Fra i due preferisco una terza grande economista italiana:Fiorella Kostoris Padoa Schioppa,moglie separata di TPS.
Lei vale secondo me molto di piu' di suo marito ed anche del Tremonti.Ma mi chiedi valutazioni difficili per chiunque.
Fu collaboratrice del Nobel Modigliani,ha ricevuto la legion d'onore dal premier francese Jospin,ha collaborato col premier tedesco Schroeder.
Conosce assai bene i limiti delle teorie keynesiane e le problematiche della politica economica nellambito della UE ,dove si e' verificato un concentramento di poteri sovrani in materia di macroeconomia dagli stati membri all'Unione,come ad esempio per quel che riguarda la manovra del tasso di sconto e la base monetaria.Conosce bene le implicazioni dei limiti posti dai parametri di Maasricht senza enfatizzarli ma con sereno spirito critico ammettendo deroghe pur non mitizzando la politica della maggior spesa pubblica e del deficit spending,oramai limitata dalle nuove regole comunitarie
Non crede molto nelle misure di macroeconomia compresa l'utilizzazione della leva fiscale abusata dal marito,ma ritiene piu' efficaci per il rilancio manovre strutturali a costo sero o comunque assai basso sul mercato del lavoro,sul rilancio della competitività mediante incrementi delle ore lavorate,col rilancio dell'istruzione,della ricerca,con la riqualificazione delle risorse umane..
Pur essendo orientata a sinistra propende per una politica liberale di bassa tassazione in linea col prof Tremonti,col prof Forte(quello che sostituì Einaudi sulla cattedra di P Economica Finanziaria dell'Unito).col prof. Baldassarri
Sul piano storico ho nostalgia del ministro Vanoni per la sua speranza di un rapporto fiduciario tra fisco e contribuente che valga al miglioramento del sitema tributario.
I criteri seguiti da Prodi e TPS sono statalisti,assai discutibili sul piano teoretico .Ma la cosa che non e' accettabile è la tendenza di Prodi a sfuggire al confronto,quella di partire da affermazioni apodittiche,nell'eccessiva e tracotante ostentazione di certezza sui risultati di rilancio economico pur in presenza di una forte corrente dottrinaria,prima ancora che politica ,che è di opinione affatto diversa.Ma L'ottimo Presidente Napolitano lo ha bacchettato a dovere e stavolta non sorrideva affatto com'è solito fare.
Prodi parla di concertazione,ma non sa confrontarsi nè col prof Tremonti,nè col prof Baldassarri,nè col prof Forte,nè von la prof. Fiorella Kostoris Padoa Schioppa che se fossi premier di destra o di sinistra vorrei come mio misistro dell'economia non in un'ottica di quote rosa ma per quello che ha nella mente e nel cuore come persona. Insomma Fiorella sta al Top..Ma questo nostra resta pur sempre un gioco.
2006-12-21 02:30:41
·
answer #1
·
answered by erasm02000 1
·
0⤊
0⤋
Ma dai, se Tremonti usa il pallottoliere....
Per esclusione, Schioppa..!
2006-12-18 20:14:43
·
answer #2
·
answered by !KuRoChAn! 4
·
4⤊
2⤋
Non sapevo che Tremonti fosse un economista.
2006-12-18 22:17:57
·
answer #3
·
answered by BluFire 4
·
2⤊
1⤋
Vorrei ricordare ai fans di Tremonti che il succitato ministro dell'economia non ha mai imbroccato una previsione. In pratica ogni anno sovrastimava la crescita del PIL, utilizzando poi questi fondi virtuali per il risanamento (anch'esso virtuale, come si può ben vedere dallo stato attuale dei conti).
Cossiga, che dice sempre pane al pane e vino al vino (almeno dal suo punto di vista...) lo definì "un grande esperto di paradisi fiscali", e l'ha dimostrato nella pratica di governo.
La "finanza creativa" può funzionare per una grande azienda, ma non per una nazione: i nodi vengono tutti al pettine, e un paese è meglio che non dichiari fallimento...
2006-12-18 20:26:09
·
answer #4
·
answered by fegato 5
·
2⤊
1⤋
Nessuno è peggio di Tremonti.
2006-12-18 20:14:39
·
answer #5
·
answered by AF 7
·
3⤊
2⤋
schioppa pensa che 3monti non lo volevano neanche nell'azienda di famiglia
2006-12-18 20:13:50
·
answer #6
·
answered by ikarus. 1
·
2⤊
1⤋
padoa schioppa almeno dice meno cazzate
2006-12-18 20:13:43
·
answer #7
·
answered by ciuffino77 2
·
3⤊
2⤋
Tremonti non ho mai capito cosa volesse fare dell'economia e se veramente quando parla sa di cosa sta parlando.
Padoa Schioppa cerca di risanare facendo aumentare molte tasse.
La persona é cambiata ma i fatti non sono poi tanto diversi...
il ceto basso-medio sciopera, tutti si lamentano ed io non ne capisco più di tanto ma non mi sembra di essere cascata molto meglio.....tu cosa ne pensi che fai tanti paragoni?
2006-12-19 19:37:37
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Tremonti è un insigne giurista, non un economista.
Quindi la questione non si pone.
Se, invece, nel chiedere, chi è meglio come "economista", le virgolette avevano un significato, è difficile che qualcuno qui su answer ti sappia dire la risposta.
Perlomeno non nella sezione politica e governo.
Il curriculum come "economista" di Padoa Schioppa è senz'altro migliore. Il che non vuol dire che potrà essere un Ministro dell'economia migliore: vedremo.Presto per giudicare e fare un confronto
2006-12-18 20:30:05
·
answer #9
·
answered by ? 7
·
2⤊
2⤋
Rispondo a paolopd
.
Onestamente, di economia capisco poco, o meglio, non ne capisco abbastanza da poter esprimere un'opinione che sia un minimo qualificata.
Dubito che tra gli answerini vi siano molte persona che possano valutare una manovra economica al di là di quanto scritto o detto dai media, inserita nel contesto economico e finanziario mondiale, considerati i parametri dentro i quali dobbiamo stare ecc, per cui (forse purtroppo) quando diamo un parere su un ministro o ex ministro, difficilmente riusciamo a non considerare il lavoro svolto o non svolto dal governo nel suo insieme.
Per questo apprezzo molto di più Padoa Schioppa, anche se non sono in grado di valutare ciò che sta facendo, onestamente non potrei. Ma è l'azione e il modo di governare di questo governo che me lo fa preferire.
Finalmente acquistiamo un po' di serietà nel mondo e in Europa (parlate con qualche straniero ogni tanto? Fatelo con answers in altre lingue) e l'immagine di serietà conta molto, purtroppo o per fortuna non lo so, ma così è!
Perfino Casini ha detto che questo governo sta facendo ciò che avrebbero dovuto fare loro, e io aggiungo, ti immagini se il portavoce di un segretario della sx avesse organizzato orge e bordelli e scommesse con le slot machines? Il linciaggio che ne sarebbe seguito, grazie a chi controlla i media? Invece, più di tanto, non s'è fatto rumore! Certo. è stata data la notizia, ma non ho visto le "urla" su answers come sto vedendo per esempio siu senatori a vita, che son 7 invece di 5, grazie a cossiga!
Mi son perso un po' con gli argomenti....
Vabbè, dai, hai capito come la penso!!
Buona giornata
.
2006-12-18 20:26:54
·
answer #10
·
answered by gatto_gattone 6
·
2⤊
2⤋