English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Innanzi tutto mi rivolgo a voi cristiani e vi dico che non dovreste usare termini come "avere fede" o "credere in Dio" perché se Gesù Cristo è esistito veramente allora non si tratta di crederci o di avere fede, ma di constatare un semplice dato di fatto.
Inoltre tutti noi esseri umani dovremmo credere nel Dio cristiano, visto che è stato storia, ma vediamo che non è così, in quanto in ogni luogo c'è stata una qualche manifestazione che ha portato ad identificare un'entità qualunque come il loro Dio (Allah, Maometto, Budda, ecc ecc).
Poi voglio dirvi un'altra cosa: se ancora oggi c'è chi crede alle streghe, alle superstizioni e a tutte queste cose fasulle, proiettiamoci a 2007 anni fa, pensiamo a come poteva essere basso il livello mentale della gente di allora, e capiremo che sarà bastato un fatto banalissimo per far credere alla venuta del Messìa.
Concludo con un consiglio personale: non fatevi schiavizzare troppo dalla religione, ma vivete seguendo la vostra coscienza

2006-12-19 00:06:31 · 17 risposte · inviata da deejaysimon 4 in Società e culture Religione e spiritualità

alcune precisazioni...

innanzi tutto per mamys21: che senso ha dare risposte da deficiente? nessuno ti ha chiesto di rispondere...

poi volevo dire in generale per chiarire che io non ho detto che chi crede è schiavo, voglio dire che secondo me la religione arriva molto spesso a schiavizzare chi la segue e ad affievolire la vera coscienza

poi ho parlato del fatto di Gesù Cristo come storia perché parlando con alcuni cristiani mi è stato risposto che non si poteva non credere alla storia, e quindi mi è sorto il dubbio che loro non avessero le idee chiare

infine voglio dire che non ce l'ho mica con chi crede, ho solo espresso il mio libero pensiero di non credente nelle religioni; non sono ateo, credo in un dio creatore dell'universo, ma non credo che sia infinita bontà, giustizia, ecc ecc, pertanto non credo sia necessario venerarlo e prostrarci a Lui.

2006-12-19 04:56:16 · update #1

17 risposte

Ok, anche per oggi la predica è stata fatta, ci mancava ! il predicatore di turno.

2006-12-19 00:16:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Ognuno ha il diritto di pensare quello che vuole... tu ti reputi superiore alle persone di 2007 anni fa o 1400 anni fa? se e cosi mi disp dirti ma il livello mentale basso c'e l'hai solo tu... poi chi ti dice che siamo schiavi della religione? ti assicuro che da quando sono tornato alla mia religione sono molto piu sereno e vivo meglio la mia vita ma tu di questo nn puoi saperne... critichi qualcosa a te sconosciuto in questo modo... mi disp per te....

2006-12-19 08:18:58 · answer #2 · answered by speranza 3 · 5 1

Carissimo neo-illuminista,
hai le idee molto molto molto confuse.

Che Gesù sia storia è ovvio, ma non è la dimensione storica di Gesù a essere grande, quando quella spirituale.
Maometto è più storia di Gesù, in quanto citato in molte più fonti.
Eppure ... esistono i cristiani e i musulmani.

La fede non deve essere giustificata dalla storia: la fede è fede.
"Beato chi crederà senza mettere il dito", disse Gesù a Tommaso.
Ebbene, il succo è tutto lì.

Non cercare di razionalizzare un atto di fede. Il razionalismo applicato a questo è veramente, veramente, veramente sterile.


"Entità qualunque" è veramente carina.
Ti ricordo che le tre fedi monoteiste (islam, cristianesimo e ebraismo) hanno in comune proprio l'unico Dio. Che sia "proprio" quello, ossia lo stesso per tutte e tre è irrilevante, concorderai. Se è unico, è quello per forza.

I buddisti non credono in un dio, ma la loro è una religione più filosofica e meno dogmatica.
La religione non è strumento di schiavizzazione: la religione è la ricerca continua della Verità, o semplicemente il desiderio di esserne parte.
Il discorso è talmente complesso e profondo che ridurlo con i 4 ragionamenti 4 che hai proposto è quantomeno riduttivo.

Da persona di fede vedo i tuoi limiti, come i limiti di tutti quelli che fanno discorsi simili (anche io li ho fatti, ma avevo 15 anni).
E chi vede il limite di qualcosa ... la contiene.

Oppure ha semplicemente commesso un errore di valutazione ... naturalmente !

2006-12-19 08:22:59 · answer #3 · answered by mlaux72 4 · 3 0

Perdonami ma il tuo ragionamento è assolutamente banale.
La religione, cristiana o no (non è questo il punto) si base essenzialmente sulla fede in qualcosa che razionalmente e storicamente non è provato.
Credere o non credere spetta ai singoli che (e quì magari mi limito ai Cristiani) non sono schiavizzati ma semplicemente indirizzati verso un qualcosa che con gli anni avranno modo di valutare, soppesare e quant'altro fino a rispondere alla domanda "tu credi?"

2006-12-19 08:20:15 · answer #4 · answered by wolly wolly 4 · 2 0

ma infatti il fatto non è se credere o meno all'esistenza di gesu cristo come peronaggio storico...credere che sia o no il figlio di dio...è la condizione per definirsi cristiani o meno.

2006-12-19 08:12:03 · answer #5 · answered by lucaebasta 2 · 2 0

La tua però non mi pare una domanda.

voglio solo precisare una cosa sulla fede, dato che tu dici di non usare questo termine.

Io non ho fede che Gesù è esistito e morto e risorto sulla croce, perché anche secondo me questa è storia.
Ma io ho fede che con la sua morte sono stato liberato dal peccato, e sono stato fatto figlio di Dio.
Qui sta la mia fede. Questo concetto non lo posso vedere e verificare, ma ci credo perché lo ha detto Gesù e perchè c'è scritto nella Bibbia.
Questa è la fede.

2006-12-19 13:15:38 · answer #6 · answered by Atipico 2 · 1 0

Gesù Cristo è stato un personaggio storico...su di lui tanto si è parlato e tanto se ne parlerà, con dispute accese anche con alcuni storici che adirittura sostengono che non era il Gesù che conosciamo noi ma un rivoluzionario antiromano...tuttavia è esistito e continua a proporci la sua domanda: "Tu chi dici che Io sia?".
Gsù storicamente è esistito, ma non basta questo per avere una Fede...Messori, nei suoi libri fa una constatazione che è preziosissima: il Dio degli Ebrei e dei Cristiani è un "Dio nascosto" (e questa definizione si legge spesso sia nell'antico che nel nuovo testamento), che si rivela non (solo) con la scienza e l'intelletto, ma soprattutto entra nei cuori...solo così si può avere Fede: aprendo i cuori a Dio.
Inoltre è vero che anche le altre Fedi meritano il loro spazio e tempo nella storia...le vie del Signore sono infinite...si dice così.


Per Alessandra86: non è assolutamente vero che le altre Fedi sono più "libere" o più comode.
I Buddhisti non possono bere, se nn sbaglio anche loro hanno un certo rigore nella sessualità (quanto e come nn lo so)...
I musulmani non hanno alterato la Bibbia, e leggono soprattutto il Corano. Ed è difficilissima come religione...

Per cui rivaluterei l'affermazione fatta da te.
Essere cristiani secondo me lascia "un pò più liberi" come riti, divieti ecc. ecc. ma coglierne il messaggio di fondo è una autentica sfida.
Amare il prossimo in modo totale e incondizionato, infatti, nn è facile...e questo vale anche per il sottoscritto.

Ciao!

Per Idea 22: sicuro?
Leggi Giovanni 10, versetto 30.

Ciao ancora!

2006-12-19 09:55:25 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Sai che c'è che vivere da cristiani(non dico cristiani cattolici) ma Cristiani come Cristo ha comandato non è facile come si pensa perché si devono fare dei passi ben precisi, essere cristiani è un modo di vivere...e non dire solo "non faccio del male a nessuno e mi faccio gli affari miei e una volta a settimana vado a pregare".
Proprio perché la verità è stata infangata ci sono tanti che credono nelle streghe, alle superstizioni, ecc ecc...
La verità è una sola e costa fatica viverla perché ognuno vuole fare ciò che vuole..questo che ti ho detto è dimostrato dal fatto che Allah, Maometto,Budda e tutte e dico TUTTE le religioni del mondo sono tratte e poi modificate a proprio piacimento dalla Bibbia...
Il fatto che la Bibbia, dopo averne passate di cotte e di crude, ancora c'è ed è il libro più letto e venduto al mondo,l' unico libro che parla veramente di Gesù è una testimonianza che lui è esistito veramente..Ti posso dare un consiglio:Non trarre conclusioni senza accertarti delle cose...La verità c'è basta volerla veramente scoprire..
Ti auguro di trovarla!

2006-12-19 08:22:35 · answer #8 · answered by Alessandra86 3 · 1 0

Ti rispondo da non credente: dal mio punto di vista è esistito Gesù, un personaggio reale che ha predicato cose condivisibili a prescindere dalla cultura e dalla religione, la fede è credere nella sua natura divina. Oltre a questo l'interpretazione delle sue parole data dalla chiesa cattolica non sempre la trovo coerente con un insegnamento che si riassume in rispetto e amore per il prossimo!

2006-12-19 08:21:40 · answer #9 · answered by ? 6 · 1 0

Non si è capito mica molto di quello che hai detto.....

2006-12-19 08:15:58 · answer #10 · answered by marcovalex 4 · 2 1

fedest.com, questions and answers