English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti ! mi servono urgentemente foto di colonne ( o capitelli ) ... con un ottima risoluzione o grandezza di immaggine ! vi prego aiutatemi ! 10 punti a chi me la trova !

2006-12-18 20:56:13 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

per quelli che nn hanno capito : io ho cercato su internet immagini ma ci sono immaggini di qualità scarse con pochi megapixel , mi serve per una stampa A3 .

2006-12-19 04:30:52 · update #1

6 risposte

Ne ho trovata qualcuna, spero vadano bene.
- http://i23.ebayimg.com/01/i/06/98/89/9b_3.JPG
- http://www.ilpalo.com/arte-mantegna/images/mantegna-circoncisione-capitello-p_jpg.jpg
- http://www.casteldesign.se/bilder%5Cproduct%5Coriginal%5C5027%20Capitello%20Arosio.jpg
- http://www.casteldesign.se/bilder/product/original/5019%20Colonna%20Pasiano80+5019B%2072.jpg
- http://www.casteldesign.se/bilder/product/original/5014%20kolonn.jpg
- http://www.casteldesign.se/bilder/product/original/5014%20kolonn.jpg
- http://www.casteldesign.se/bilder/product/original/5013%20kolonn.jpg

2006-12-18 21:11:51 · answer #1 · answered by Mr Eko 6 · 0 0

Eccone alcuni:
http://www.ctpsalento.it/cultura/pages/palazzo_adorno_capitello_lecce.htm
http://xavier.incal.org/Inde/photo/arrivee
http://www.pubblinetsicilia.it/Bagheria/Villarosa.htm

2006-12-19 05:11:02 · answer #2 · answered by ♪♫ Fяαη§ί§к☼ ♫♪ 2 · 0 0

Usa Google

2006-12-19 05:26:07 · answer #3 · answered by hotelmarino 4 · 0 1

cosa non si farebbe per dieci punti? perchè non te le cerchi da sola? su internet trovi tutto quello che ti serve ma immagino che sia più facile cazzeggiare su answer piuttosto che arrangiarti giusto? P.S. non è una critica ma un consiglio.

2006-12-19 05:17:23 · answer #4 · answered by Giulia & Bono 5 · 0 1

utilizza GOOGLE IMAGE inserendo lo stile di colonne e/o capitelli che ti interessano tipo "capitello gotico" o simili ... la risoluzione delle immagini la trovi in basso nella descrizione della foto trovata. Buona giornata

2006-12-19 05:10:17 · answer #5 · answered by il Conte 2 · 0 1

vorrei aiutarti ed ora provo ad incollare cio' che ho trovato in internet, ma se tu navighi trovi cio' che vuoi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il capitello rappresenta l'elemento superiore del sostegno verticale degli ordini architettonici e la sua funzione decorativa è quella di mediare tra la superficie curva della colonna e quella rettilinea dell'architrave. Questa funzione ha trovato diverse soluzioni (forse la più riuscita è quella del capitello corinzio, che infatti è il modello che ha avuto nei secoli la maggior fortuna).

Indice [nascondi]
1 Capitello dorico
2 Capitello tuscanico
3 Capitello ionico
4 Capitello corinzio
5 Capitello corinzieggiante
6 Capitello a calice
7 Capitello composito
8 Altri tipi di capitelli
9 Voce correlata
10 Altri progetti



[modifica] Capitello dorico

Capitello dorico
È costituito da un echino rigonfio a cui si sovrappone un abaco quadrato. Spesso nello stesso blocco è intagliato il collarino, che costituisce la parte superiore del fusto della sottostante colonna, distinto dall'echino per mezzo di una serie di anelli a rilievo chiamati anuli. In età romana può capitare che l'echino e/o i lati dell'abaco ricevano una decorazione modanata o vegetale, e in questo caso avremo un capitello dorico decorato.


[modifica] Capitello tuscanico
Costituisce una variante di quello dorico: in generale sono diverse le proporzioni e il profilo dell'echino, che può assumere forme maggiormente articolate (anche con profilo a gola, invece che a ovolo).


[modifica] Capitello ionico

Capitello ionico
Nel capitello ionico, tra echino e abaco si inserisce un nastro, "chiamato canale delle volute", che si arrotola poi in grandi volute con occhio centrale; le volute sporgono al di sotto del margine inferiore dell'echino. Lo spazio angolare tra echino e volute viene riempito dall'introduzione di due semipalmette che si sovrappongono all'echino. Anche in questo caso insieme al capitello vero e proprio è spesso intagliata la parte superiore del fusto, definita collarino.

Il capitello ionico per sua natura si presenta diversamente sui due lati principali e sui fianchi, dove le due volute dei lati opposti vengono collegate tra loro da un pulvino o rocchetto che si assottiglia al centro, spesso serrato da un balteo. Esistono tuttavia capitelli ionici con quattro lati uguali, che vengono definiti "a quattro facce": in questo caso le volute si dispongono diagonalmente rispetto all'andamento dei lati dell'abaco.

Normalmente il capitello ionico presenta l'echino decorato da un kyma ionico (al quale si sovrappongono le semipalmette), ma è possibile la presenza anche di altri motivi decorativi. Anche il pulvino e il balteo sui fianchi sono decorati e, a volte anche il collarino e/o i lati dell'abaco. In certi periodi può essere presente una decorazione anche nel canale delle volute. Se invece l'echino è liscio, con la sola presenza delle sagome per le semipalmette, il capitello ionico si definisce "liscio". Se la decorazione presenta degli elementi figurati, inseriti nella decorazione, il capitello ionico si definisce "figurato".

Una variante particolare di capitelli ionici, diffusa in Italia in età romana repubblicana e con caratteristiche fortemente locali nelle reciproche proporzioni dei vari elementi e nella decorazione, molto sporgente, viene definita capitello ionico "italico".

In epoca tarda dei capitelli ionici più schematici possono essere intagliati insieme alle imposte per mezzo delle quali le arcate venivano sovrapposte ai colonnati (capitelli ionici "a imposta").


[modifica] Capitello corinzio

Capitello corinzio
Capitello corinzio asiatico, reimpiegato nella navata centrale della chiesa del Priorato di Sant'Egidio, frazione di Fontanelle, comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)Il capitello corinzio si compone di un kalathos troncoconico e con orlo appena ripiegato in fuori, a cui si sovrappone un abaco con i lati modanati e leggermente incurvati in pianta. Alla base, il kalathos è rivestito da due corone di otto foglie d'acanto con la cima ripiegata in fuori: le foglie della prima corona si dispongono a due per lato, mentre quelle della seconda corona al centro di ogni lato e agli angoli. Al di sopra delle foglie della prima corona nascono degli steli che prendono il nome di caulicoli, da cui nascono a loro volta "calici" a due foglie d'acanto disposte di profilo, interna ed esterna. A sua volta dal calice si originano due steli a nastro che terminano avvolgendosi in spirale: uno rivolto verso l'interno, si appoggia sul kalathos al centro di ciascun lato (elice), mentre l'altro si dispone obliquamente sull'angolo (voluta), distaccandosi dal kalathos e sorreggendo gli spigoli dell'abaco. Infine, al di sopra della foglia centrale della seconda corona, spesso con la mediazione di un calicetto nasce uno stelo che termina in un fiore al centro dei lati dell'abaco ("fiore dell'abaco").

Normalmente le foglie d'acanto e gli altri elementi decorativi sono intagliati nei particolari, ma a volte il capitello presenta solo le sagome lisce delle forme vegetali che rivestivano il kalathos, e in questo caso viene definito "a foglie lisce". Nella struttura del capitello sono altre volte inseriti degli elementi figurati, in parte anche alterandola, e allora il capitello corinzio si definisce "figurato". Anche i lati dell'abaco possono presentare modanature decorate.

Una variante, il capitello corinzio italico, diffuso in epoca romana repubblicana, si presentano privi di caulicoli e con fiore dell'abaco molto grande e sporgente, sceso sopra il kalathos. Una variante che si evolve in età romana nelle provincie orientali, il capitello corinzio asiatico presenta l'acanto a fogliette aguzze e segue una propria evoluzione formale.


[modifica] Capitello corinzieggiante

Capitello corinzieggiante italico figurato di epoca ellenistica, da Giardini-Naxos (Messina).A partire dallo schema del capitello corinzio si introducono e sviluppano, in particolare per ordini di piccole dimensioni, varianti decorative più libere, caratterizzate dalla non esclusiva presenza dell'acanto, che vengono definite capitelli corinzieggianti. Alcuni schemi decorativi, maggiormente diffusi, sono quello "a lira", oppure quello "a calice centrale" o ancora quello "a doppia S".


[modifica] Capitello a calice
Un ulteriore variante del capitello corinzio, sviluppatasi in ambiente attico e non molto frequente in occidente, è rappresentata dal capitello a calice, con il kalathos rivestito da baccellature e a volte con una sola corona di foglie d'acanto, privo degli altri elementi strutturali della decorazione vegetale.


[modifica] Capitello composito
In età romana, forse partendo dai capitelli ionici italici a quattro facce, dotati di un collarino decorato da foglie d'acanto, si evolve il tipo composito di capitello, costituito da un kalathos rivestito da due corone di foglie d'acanto a cui si sovrappone un capitello ionico a quattro facce e ancora un abaco di tipo corinzio, con lati modanati e fiore centrale. L'articolazione de capitello corinzio è conservata solo per le due corone di foglie presenti alla base, mentre spesso lo spazio superiore del kalathos, non occupato da elici e volute, è riempito da due steli terminanti in rosette ("viticci fioriti").

Come nel caso del capitello corinzio, il capitello composito può presentarsi figurato o a foglie lisce o nel tipo asiatico.


[modifica] Altri tipi di capitelli

Esempio di "capitello a sofà dal santuario di Samotracia.In epoca bizantina compaiono diverse varianti strutturali e decorative, come i capitelli bizonali, oppure polilobati, o ancora a canestro.

In qualche caso troviamo capitelli, definiti egittizzanti che per questioni di moda riprendono antichi esempi egiziani, o dell'architettura tolemaica di Alessandria d'Egitto.

Alcuni capitelli di pilastro o d'anta, presentano forme allargate e ampi piani per scolpire decorazioni, e vengono definiti capitelli a sofà.

Ci sono anche le foto che qui non sono state copiate Ciao

2006-12-19 05:30:02 · answer #6 · answered by sorrisostupendo 3 · 0 2

fedest.com, questions and answers