". Per loro, farisei e sacerdoti legalisti, questa era una "bestemmia!" (Giov. 10:33)
h) lo hanno testimoniato il centurione e tutti gli altri soldati
romani sotto la croce: E il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, visto il terremoto e le cose avvenute, temettero grandemente, dicendo:
Veramente, costui era Figlio di Dio. (Matteo 27:54)
i) lo hanno detto i suoi denigratori: Tu che disfai il tempio e
in tre giorni lo riedifichi, salva te stesso, se tu sei il Figlio di Dio,
e scendi giù di croce! (Matteo 27:40) S'è confidato in Dio:
lo liberi ora, s'Egli lo gradisce, poiché ha detto:
Sono Figlio di Dio. (Matteo 27:43) I Giudei gli risposero:
Noi abbiamo una legge, e secondo questa legge egli deve morire, perché egli s’è fatto Figlio di Dio.
Quando Pilato ebbe udita questa parola,
temette maggiormente (Giovanni 19:7-8)
Poi disse alla donna: I tuoi peccati ti sono rimessi.
E quelli che erano a tavola con lui, cominciarono a dire
dentro di sé: Chi è costui che rimette anche i peccati?
(Luca 7:48-49)
l) Lo hanno dovuto dichiarare e riconoscere perfino i diavoli,
i nemici di Dio! (Matteo 4:3; 4:6; 8:29; Marco 3:11, 5:7;
Luca 4:3; 4:11) Or quand’ebbe veduto Gesù da lontano, corse
e gli si prostrò dinanzi; e dato un gran grido, disse:
Che v’è fra me e te, o Gesù, Figlio dell’Iddio altissimo?
Io ti scongiuro, in nome di Dio, di non tormentarmi; perché
Gesù gli diceva: Spirito immondo, esci da quest’uomo!
(Marco 5:6-8)
Gesù è Figlio in quanto "emanazione" della Divinità
stessa di Dio: è infatti "La Parola di Dio". (Apoc. 19: 13)

2006-12-19 02:32:30 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

immagino che per i fedeli gesù non sia altro che l'incarnazione di dio sulla terra, come la penso io gesù è un profeta di notevole carisma e morale, tanto che sembrerebbe dei giorni nostri, per quanto riguarda dio ho dei seri dubbi che esista.
Per quanto riguarda ario (arius), fù mi pare colui che negò la natura divina di gesù, sostenne che trà gesù e dio non c'era legame naturale, invece di adozione, però su questo non sono molto informato..

2006-12-19 02:16:53 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

....e noi siamo in colui che e il vero cioe nel suo figlio.egli e il vero Dio e la vita eterna...1 Giovanni 5:20; 1:1,2.

....tommaso gli rispose "signore mio e dio mio"...Giovanni 20:28.

....del nostro Dio e salvatore gesu cristo...2 Pietro 1:1.


come vedi ce ne sono ;)



idea ti sbagli....disse "Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce"....quindi ammise di dirsi figlio di dio e fu condannato a morte

2006-12-19 05:54:54 · answer #10 · answered by batterylow 3 · 2 3

fedest.com, questions and answers