English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ieri parlavo con una mia amica che ho scoperto essere testimone di Geova. Chiaccherando mi ha detto che loro non festeggiano il Natale, nè Capodanno.
Il mio pensiero è stato questo:
I testimoni di Geova sono sempre stati tra noi. Sono persone che incontriamo tutti i giorni, sono tanti, frequentano le nostre scuole.
Però non ho mai sentito nessuno dire "Non facciamo il Presepe per non offendere i testimoni di Geova" (il Presepe, come potrebbe essere l'albero o la recita sulla nascita di Gesù).
Allora perchè adesso stanno nascendo tutte queste remore verso i musulmani che frequantano le nostre scuole? Ammesso (e NON sono assolutamente d'accordo su questo) che festeggiare le nostre tradizioni possa offendere qualcuno, perchè ora abbiamo paura di offendere i musulmani ma non ci siamo mai fatti gli stessi problemi per gli altri credi?
C'è una religione che merita rispetto più di un'altra?

2006-12-19 02:02:02 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Per Daphne... non mi sono dimenticata di nessuno... ho citato i testimoni di Geova perchè la mia domanda è nata da una chiaccherata con uno di loro. Ma io tutte le religione sono chiamate in causa

2006-12-19 03:37:00 · update #1

16 risposte

Complimenti per la domanda. Davvero riflessiva.
Concordo sulla tua tesi.
Penso che dato che i tdg, come i protestanti, come altri credi, sono credi basati sull'amore e non si "offendono" se gli altri vanno palesemente contro quello che essi credono, fino ad ora il problema non si è mai posto, anche perché per questi credi non c'è mai stato un vero problema o una qualche offesa.

La religione mussulmana non mi sembra basata sull'amore, ma sulla guerra o sulla intolleranza e per questo, si ha paura di offendere, perché quando i mussulmani si offendono, si fa male qualcuno.
Io non lo trovo giusto.
Non voglio uscire fuori tema ma non trovo nemmeno giusto che i mussulmani possano avere i loro tempi e svolgere tutte le loro funzioni liberamente, mentre se un cristiano va in un paese mussulmano e legge la Bibbia in piazza, viene picchiato se non incarcerato!

Il rispetto non va dato solo a quelli che agiscono con la forza, ma anche a quelli che hanno sempre "sopportato" senza dire una parola.

2006-12-19 03:20:19 · answer #1 · answered by Atipico 2 · 3 1

Io tutti questi problemi non me li creerei proprio. Siamo in casa nostra si o no? E allora festeggiamo cosa e come ci pare. Noi non andiamo nei paesi islamici a far da padroni, anzi a chi è capitato, saprà che bisogna starci con due piedi in una scarpa, come suol dirsi. Quindi prima di tutto rispettiamo la nostra di religione e le nostre tradizioni. Per quanto riguarda i Testimoni di Geova, non parlerei di religione, essi costituiscono una vera e propria setta e le sette vanno sempre tenute a distanza. Ti sei dimenticata di citare un caso più importante, la religione ebraica. Gli Ebrei sono presenti in Italia da tempo immemorabile, anche loro non festeggiano il Natale, ma mai si sognerebbero di storcere la bocca davanti alle nostre tradizioni, anzi, si sono talmente integrati che c'è una tolleranza reciproca tale che non è raro vedere famiglie ebraiche festeggiare lo stesso il Natale come segno di rispetto verso la nostra religione. Come vedi è solo questione di tolleranza.

2006-12-19 11:28:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

assolutamente no.... ma siccome i muslim iniziano ad essere troppi (specialmente quelli di derivazione mediorientale) iniziano ad alzare la voce e la sinistra "boccalona" per andare a cogliere voti anche lì, dà voce anche a queste piccole beghe di tipo pseudoreligioso.
Imparassero a rispettare principalmente noi, come paese ospitante... io non ti impedisco di pregare quando devi, tu non impedire a me di rispettare le mie tradizioni. Allora dovrebbero essere aperti anche tutti gli uffici tutti i giorni, così se ci sono dipendenti musulmani o di altre religioni, lavorano anche a natale, pasqua, befana e capodanno.... e stanno a casa nelle loro festività!

2006-12-19 10:15:14 · answer #3 · answered by Master X 6 · 2 0

Xche' i TdG sono considerati allo streguo di una setta e i loro membri vengono dipinti come persone senza cervello e quindi nn meritano rispetto (questo e' quello che si pensa in generale)
E spesso i mezzi di informazione nn aiutano mettendo notizie false (leggevo proprio l'altro giorno un articolo di giornale di Bari di un bimbo salvato in estremis da una trasfusione coatta; in realta la trasf nn c'e' mai stata e il bambino sta bene)

Poi ne conosci uno e ti accorgi che persona squisita e'.... come t e' successo.

Una nota: che io sappia i mussulmani festeggiano il natale, (1) e' la nascita di un profeta, (2) e' la festa x i bambini. Quidni tutte ste iniziative x nn turbare i mussulmani nn le capisco nemmeno io.

*[Aggiungo le fonti, ma nn i link]

2006-12-19 10:10:31 · answer #4 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 2 0

In un certo senso, secondo il tuo punto di vista può essere vero. Però occorre pure considerare che ai Testimoni di Geova non vengono toccati personalmente dalla presenza di un simbolo o meno, la Bibbia dice "Io sono il Signore. Questo è il mio nome, e non darò a nessun altro la mia propria gloria, né la mia lode alle immagini scolpite" (Isaia 42:8).
I Testimoni di Geova non si sentono offesi dal Presepe e da nessun immagine scolpita Riconoscono che questo può offendere Dio secondo quanto è già stato detto, ma non giudicano e lasciano che Dio operi secondo la sua intenzione (semplicemente si fanno da parte, anche secondo l'insegnamento di "non giudicare"), comunque tranquillizzati: loro non si sentono assolutamente offesi...

2006-12-26 19:53:43 · answer #5 · answered by granito2 1 · 1 0

i t.g.sono cristiani anche se hanno le loro pecche,non fanno il militare ,non aderiscono al voto politico,sono contro la guerra,si astengono da ogni festa pagana,anche il natale.sono considerati persone ignoranti mentre secondo me non lo sono.i musulmani sono un altra storia loro fanno guerra e non rispettano i valori delle altre religioni .Poi secondo me i governi incominciano a temerli ecco perchè ci sono tutte queste storie sul presepe si insediano piano piano perchè così vogliono i politici e il papato altrimenti non avrebbero nessuna pretesa loro sono ospiti qui.e dovrebbero solo stare fermi come fanno i t.g.(anche se i t.g.sono pacifici e non impongono nulla)

2006-12-25 15:48:49 · answer #6 · answered by antossal 6 · 1 0

Tutti dovrebbero rispettare ed essere rispettati, perchè è ciò che sta alla base di tutto!

2006-12-19 10:13:26 · answer #7 · answered by ♪Alessio♪86 4 · 1 0

ADEL SHMIT (nato in Egitto da madre italiana e padre egiziano) ha buttato fuori dalla camera dell'osp. dove era ricoverata sua madre, il crocifisso, ha chiesto che fosse tolto nell'aula della scuola perchè incuteva timore alle figlie poi ha fatto causa e l'ha persa.

sono pochissimi gli immigrati che si sentono "disturbati" dalla nostra religione, sono invece moltissimi gli italiani che pur di vedere la chiesa in difficoltà s'inventano giustificazioni di turbamenti e falso rispetto verso presepi, crocifissi, feste natalizie, canti di natale segnando con ciò un cambiamento delle nostre tradizioni e intaccando una cultura millenaria pur di attaccare la religione cristiana e la chiesa.

2006-12-25 12:43:06 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

VUOI SAPERE ANCORA DI PIù?
SECONDO LA RELIGIONE MUSSULMANA GESù CRISTO è UN PROFETA , CHIAMATO PROFETA DI " AMORE E DI PACE"
QUINDI N CI SAREBBE NESSUNA OFFESA AL LA RELIGIONE MUSSULMANA IN UN PRESEPE!!! ANCHE PERCHè S PER NOI è DIO E PER LORO PROFETA è SEMPRE NATO IN UNA GROTTA CN BUE E ASINO COMPRESO!!
MA CHE DIAMINE!!! E POI SCUSATE....C'è QUALCHE MUSSULMANO CHE HA PRESENTATO UAN LAMENTELA PERCHè VEDONO I PRESEPI IN GIRO? A ME N SEMBRA! SIMAO NOI CHE C FACCIMAO DELLE ***** MENTALI!!
C MANCA PURE CHE NOI CRISTIANI NN DOBBIAMO PRATICARE LA NOSTRA RELIGIONE NEL NOSTRO PAESE PERCHè DELLA GENTE CHE NN TOLLERA RELIGIOINI DIVERSE N SE NE STA NEL SUO PAESE IMPEGNATO A FARE LA GUERRA!!!

SCUSATE PER LO SFOGO IO SONO TOLLERANTE QUANTO VI PARE VERSO L ALTRE RELIGIONI MA QUANDO CERTE COSE SONO ASSURDE BISOGNA DIRLO!!!

CIAO E AUGURI

2006-12-20 10:47:23 · answer #9 · answered by titti 1 · 0 0

Forse non è quello che ti aspetti, ma...
la storia è un ripetersi ciclico e circolare degli stessi eventi,
finchè questi non trovano uno sfogo o conclusione.
il karma accumulato con i mussulmani è una storia vecchia e a mio parere incosciamente è rimasta la ferita aperta.

2006-12-19 17:53:31 · answer #10 · answered by Doziweze 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers