Da sopra sto ramo, me vedo er monno da 'n punto de vista certamente arto rispetto a come lo potete vede' voi, e sta' cosa me gusta.
Er bello è che da qui se po' vede' tutto quello che passa, stanno ar de sopra de ogni sguardo sconvorto de chi 'n sa penza' cor er cervello suo, e qui me vie' da ride perché quello che passa spesso qui de sotto è certamente quello c'ha fatto de na' bussola er cervello.
Passa quello de Milano che te dice che lui lavora puro pe' quello che sta' a Palermo: ma chi je la chiesto?
Passa quello de Napoli e te dice che er milanese je sta sur càzzo: ma perché 'n lo fa scenne?
Ehhhhhhhh... signori mia, fino a che ce stanno ste teste vote, quelle che se credeno d'esse meijo de' n'artro, ma che 'n reartà ìn so' nissuno, dateme retta, fino a che ce stanno questi, a' vita vostra sempre povera rimane.
2006-12-18
21:23:46
·
10 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Hai presente il testo "SI PUò DARE DI PIù.... SENZA ESSERE EROI..."? Prova lampante che non siamo migliori degli altri, nè gli altri sono migliori di noi.......... Nel senso, mi spiego... volersi migliorare, che questo precluda l'aspetto fisico, quello professionale o nel rapporto con gli altri, dipende solo da noi stessi. Napoletani, Milanesi, Siciliani, Bolzanini..... Tutto il mondo è paese, ed è più facile vedere il bello o il brutto negli altri senza renderci conto che in realtà TUTTI abbiamo avuto come dono qualcosa di indiscutibilmente meraviglioso: LA VITA, e con essa una mente( poi lascio ad ognuno di noi la facoltà di utilizzo....)
2006-12-18 21:41:43
·
answer #1
·
answered by Primadonna 2
·
0⤊
0⤋
Tutti noi milanesi, napoletani, siciliani,romani, fiorentini, veneziani,abruzzesi etc...insomma TUTTI dovremmo esse fieri d'esse ITALIANI e aiutarsi l'uno con l'altro!
Una persona a me cara e penso cara a molti una domenica ha detto : VOLEMOSE BENE!!!!fate che diventi il Credo di tutti!
Bacio Mari
x Vio Grazie di cuore!bacio
2006-12-18 21:32:34
·
answer #2
·
answered by Marianna 6
·
3⤊
0⤋
Ancora na vorta er poeta filosofo ha fatto centro, troppe vorte viè da fa sto discorso e da pensà:
A 'ndò andrà er monno ?
Te saluto caro mio, e se quarche vorta da lassù te venisse 'ncontro n' anima cor soriso 'npò malandrino, chiedije chi è, e se te risponne "so Pasquino ! Che nun se vede ?" portaje er saluto mio e dije che ormai li tempi so cambiati e che nun attaccamo più li bietti sulla statua de marmo vecchio e zozzo, oramai ce stà er compiuter co nternet, so boni tutti a fa er predicozzo........
2006-12-18 21:54:07
·
answer #3
·
answered by marcovalex 4
·
2⤊
0⤋
Ciao gufo! purtroppo hai ragione!
Purtroppo è la stessa società che impone questo modo di vivere povero, scialbo e soprattutto senza alcun rispetto per gli altri.
Per fortuna però non siamo tutti uguali, non siamo tutti un unico gregge guidato dai mass media e dall'ignoranza; ci sono ancora persone, come te ad esempio, che anche con poche frasi mettono in evidenza questioni davvero importanti.
Grazie gufetto!!!
Sai gufo, ho letto la risposta che hai dato alla domanda di marianna sul profumo del giorno, mi hai fatto piangere! ti giuro che sono rimasta come una sce.ma davanti al pc in ufficio con le lacrime agli occhi!!!!
X Marianna: bella, bella risposta!!!!
un abbraccio..... Vio
2006-12-18 22:40:45
·
answer #4
·
answered by ocean sea.. 4
·
1⤊
0⤋
l'uomo che pecca di supremazia... quanti ce ne.......
2006-12-18 21:35:41
·
answer #5
·
answered by fai! 5
·
1⤊
0⤋
Non si tratta nemmeno di dire "Siamo tutti italiani.....bla bla bla..."
LA realtà è che siamo tutti degli INDIVIDUI, delle PERSONE e se volessimo allargare il concetto dovremmo inserirci TUTTE le speci viventi, poichè in quanto tali meritano RISPETTO!!!
E' questo che menca nella nostra società, il rispetto verso il prossimo, cosa molto più importante prima ancora del "Volemose bene"....anche se sono perfettamente d'accordo con questa frase, ovviamente presa per linee generali e se vogliamo universali....
Se cominciassimo ad avere maggior rispetto per tutti e tutto ciò che ci circonda faremmo un gran passo in avanti!!!
2006-12-18 22:12:13
·
answer #6
·
answered by albachiara_23 4
·
0⤊
0⤋
Che bello un altro punto di vista nessuno dovrebbe ritenersi migliore di un altro e ci si dovrebbe rispettare un pò di più in fondo se ci si riflette ognuno di noi ha delle mancanze in qualche materia nessuno sà tutto di tutto purtroppo c'è chi lo ammette e chi no...e finchè ci saranno persone che ammetteranno di avere qualche mancanza in qualche materia la vita non sarà mai vuota verrà riempita con la sincerità e la presunzione di queste persone zittita con la semplicità di questo son sicura e fiduciosa
ciao
:)peace and love manù
2006-12-18 22:04:36
·
answer #7
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
Non ne sono sicuro, ma sembra uno dei sonetti del Belli. Ti potrei rispondere con "Er padre de li Santi" altro sonetto famoso.
Statte buone
2006-12-18 21:58:59
·
answer #8
·
answered by BluFire 4
·
0⤊
0⤋
ROMA ER MEJO!!!
2006-12-18 21:31:56
·
answer #9
·
answered by Briciolina 2
·
0⤊
3⤋
scusami ma la traduzione in italiano?
;-)
2006-12-18 21:31:21
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
5⤋