English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

-E se Dio non esistesse, se tutto fosse una pura invenzione della mente umana? La religione esiste per colmare un vuoto là dove risiede l'inspiegabile? A volte ho l'impressione che essa (non parlo del cristianesimo in particolare ma di tutti i credi, le fedi e le filosofie in generale esistenti nel mondo) sia solo un ostacolo alla libertà di pensiero, alla repressione dell'anima. Perchè a volte la religione ci incute paura piuttosto che liberarcene... La concezione di Dio stesso può spaventarci..
Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza; Dio è l'espressione dell' Amore, eppure gli uomini sono in lotta continua tra di loro dacchè esiste la vita.
Mi spiego meglio.
L'uomo è fatto a immagine e somiglianza di Dio. Allora anche Hitler somigliava a Dio, oppure Hitler non era un uomo?

e poi...

-Ammettendo che Dio esista e abbia creato il mondo, chi ha creato Dio?

2006-12-18 20:26:21 · 34 risposte · inviata da ☆nynphεt☆ 3 in Società e culture Religione e spiritualità

ooops, 'credo' non 'credi' ;p

2006-12-18 20:27:25 · update #1

Per piacere, a tutti i simpaticoni del branco, risparmiatevi di farmi leggere il vostro modo di essere banali e insignificanti.... Talvolta il silenzo vale molto più di mille parole..
vorrei una risposta seria solo da chi ha l'intelligenza sufficiente per farlo, tutti gli altri, se non ne sono capaci, che se ne stiano buoni a cuccia ;)

2006-12-18 20:32:14 · update #2

PER Giovanni G. : non capisco perchè tu ti sia sentito incluso nel rimprovero che ho fatto riguardo alle risposte insensate e banali che gli answerini avevano iniziato a scrivere (mi riferisco al botta e risposta che si stava creando all'inizio : "dio è morto?" e due risposte a seguire "nooo, ma quando?". Ecco, esattamente mi riferivo a queste due, non mi permetterei mai di giudicare te nè tutti gli altri che gentilmente si sono sottoposti al mio dubbio. Comunque non ho mai affermato di non essere credente..cosa te ne ha dato la certezza? :)

2006-12-18 21:50:00 · update #3

34 risposte

E' solo una questione di capire bene cosa intendi tu per Dio.
Ogni religione ha un Dio diverso, poichè diverso è il concetto con cui lo esprime.
Il concetto di Dio non ostacola proprio niente, è solo un tentativo di rispondere ad una delle domande fondamentali che assillano l'uomo dalla notte dei tempi.
Puoi accettarlo o rifiutarlo, oppure sospendere, come faccio io, la sua valutazione, in mancanza di prove a favore o contro la sua esistenza.
Nel momento in cui ne giudichi l'operato, ti ergi un gradino al di sopra di lui, quindi il tuo concetto di Dio non è più soddisfacente per te, in quanto non puoi avere un Dio inferiore alle tue capacità.
Se Dio è solo espressione dell'amore, non può essere logicamente espressione dell'odio, quindi devono esistere almeno due Divinità grossomodo equivalenti, per stare a quanto dici, ma in realtà ne sarebbe sufficiente una sola che comprendendo tutte le cose, lasciasse a noi la scelta dell'ambito in cui operare, rimettendo a noi la responsabilità delle nostre scelte.
Questo per me è un concetto di Amore più universale e che non cade in contraddizione.
Da questo concetto ne deriva che la tua domanda su Hitler non ha più molto senso e che la sua risposta è evidentemente: sì, anche lui "somigliava" a Dio.
Ammesso e non concesso che Dio esista e sia il Creatore dell'Universo ha bisogno di essere stato a sua volta creato?
Il concetto di creazione deriva dalla nostra esperienza e cultura, è inconcepibile dire: E' sempre esistito?
Se applichiamo a Dio i nostri limiti, può rimanere Dio?

2006-12-18 21:05:21 · answer #1 · answered by kerplan 5 · 0 0

L'uomo non riesce ad ammettere la propria ignoranza proprio perchè si crede intelligente. Non riesce ad immaginare il nulla e l'infinito. La religione nasce da questi suoi limiti.

2006-12-18 20:36:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

le mie conclusioni sono che ...
quello che molti cercano di chiamare in vari modi dio,
....è semplicemente la spontaneità dell' essere e dell' esistere.
Il resto ...è tutta invenzione.
Per me è l' Uomo che ha creato ed inventato dio e tutte le sue storie.
Semplice Filosofia.

2006-12-18 20:29:29 · answer #3 · answered by mik free 5 · 5 2

Dio crea l'uomo, l'uomo si ribella a Dio e decide di divenatre un dio anche lui (questi sono quegli uomini lontani da Dio e che operano solo x il male, come H.)

Le religioni (in generale) nn sono lo strumento che Dio usa x portare gli uomini a se... altrimenti in quei paesi dove la religione la fa da padrone ci sarebbe la pace, ma nn e' cosi'


E' un discoroso piuttosto lungo che in una semplice risp nn si puo' esaustire

2006-12-18 21:57:18 · answer #4 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 1 0

l'uomo ha creato dio,che come ben diceva quel tale
"se dio non esistesse bisognerebbe crearne uno"
è che facciamo confusione fra religiosita e religione
la prima è l'innato senso relgioso ,
la consapevolezza dell'individuo di un qualcosa che va al di là dei 5 sensi , lo stupore verso il mondo che lo circonda pieno di domande non risolte,lo ha portato ad indagare personalmente
ed empiricamente il mondo spirituale per mezzo dello sciamanesimo ,dell'ascetismo,dell'animismo ecc.che non sono religioni ma metodi pratici per capire toccando con mano cio' che qualcuno chiama dio. Solo che necessita coraggio per inoltrarsi in territori dell'anima dove il tuo io sparisce e ti ritrovi a far parte della grande danza dell'energia cosmica
E quando manca il coraggio c'è sempre qualcuno che ne approfitta ed ecco le religioni ,spiritualità precotta e confezionata
con manuale di istruzione ,bibbia ,vangelo,corano ecc
le quali hanno staccato completamente l'uomo dalla sua innata religiosità ,lasciando la morale naturale in balia di un qualcosa che è più atteggiamento culturale comune che senso religioso
Quindi se lo pseudo dio di queste religioni di carta non è morto bisognerebbe ucciderlo, per lasciare che l'anima dell'uomo ritrovi il vero senso religioso.

2006-12-18 21:25:05 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

allora, per me è molto difficile dare risposte alle tue domande, visto che non credo...si, le religioni sono una istituzione universale umana, come la famiglia...le religioni sono una guida etica nella società che le ha generate, è questa la loro funzione.
non sono un'ostacolo alla libertà di pensiero, ma possono essere strumentalizzate dal potere religioso per pianificare i pensieri....successe per secoli con il cristianesimo, e ora comincia con l'islam....
dio è infatti, leggendo i testi sacri, uno tra i più terrificanti assassini di tutti i tempi, indubbiamente non è solo buono.....d'altronde, da quando è nato e da dove è nato, il dio giudaico è molto distante dai nostri canoni etici...

2006-12-18 21:13:19 · answer #6 · answered by AK-85 5 · 1 0

Fai l'errore capitale di chi non conosce Dio ,cioè pensi che Dio ha a che fare con le Religioni! Dio non ha nulla a che vedere con le Religioni e le loro assurde falsità. La più grande delle quali è asserire che Dio è in cielo,in terra ed in ogni luogo. Una stupidità colossale , fatta apposta per impaurire gli uomini! Ora ti spiego ,seguimi: Dio col BigBang di tredicimiliardi di anni fà ha dato vita all'Universo , immemso quasi infinito ed in espansione!Ci sono quindi più di centomiliardi di Galassie con ognuna centinaia di miliardi di stelle ed infiniti pianeti! Vogliamo pensare che solo l'1 % è abitato ? Fà milioni di pianeti abitati da esseri intelligenti sia spirituali che carnali.Ora tutta questa roba và governata , ed è quello che ha fatto Dio , ha stabilito governanti,amministratori,eserciti,ministri etc. Quindi Dio è Persona Politica!Non Religiosa!Ha messo nel Dna dell'umanità sparsa in tutto l'Universo leggi naturali e libertà di osservarli! Di quando in quando invia messaggeri e responsabili anche sulla Terra! Ma lo spazio è durissimo, implacabile e la velocità con cui si muovono le pur potentissime Astronavi Jahwehdiche è pur sempre limitata dalle leggi fisiche! Ci vuole tempo ! Molto tempo! Sembra che per la Terra il periodo di visite sia multiplo di 2000 anni!In seimila anni di storia la Terra è stata visitata tre volte . Fra breve Jahweh invierà Mikel Arcangelo ( figlio di Dio conosciuto come Gesù Cristo) per mettere ordine! Per prima cosa abolendo le false religioni che hanno usurpato il nome di di Dio causando immani tragedie all'umanità!Poi istituendo un Governo Politico mondiale , sostenuto dagli invincibili eserciti angelici , che porterà pace e benessere per tutti! C'è la felice speranza che le Flotte Jahwehdiche siano già partite alla volta della Terra e presto Dio Onnipotente farà vedere se è morto o non è morto! Quando arriveranno!? Si pensa ad una data compresa fra il 3 ottobre 2007 ed il 31 dicembre 2010 ! Fai in modo di esserci ! Se ne vedranno delle belle!ciao!

2006-12-18 20:58:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

Dio esiste e come!!!, la tua domanda comunque é troppo complessa e difficile da rispondere, ma ci provo da persona semplice,dunque si tratta soltanto della mia opinione:
Innanzitutto se Dio non esistesse tu non saresti qui a fare la domanda ...senza andare troppo lontano guarda quante meraviglie accadono ogni giorno nel tuo corpo, dalla respirazione alla nascita di un bambino, la vita é opera di Dio.
Hitler... ma certo, l' uomo é stato fatto a sua immagine e somiglianza ma c' é qualcosa che Dio ci ha dato a tutti ed é la libertà di scegliere le nostre vie.. Lui non s' impone, e dunque tu sei libera di pensare e credere e fare secondo la tua libertà. Hitler ha scelto quella strada come ha fatto anche Gandhi, Teresa di Calcuta, i grandi eroi della storia e non che hanno salvato vite con i suoi sacrifici..
dunque Hitler era un' uomo e ha scelto di fare quello che ha fatto e le conseguenze di questo comportamento le conosciamo molto bene , questo ci fa solo pensare che ogni decisione da parte nostra é risultato della nostra lilbertà data da Dio, però ogni conseguenza negativa o positiva che sia é solo di responsabilità nostra e non quella di Dio. Il male e il bene lo conosciamo tutti ed é a noi di scegliere.
Solo per mancanza di tempo non posso elencarti la quantità di scienziati, filosofi, scrittori, grandi uomini che esaltano la presenza di Dio.. mi dispiace. ma grazie per aver sentito la mia opinione.

E rispondo anche a Riccardo C. anche se non so se posso farlo; effettivamente questi grandi uomini erano atei, Baudelaire non lo era però... Lui credeva nel demonio... dunque a una figura più grande dell'uomo, tanto é che se leggi "Les Fleurs du Mal" e altri testi da parte sua vedrai la certezza che ha della presenza di Dio, e così certo che non solo ne parla ma insulta in continuazione, dunque per lui , Dio esisteva da vero.

2006-12-18 20:53:15 · answer #8 · answered by patsal 2 · 1 0

nn c'è dubbio ke sia invenzione umana. l'uomo ha sempre voluto credere a un entità superiore x i molti quesiti dove può dare una spiegazione logica. il soggetto dio è entrato nella psiche umana già quando l'uomo vide il primo fulmine,x lui un segno di una potenza superiore, ma cosi nn era. nn ho dubbi ke la nascita dell'universo ,anzi,degli universi(molto probabile il nostro sia sl uno dei tanti universi immersi nel vuoto), abbia una spiegazione logica. nn parlo delle religioni(la + grande dittatura mai esistita sulla terra), si, xche le religioni impongono il loro volere nn quello di un dio, ovviamente x il potere. mi spiace x tutti i religiosi(ke nn si offendano) ma è cosi

2006-12-18 20:48:49 · answer #9 · answered by Fabrizio V 4 · 1 0

Per me non esiste. Ci sono troppe incongruenze in questo mondo per affermare che esista o che sia esistita un'entità così grande che spargeva bene a tutti e miracoli a go-go.
Tutte le guerre cosa sono? L'espressione dell'amore? Le malattie? E' il segno di cosa? Che Dio esiste? Se esistesse dovrebbe manifestarsi più spesso....
Le religioni sono una forma di autoconvincimento che le cose inspiegabili ci sono perchè c'è qualcuno di estremamente superiore ed infinito che le ha create. A che scopo? C'è un perchè a tutto, tutto è razionalmente spiegabile, solo che l'uomo non sarà mai a conoscenza di TUTTO.
Qualcosa sfuggirà sempre. Non perchè c'è la Creatura suprema, solo perchè l'uomo non sa tutto.

2006-12-18 20:38:23 · answer #10 · answered by **Amy** 4 · 2 1

quando moriamo troveremo la verità.

2006-12-18 20:35:56 · answer #11 · answered by @ 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers