English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Era abitudine vestirsi di rosso e intercambiare dei regali . E`esistita davvero o mi hanno detto una cavolata ?

2006-12-18 18:12:04 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Mitologia e folclore

6 risposte

si nn ti hanno detto una cavolata c'è`una Chiamata anche Saturnalia, o Festa delle Luci.
E' , il passaggio celeste in cui la notte e' piu' lunga del giorno, e segna l' inizio dell inverno astronomico.

In questa data particolare, si ha scelto di festeggiare il Natale Cristiano, stabilito nell'anno 395 alla data del 25 dicembre ,per Constantino nel consiglio de Micene, e nella medesima data in cui i romani celebravano la festa del "Sol Invictus", il sole invitto. Da quel momento vi fu una mescolanza tra feste e simboli pagani... come l'abete decorato (Ormai detto albero di Natale), le ghirlande o l'agrifoglio. L'abete ad esempio e' l'albero che rappresenta la Dea in questa stagione, e la ghirlanda rappresenta la ruota dell'anno. Alcune tradizioni vogliono la conservazione di parti dell'abete, che saranno poi bruciate a Calendimaggio/Beltane.
Questo e' il giorno piu' buio dell'anno, in cui le ore d'oscurita' superano quelle di luce. Ma contemporaneamente, passato questo momento, la luce torna a crescere, annunciando il prossimo ritorno della vita e del calore.

2006-12-18 18:32:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Il 25 dicembre era la festa del Sole.
Non ti hanno detto una cavolata semmai la cavolata è che Gesù sia nato il 25 di dicembre.
Ti faccio notare solo una cosa: sai bene che i genitori di Gesù si stravano recando al paese di nascita per il censimento, ora a quei tempi non c'erano ne treni ne carrozze per cui gli spostamentyi avvenivano a piedi o a dorso di mulo o al massimo cammelli e ci volevano settimane. Quindi venivano fatti in primavera con tempo più mite e anche i dati storici lo confermano.
Verosimilmente quindi Gesù potrebbe essere da febbraio ad aprile.
Fu Costantino sempre nel concilio di Micene a stabilire diciamo per convenzione che la nascità venisse festeggiata o ricordata il 25 dicembre sostituendola alla festa del sole.

2006-12-19 02:37:27 · answer #2 · answered by rpsoft57 6 · 2 0

Il 25 Dicembre è la festa del Dio sole .. festa Egiziana dei Faraoni .. la chiesa a preso spunto da questa festa per sciegliere la nascita .. ma a parte l 'elemento storico la nascita .. come elemento di rinascita spirituale dentro di noi ,.. ecco cosa si intende rinascita relegiosa interiore .. come messaggio di vita eterna

2006-12-19 02:29:11 · answer #3 · answered by siriotre2003 3 · 1 0

...tra il 17 e il 23 dicembre venivano festeggiati i "Saturnali", in onore del Dio Saturno: durante i Saturnali avevano anche gli schiavi il diritto di partecipare ai festeggiamenti, e addirittura veniva loro concessa la possibilita´di sedersi a tavola e farsi servire dai padroni; questi festeggiamenti consistevano in banchetti, canti, orgie, giochi d´azzardo, ecc..
...il "Sole Invictus", fissato per volere di Aureliano, veniva festeggiato il 25 Dicembre, e commemorava il solstizio d´inverno.
Ciao!

2006-12-20 02:49:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

in questo periodo dell'anno gli antichi romani festeggiavano i saturnali in onore del Dio Saturno, e dei giochi che facevano in questo periodo noi abbiamo ancora la tombola. il 25 dicembre festeggiavano il sole invictus in onore del solstizio d'inverno: da quel giorno in poi le giornate cominciavano ad allungarsi. invece gli egiziani festeggiavano il solstizio d'inverno nel giorno della nostra epifania. questo è ciò che ricordo.

2006-12-19 03:00:25 · answer #5 · answered by daniela18385 3 · 1 1

Mi pareva si chiamasse del Sole "invictus"

2006-12-19 02:53:41 · answer #6 · answered by marcoaves2 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers