"L'essere umano che sa ascoltare accetta l'alterità, la diversità, l'unicità, e l'irripetibilità di ogni persona".
Prendo spunto da questo pensiero per chiedervi cosa significa, secondo voi, saper ascoltare, cosa è la capacità di ascoltare?
Razionalmente mi sto rendendo conto che quando parlo le persone assorbono solo una bassissima percentuale di quello che trasmetto, mi chiedo allora a chi parliamo? Esiste realmente qualcuno in grado di ascoltare?
Lo so, oggi sono particolarmente riflessiva -__-"
colpa della giornata uggiosa che è venuta fuori!
2006-12-18
22:08:29
·
13 risposte
·
inviata da
☆nynphεt☆
3
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Saper ascoltare non è una cosa innata, ma è appunto una capacità, e come tutte le capacità è un percorso continuo di crescita interiore e di affinamento spirituale... Io per ascoltare intendo proprio ascoltare, e non "stare a sentire".. Sono stata capita da pochi in quello che volevo dire, mi rendo bene conto che la domanda non è delle più facili e non riesco a porla nella maniera più chiara possibile :(
Sapete, c'era chi diceva che l'ascolto viene prima dell'amore e che sia un mezzo per liberarsi dalla cattiveria. Io in questo ci credo fermamente.. e penso che cenerentola innamorata si sia avvicinata molto al mio pensiero :)
Magari prima o poi riuscirò ad estrapolarlo del tutto e a rendervi partecipi per come vorrei io! Grazie a tutti di cuore.
2006-12-18
22:23:28 ·
update #1
Ciao! Io credo in Dio! E sò ascoltare con A maiuscola. Risposta troppo semplice? ..... mi è arrivata la tua segnalazione :( -10
2006-12-19 04:30:01
·
answer #1
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Sicuramente è molto difficile ascoltare, soprattutto ascoltare bene, i moderni mezzi di comunicazione, come quello che stiamo usando, ci permetto comunicazioni veloci ma spesso perdiamo in "qualità del messaggio". E' spesso più semplice far finta di ascoltare in modo da non urtare chi parla. Dovremmo ascoltare con più attenzione, non so chi lo abbia detto ma in effetti "abbiamo due orecchie ed una sola bocca!"
Permettimi una piccola frase su una tua domanda precedente, quella relativa al "Dio è morto" so che è risolta ma non sono riuscito a dirti questo: non mi sono sentito offeso dai tuoi commenti o dalla tua richiesta di risposte intelligenti ti ho solo detto quello che penso di me cioè che non riuscirò a darti una risposta intelligente perché non mi ritengo intelligente. Per il resto del tuo commento posso solo dire che evidentemente non avevo "ascoltato bene".
Ciao.
2006-12-19 10:41:12
·
answer #2
·
answered by Giovanni G 3
·
0⤊
0⤋
Sa veramente ascoltare chi è capace di empatia, chi sa mettersi nei panni degli altri.
Inoltre l'ascoto vero secondo me è quello che ti accoglie, senza giudicare, senza fare troppi commenti nè troppe domande fuorvianti, ma lasciando parlare, fluire il discorso. A volte basta solo una presenza che con occhi eloquenti ti sta comunicando: "Sì, sono qui, ti sto ascoltando, parla..."
In definitiva, sa ascoltare chi è sensibile, dei superficialoni che tagliano subito: "sì, ho capito che intendi, è capitato anche a me" noi non abbiamo bisogno.
ciao
2006-12-19 06:38:10
·
answer #3
·
answered by Vogue 6
·
0⤊
0⤋
Nessuno puo' cogliere interamente il tuo pensiero se prima nn ci riesci nemmeno tu... ma vale anche il contrario: nessuno puo' capire completamente gli altri se prima nn comprende pienamente se stesso.
2006-12-19 06:32:34
·
answer #4
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
0⤊
0⤋
non ritengo di saper ascoltare nelmigliore dei modi o almeno non riesco ad ascoltare sempre alla stessa maniera. fin ora,l'unica persona che mi ha saputa ascoltare e da questo ho tratto veramete beneficio e' stato il mio psicologo.
ascoltare senza giudicare e non sentirsi in imbarazzo,poter essere libera di dire,perche' sicura di essere capita e non giudicata. e' difficile spiegare,io non sono bravissima in questo,anche se da quando mi sono sentita ascoltata e compresa sono migliorata ad ascoltare gli altri.
2006-12-19 06:32:31
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non credo che ci sia nessuno al mondo in grado di ascoltare tutto quello che diciamo e neanche di assorbirlo. Le persone dal mio punto di vista sono tutte troppo impegnate nei loro problemi e pensieri per poter dedicare completamente ad un'altra persona la loro attenzione.
2006-12-19 06:27:22
·
answer #6
·
answered by Emma 2
·
0⤊
0⤋
a nessuno e se ti senti riflessiva rispondi qui e dimmi cosa pensi
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AsZ.n2Kf09msDEecoM5w9LrwDQx.?qid=20061219020114AAJsLof
2006-12-19 06:19:57
·
answer #7
·
answered by Lucifero 6
·
0⤊
0⤋
Se devo dirla tutta sinceramente non credo ci sia qualcuno in grado di "ascoltarti"... Molti si limitano a sentire, ma pochi sanno davvero star fermi ad ascoltare ciò che hai da dire senza necessariamente interromperti ogni minuto per dire la sua.
Siamo un popolo di egoisti purtroppo...
E molte volte non riusciamo a renderci conto che se ci dedicassimo un pò più agli altri senza secondi fini forse staremmo meglio anche noi stessi: ascoltare qualcuno significa anche imparare qualcosa, significa aprire il proprio cuore, e non è una cosa semplice da fare.
Personalmente non ho ancora incontrato qualcuno che sia in grado di farlo,e lo ammetto, nemmeno io ci riesco sempre.
Forse è perchè siamo una generazione di gente stressata, nasciamo stressati, seccati, scontrosi... e le situazioni e gli eventi quotidiani ci portano a correre , il più delle volte senza nemmeno conoscere la meta.
Fermiamoci, ogni tanto...
Grazie per la riflessione.
:*
Cenerentola Innamorata
2006-12-19 06:17:35
·
answer #8
·
answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6
·
0⤊
0⤋
Io da sempre credo nell'ascolto di tutti, come vedi nel mio profilo ho studi di psicoanalisi (materia straordinaria), purtroppo oggi sono in pochi che hanno il coraggio di vivere la propria vita e saperla vivere secondo le proprie convinzioni.
Amo ascoltare chiunque sappia leggere/scrivere qualunque argomento dello scibile umano (anche i + difficili e scabrosi)
Un augurio di cuore eche la voglia di parlare non ti manchi mai.
ciao
marco
2006-12-19 06:17:24
·
answer #9
·
answered by Talamasca 3
·
0⤊
0⤋
ascoltiamo però recepiamo solo quello che ci colpisce,diciamo che mentre parlano reinterpretiamo secondo il nostro pensare ciò che l'altro ci dice...lo so che non è bello ma un pò + un pò -tendiamo tutti a farlo,,,
2006-12-19 06:16:58
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋