la questione dipende da una'ltra, l'universo è chiuso o aperto?
Einstein faceva un facile esempio epr spiegare l'importanza della questione: immaginaiamo che l'universo sia una tovaglia tesa...se appoggiamo qualcosa sopra, come una mela, si crea un avvallamento intorno al frutto, e quell'avvallamento corrisponde alla forza di gravità...così se lascio una biglia sulla tovaglia, quella andrà verso la mela, perchè la pendenza (ovvero la forza di gravità) la porta lì... se riempiamo la tovaglia di oggetti, il peso sarà tale che la tovaglia si chiuderà su se stessa (universo chiuso), mentre se gli oggetti non sono molti, la tovaglia può rimanere tesa (universo aperto)... Il destino dell'universo dipende da questo: se è aperto, ovvero se la massa di tutta la materia è in proporzione piuttosto bassa, allora si espanderà per sempre, e quindi è infinito...se invece l'universo è chiuso, allora nel suo espandersi, andra incontro ad un rallentamento, e infine ad una implosione, ovvero comincerà a restringersi, e quindi non può dirsi infinito... dato che la meteria che noi vediamo, pianeti stelle e galassie, sono una parte piccolissima della massa dell'universo, si potrebbe pensare che esso sia aperto; ma bisogna considerare che esistono molti altri tipi di materia non visibile, la cosidetta Materia Oscura, che anch'essa una sua massa... ironicamente però, il destino dell'enorme universo è legato a quello della particella più piccola che esista, che si chiama neutrino. I neutrini sono così tanti, miliardi di miliardi, che se avessero massa, "appesantirebbero" in maniera incredibile l'universo... mi pare che recentemente alcuni scienziati abbiano scoperto che i neutrini hanno una massa, quindi l'universo sembrerebbe destinato a invertire la sua espansione, per ritornare alla dimensioni che aveva prima del big bang, ma non è affatto così semplice e scontato, e gli scienziati dibattono da moltissimo sull'argomento...cmq, se proprio l'universo deve restingersi, ci metterà un tempo incredibilmente lungo da noi per concepirlo, e quindi possiamo dire che ci metterà un tempo infinito... che casino, eh?
2006-12-19 05:10:17
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Ciao!
Secondo me l'universo è infinito...anzi illimitato....bè perchè tutto può nascere da qualcosa che non ha limiti...quindi c'è un numero illimitato di stelle, pianeti e galassie e chissà...forse un numero illimitato di razze umane!
...sarà una definizione un tantino simile a quella di Anassimandro...ma non ti nascondo che la condivido pienamente!
Ciao Ciao Baci!
2006-12-19 09:06:20
·
answer #2
·
answered by Mєяισи 5
·
1⤊
0⤋
l'universo e infinito; i pianeti sono nove;le galassie sono una;e le stelle sono anch'esse infinite
2006-12-19 15:00:59
·
answer #3
·
answered by 3msc 1
·
0⤊
0⤋
Questa penso che sia una delle tre domande fondamentali che tutti gli studiosi vorrebbero risolvere.Per ora ognuno è legittimato ad immaginarlo come vuole.Io spero che sia infinito cosi' almeno si avrebbe la certezza della sua immortalità.per quanto riguarda ilnumero di stelle il simbolo adatto sarebbe quello dell'infinito.
2006-12-19 14:09:31
·
answer #4
·
answered by suspiria_da 2
·
0⤊
0⤋
è il dubbio amletico degli astrofisici,se però si pensa che l'universo si espande per modifiche fisiche,allora tenderà forse all'infinito.
2006-12-19 13:38:53
·
answer #5
·
answered by paolo p 1
·
0⤊
0⤋
Di INFINITO ve ne è UNO SOLO, l'Infinito stesso, che può manifestarsi solo nelle sue tendenti infinite parzialità (Universi e singole entita') e non nella sua UNICA Assolutezza; quindi l'Infinito è Inconoscibile fin tanto che non si manifesta nel Finito, egli è ...... l'Immanifesto reso manifesto ! quindi questo Universo o gli altri tendenti Infiniti Universi, sono parti integranti dell'InFinito il quale manifesta le sue matrici di Infinità sempre in modo relativo, parziale, perché rese visibili, concretizzate, quindi conoscibili; ciò significa che l'InMANIfesto (ciò che non è visibile, non manifesto) si MANIfesta solo in questo modo per essere ri-conosciuto.
2006-12-19 13:07:39
·
answer #6
·
answered by Irina 3
·
0⤊
0⤋
siamo noi i Finiti. Cioè abbiamo una durata di esistenza che non ci permette di stabilire se l'Universo è infinito o no. Nessuno potrà mai dirlo con certezza, proprio perché sarebbe impossibile determinarlo in una vita intera.
2006-12-19 12:51:06
·
answer #7
·
answered by fabioughy 6
·
0⤊
0⤋
ahahahahaahha non è una questione di "secondo me" e "secondo te"
quando si tratta di una cosa scientifica c'è una cosa scientificamente dimostrata e le opinioni non sussistono
l'universo è finito ma continua ad espandersi come conseguenza del Bing Bang avvenuto miliardi di anni fa...
quando tutta l'energia che fa espandere l'universo si esaurirà, esso smetterà di espandersi e imploderà, collassando su sè stesso e dando vita ad un nuovo big bang
2006-12-19 12:38:06
·
answer #8
·
answered by CrashDown.it 3
·
0⤊
0⤋
a mio parere è infinito..non mi riesce concepire un muro che segnasse i limiti dell'universo..
e oltre il muro cosa ci sarebbe? bhooo...
2006-12-19 12:08:14
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Finito, ma illimitato ; 400 miliardi di stelle nella nostra Galassia Via Lattea , 400 miliardi di Galassie nell' Universo.
Pianeti extrasolari fino ad oggi scoperti : 200
2006-12-19 12:06:46
·
answer #10
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋