English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei collegare due pc alla mia rete internet, un desktop e un notebook. Il modem che uso sul desktop è usb, mentre sul notebook è un modem ethernet, qualcuno sa illuminarmi in proposito? Come potrei fare? Grazie :)

2006-12-18 08:50:46 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Computer - Altro

Spiego meglio il problema. Ho un desktop e un notebook, per il desktop uso un modem usb, per il notebook un modem ethernet. Ora, il problema è che, nonostante il mio desktop abbia una scheda ethernet (ed è ovvio che è necessario colegare i due pc con un cazzutissimo cavo ethernet), nel mio caso il mio desktop non trova il modem ethernet quando lo collego e quindi posso usare solo un usb quando mi connetto col desktop. Quando provo a vedere come sta messa la scheda ethernet vado in pannello di controllo e installazione hardware e me la evidenzia con un punto di domanda giallo. Questo fastidioso problema si presenta da quando ho avuto la bella pensata di passare da un sistema xp home originale ad un sistema xp professional craccato. Concludendo non mi lascia installare il modem ethernet sul desktop, quindi per navigare in rete con desktop e notebook devo trovare una soluzione senza eliminare l'usb del desktop? Oppure collegandoli assieme con un ethernet risolvo il problema?

2006-12-18 09:41:52 · update #1

6 risposte

Non hai dato molti dettagli sull'hw attuale, quindi ti consiglio la più semplice soluzione con la minore spesa.

Un apparato multifunzione come quello in esempio (http://tinyurl.com/yxslb7) risponde a molte esigenze.

Colleghi il router all'ADSL, quindi puoi collegare i tuoi PC ad esso tramite cavo ethernet o wi-fi.
Il router dovrebbe avere già abilitato il server DHCP, quindi non dovresti avere difficoltà.

Inoltre in questo modo resterebbe acceso solo il router, diversamente uno dei due computer dovrebbe fare da proxy server all'altro.
Qui trovi un manuale di collegamento di un router che mostra passo passo i collegamenti e le impostazioni:
ftp://ftp.dlink.it/pub/Adsl/DSL-G624T/Manuale/DSL-G624T_QIG_100.pdf

2006-12-18 09:48:21 · answer #1 · answered by Maurizio / new 6 · 0 0

Ciao. Andiamo in keeping with ordine. Si, puoi collegare i due laptop usando lo swap di rete. Entrambi i laptop devono avere una scheda di rete LAN. Assicurati che lo swap sia acceso. Collega un cavo di rete dal laptop "a" allo swap. Poi collega un cavo di rete dal laptop "b" allo swap. Assicuratri che siano attive le schede LAN di entrambi i laptop e clicca nella risorse di rete, dovresti vedere a questo punto l'altro laptop. Se non lo vedi, ci sono problemi coi protocolli di rete. Se hai 2000, XP o VISTA assicurati che sui laptop siano installati i protocolli di rete TCP/IP e NetBeui. in keeping with "comunicare report" tra i due laptop dovrai attivarte la condivisione in rete di una cartella (itemizing) in entrambi i laptop (Se hai un laptop con Millennium o WIN98 non ti assicuro nulla). in keeping with navigare in cyber web su entrambi devi aggiungere un cavo di rete dallo swap al Modem ADSL e usare il Modem ADSL con le configurazioni di rete LAN (con USB dovrai configurare il laptop senza Modem come shopper di rete e quello con il modem come Server e condividere la connessione cyber web del Server col shopper. Vedi istruzioni installazione connessioni cyber web del sistema operativo). Se invece hai la fibra ottica, è uguale. Attacca il cavo di rete dallo swap al Router/borchia della linea. Non riuscirai a navigare in cyber web contemporaneamente con due laptop se hai una linea Modem PTSN (telefono normale) o se hai una linea ADSL/fibra in keeping with un solo utente. Uno dei due laptop non entrera' on line, anzi ti conviene disattivare una scheda LAN di un laptop in keeping with non incorrere nel rischio di non riuscire proprio a navigare con nessuno dei due. Se vuoi navigare con due laptop su una linea ADSL o fibra che è in keeping with un solo utente dovrai usare un Router con funzione NAT e non uno swap di rete, facendo quanto sopra scritto. Occhio che il NAT ha un suo utility da set-up con tanto di firewall proprio. Lo so. Non è così facile. Ma prova oggi e prova domani vedrai che.... Saluti

2016-12-30 14:55:34 · answer #2 · answered by mandeville 3 · 0 0

Dovresti usare li stessi sistemi operativi(io uso WinXP versione inglese..... preparati)
Dentro il PC devi avere una carta LAN o Ethernet(in caso lo usasi per navigare sul internet 2 carte Una per int. una per colegamento con notebook)
Vai su panello di controllo clicca su crea home or office network
Clicca 2 volte next scegli opzione other(altro) clicca next scegli ultima opzione che dice conetti ma senza internet clicca next puoi imettere un nome nella prima casella ma non ne obligo
Clicca next nel che vedi DEVI METTERE LO STESSO NOME PER I DUE COMPUTER altrimenti non funziona
Clicca next poi devi accendere condividi files e printers Clicca next 2 volte e fatta
Devi ripetere lo stesso sul notebook mi raccomando di mettere lo stesso nome sulla casella sopranominata e fatta
RESETTA I DUE COMPUTER e prova condividere i files tramite la mappa chiamata SHARED DOCUMENTS che si trova qui:

Clicca Start / my computer/ praticamente li dove vedi tutti hard disk e i CD lettori

Se devi connettere notebook sul internet tramite PC e lo stesso facile ma invece di cliccare su ''altro'' lascia come e dovrebbe essere in mezzo sul opzione che dice :
Conetti il Pc tramite gateway o unaltro PC in my network
AUGURI

2006-12-18 09:33:44 · answer #3 · answered by ferdy v 2 · 0 0

non ci è molto utile sapere che tipo di modem hai.. bensì che tipo di scheda di rete e che os usi..
cioè, per connettere due pc alla medesima rete serve che entrambi abbiano una scheda di rete e ti serve un cavo cross o incrociato.. se usi windows xp, una volta collegati i due pc, ed una volta che ti sei assicurato che entrambe le schede di rete sono attive e funzionanti (tipo, led accesi ^_^) puoi usare la configurazione di rete domestica di windows xp.. ti mando i link per delle ottime guide, sia che tu usi solo due schede di rete+cavo, sia che tu usi router+hub/switch..
buonafortuna.

ps: quando hai finito, ricordati di settare il firewall!

2006-12-18 09:29:45 · answer #4 · answered by capitano 5 · 0 0

se utiizzi windows puoi tentare di collegare i due pc in rete ethernet (dovresti avere la scheda di rete anche sul desktop) tra loro e connetterti a internet con quest'ultimo col modem usb.

configura il desktop e il portatile (c'è una opzione dedicata al tipo di connessione che ti interessa)

dovrebbe funzionare da solo, non so con che limitazioni o prestazioni...

saluti

ntoni

2006-12-18 09:28:00 · answer #5 · answered by ntoni_ght 5 · 0 0

devi collegare il notebook al pc tramite un cavo ethernet
devi collegarlo alla scheda ethernet che il tuo desktop deve necessariamente avere.
Connetti il tuo pc alla rete tramite il modem usb
e poi connetti il notebook tramite la scheda ethernet alla linea.

2006-12-18 09:08:59 · answer #6 · answered by mondoillusorio 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers