English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

che simbologia hanno?l'abete può essere associato alla vita eterna perchè è un sempre verde?

2006-12-18 21:15:09 · 3 risposte · inviata da Fiordiluna 4 in Società e culture Mitologia e folclore

3 risposte

L'albero è ciò che la madre terra genera: il figlio della madre terra che si alza verso il grembo del cielo. (e non il figlio del padre come la successiva mitologia cristiana vuole farci credere ribaltando i mito originario: ricordi Odino che si appende da un albero a testa in giù?). L'albero che brilla di luce a natale rappresenta il ritorno della luce, la resurrezione del giorno sulla notte. L'uovo invece è l'universo primordiale, ma a Pasqua ha un significato di derivazione più prosaica: in primavera le galline ricominciano a fare le uova dopo la pausa invernale, quindi rappresenta la rinascita primaverile della vita. L'usanza delle uova di cioccolato è molto più recente e non ha alcun significato simbolico.

2006-12-19 08:26:25 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 0 0

L'addobbo dell'abete era usanza presso gli antichi chi popoli germanici. L'abete sempreverde era considerato simbolo di vita e di nascita e in occasione della festa del solstizio d'inverno veniva ornato di ghirlande per celebrare il ritorno del sole e la rinascita della natura. Dall'albero di origine pagana, è stata tratta come tradizione anche nel cristianesimo, ora ha significato dell'albero della fede e della fratellanza.
L'abete di Natale assunse gradatamente anche un significato nuovo: venne a simboleggiare la figura di Gesù, il Salvatore che ha sconfitto le tenebre del peccato: per questo motivo si è cominciato ad adornarlo di luci.

Le uova, invece, sono il simbolo della vita che nasce, ma anche del mistero, quasi della sacralità. Nel paganesimo, in alcune credenze, il Cielo e la terra venivano concepiti come due metà dello stesso uovo. Con l'avvento del Cristianesimo, l'uovo si legò all'immagine della rinascita non solo della natura ma dell'uomo stesso, e di Cristo. I cristiani attribuivano all'uovo un significato particolare: l'uovo non solo è vita, ma rappresenta la rinascita della vita dopo la morte. Oggi si è perso il ricordo del significato originario dell'uovo che in realtà è testimonianza di grande amicizia e amore.
L'uovo rappresenta la Pasqua nel mondo intero e come simbolo ha subito ogni genere di manipolazione estetica: è stato dipinto, intagliato, ricoperto; la sua forma è stata riprodotta con elementi diversi: da quelli commestibili come il cioccolato e lo zucchero, a quelli più duraturi come la terracotta o la carta pesta. Ma mentre le uova di cartone o di cioccolato sono di origine recente, quelle vere, colorate o dorate hanno un'origine che pesca nel lontano passato.

2006-12-18 21:37:31 · answer #2 · answered by PurpleDrop 3 · 0 0

l' abete rappresenta la dea natura nel rito pagano ( per i Druida) le ghirlande o l' agrifoglio. L' abete ad esempio e' l' albero che rappresenta la Dea in questa stagione, e la ghirlanda rappresenta la ruota dell'anno.
siccome in questa epoca i giorni sono ogni volta più corti ( si fa buio più presto)per questo avvenimento, nei tempi passati, vi era l' uso di accendere grandi fuochi nella notte, per invitare il sole a tornare nuovamente ad illuminare il mondo , a noi e`arrivato trasformato nelle le luci nel alberello , le candele etc.
L' uovo di pasqua e`il simbolo della vita , uguale che la ciambella che e`un cerchio e rappresenta il ciclo della rinascita .

2006-12-18 21:25:05 · answer #3 · answered by Api's. 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers