hummm...
Io direi 1 GB di ram...
Poi scheda video da 256 mb
80 GB HD con 7200 Rdm
Uno schermo LCD da 17'
Un processore a 64 bit sarebbe l'ideale
Poi sai, dipende anche a cosa ti serve...
Se é solo per collegarti ad Internet ed usare Office - Mail e cose simili, allora no problem, basta anche meno, altrimenti se ti serve usare altro, come programmi un po' più sofisticati o magari grafica e multimedia, allora i dati che ho scritto dovrebbero essere sufficienti...
2006-12-19 01:23:04
·
answer #1
·
answered by samaelknight 3
·
0⤊
0⤋
dipende da che ci devi fare...
in generale per avere un buon pc devi stare attenta alle componenti che utilizzi...e non ti parlo solo di quelle caratteristiche che vengono tanto osannate dai grandi magazzini e che fanno scena...ma anche di marche.
E' vero, puoi mettere un hd da 300gb...ma quale hd???
puoi utilizzare 1gb di ram...ma che ram, con quali chip e con quali latenze?!?!?
in generale se vuoi un pc che sia davvero un buon pc devi controllare quelle caratteristiche che da molti vengono ignorate:
processore:amd o intel ( i prezzi per i dual core sono crollati e i single core di fascia media stanno sparendo).
io dopo essere passato da un pentium4 3ghz a un amd X2 3800..ho deciso di benedire l'amd!!!...ma poi la scelta è soggettiva
scheda madre:io ti consiglio una asus, sono ancora le migliori in quanto a stabilità, per il modello devi controllare in base a che processore utilizzi(amd o intel)
ram:per le memorie di solito si guarda solo la "capienza" (512mb, 1gb), ma andrebbero guardati anche i tempi di latenza(per semplificare i tempi di latenza sono i tempi con cui la memoria comunica col processore e col sistema in generale):+ bassi saranno più la memoria sarà veloce.
tra le marche migliori:corsair, kingstom, geil...se non vuoi spendere troppo e avere delle ottime ram per qualità/prezzo ti consiglio della a-data.
ormai 1gb cmq è "il minimo"...più si va avanti e più le applicazioni diventano pesanti...e poi col nuovo windows vista saranno "uccelli per diabetici" in termini di risorse.
hard disk: ormai le capienze vanno sempre aumentando...quindi dipende da quello che devi farci( scaricare film....), i prezzi si sono abbassati...ma occhio:più aumenta la capienza + dischi e testine ci sono all'interno dell'hd...quindi l'hd avrà dei tempi di accesso + alti....
detto questo secondo me gli hd migliori attualmente in commercio sono gli ibm/hitachi della serie 7k (ne ho 3, 2 da 80 gb e 1 da 200gb e vanno benissimo), oppure i western digital(serie caviar perchè i raptor pur essendo moooolto veloci rispetto ai comuni hd sono costosissimi).
non tollero invece i maxtor(con cui ho avuto una serie infinita di problemi) e i seagate....ormai troppe volte montati su pc preassemblati perchè meno costosi...ma se ti si rompe l'hd e non puoi recuperare i dati poi sono cavoli molto più seri che spendere 10 euro in +.
scheda grafica:questa è una scelta mooolto soggettiva...dipende da cosa devi farci(lavorare su grafica, giocare, andare solo in internet...)...anche qui asus o sapphire
alimentatore:non si pensa mai a questa componente che ha un'importanza fondamentale per la vita e la stabilità di un pc...sui pc assemblati per l'utente comune che si fa infinocchiare spesso da chi deve vendere trovi roba che più scadente non si può...bene bene che ti vada hai dei q-tec...tra i migliori thermaltake e coolermaster.
se poi vuoi un pc che sia a posto in tutto pensa anche a case e raffreddamento per il processore...raffreddare bene le componenti influisce sulla vita, sulla stabilità e sul funzionamento di un pc...se il processore viene messo sotto sforzo scalda...e scaldando diminuisce il carico di lavoro oppure per temperature alte(settate dal bios) il pc si spegne automaticamente per nn danneggiare la cpu...questo comunque dipende da quello che fai col pc:mia sorella lo usa per controllare la mail e per word e il suo pc ha il normale dissipatore fornito col processore, io lavoro in 3D e mettendo sotto sforzo il processore per tempi elevati ho un dissipatore coolermaster da mezzo chilo in rame...
in poche parole tutto sta a quello che devi fare ma non farti imbrogliare da chi invece di dirti che componenti monta un computer ti dice che ha,ad esempio, 400gb di hd, 2 gb di ram e tutto ti costa 600 euro.(sto esagerando ma purtroppo è un pò così)
2006-12-19 12:28:07
·
answer #2
·
answered by fukguerr 2
·
0⤊
0⤋
credo che tu debba conprare un pc, che non abbia software preinstallati, specialmente antivirus, tipo symantec, che possono dare seri problemi al primo avvio. poi almeno 512 di ram e il disco fisso piu ampio possibile.naturalmete intel.
2006-12-19 10:06:16
·
answer #3
·
answered by luciano 2
·
0⤊
0⤋
con la prossima uscita di windows vista ti consiglio di aspettare (se puoi) fino a gennaio! Così compri il pc con il nuovo sistema operativo ed eviti aggiornamenti da xp a vista che non sempre sono la migliore soluzione.
Il nuovo windows è abbastanza esigente in termini di risorse, ti consiglio almeno 1Giga di ram, un processore intel core duo (sono i migliori attualmente), almeno 120GB di disco fisso e una buona scheda video. Dipende comunque molto da cosa ci fai con il pc!! Se lo usi per giocare è un a cosa, se lo usi solo per guardare la posta e scrivere in word non ti serve un pc troppo potente...
2006-12-19 09:23:36
·
answer #4
·
answered by f.nonni 1
·
0⤊
0⤋
Ti consiglierei un AMDx2 con 1GB di ram e almeno 100GB di Hard Disk. Sulla scheda video, dipende cosa ne devi fare...
2006-12-19 09:21:01
·
answer #5
·
answered by prof_fontecedro 4
·
0⤊
0⤋
dipende ke cosa vuoi fare con lui.... uno normale ::::::: > con un cpu amd o pentium piu o meno 3 ghz.... la scheda madre in base al cpu dipende nn sono uguali x amd e pentium , ram 1gb , scheda video 256 mb , hdd 200 gb ,dvd-rw , monitor 19" , non piu di 1000 euro
2006-12-19 09:20:04
·
answer #6
·
answered by PaKi . 4
·
0⤊
0⤋
cn 1 gb il pc e'molto piu'veloce
2006-12-19 09:19:20
·
answer #7
·
answered by Legolas 6
·
0⤊
0⤋
almeno 512mb di ram e un intel pentium 4 un hardisk di 100gb,una scheda video e audio molto buona. mi raccomando 10 punti
2006-12-19 09:16:19
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋