Il modo di esprimersi di molta gente qua su Yahoo, mi fa pensare che non si rendano veramente conto di cosa sta succedendo in Italia. A tale proprosito vi voglio raccontare una cosa che stà succedendo dove io abito.
Premetto che abito in Sardegna.
Grandi imprese del nord hanno da poco usufruito dei contributi regionali per le zone povere d'Italia che incentivano la nascita di nuove imprese. Contributi che sarebbero dovuti andare alla gente del posto. Comunque hanno costruito quasi una decina di grandi capannoni, di cui buona parte già funzionante. Inizialmente si vedeva la cosa come una buona cosa, alla fine stavano portando lavoro la dove non c'è nè.
E invece vi dirò che assumono a contratto a tempo determinato. Ti fanno fare un mese di prova a 500 € e i restanti ti danno 700 €.
Il lavoro è un lavoro pesante svolto solo da uomini. Poi si è scoperto che si portano dipendenti dal nord e li fanno lavorare qua assicurandoli a tariffa sindacale e dandogli un bello stipendio.
2006-12-18
07:53:57
·
12 risposte
·
inviata da
kaya
2
in
Politica e governo
➔ Politica e governo - Altro
Vi sembra giusto?
La gente qua stringe i denti e lo fa lo stesso, si dice:"bisogna accontentarsi, meglio di niente ...
Ma così facendo annulliano i nostri diritti !!!
E questo è solo un banale esempio di quello che succede qua.
Perchè accontentarsi, dove andremo a finire se continuaiamo ad accontentarci.
Uno da solo non può cambiare le cosa, ma tutti ....
2006-12-18
07:56:25 ·
update #1
parlo della sardegna, perchè io vivo la, ma sono cosciente che è tutta l' Italia che piange !!
Come risolvere i problema compatrioti?
2006-12-18
08:18:56 ·
update #2
Per giuseppe p:
sono meno piccola di quanto di immagini. Cito la sardegna perchè ci vivo e posso raccontare le cose più nei dettagli di qualsiasi altro posto.
Ma con ciò non voglio togliere nulla a tutta l'Italia.
So bene che tutto il sud dell'Italia è in una bruttissima situazione, Basilicata in primis.
E so che anche al nord la gente non se la passa benissimo (sono stata immigrata a Brescia per un anno). Tutto quello che dici è brutalemtne vero, e concordo con tutto quello che dici.
Hai detto quello che io avrei voluto dire nell'esempio che ho fatto, un esempio banale vistio che ci sono problemi peggiori che vivamo ogni giorno.
2006-12-19
00:54:03 ·
update #3
per turbolent...me lo devi proprio dire quali sono questi abbondantissimi aiuti !!!!
Sicuramente hai sbagliato regione !!!!
Poi mi devi anche spiegare la tua assurda convinzione del com'è un sardo. Mi fa ridere quello che dici. Noi ci crediamo superiori agli altri, ma se siamo un paese di gente esageratamente umile. E noi trattiamo male i continentali?
Guarda sei il primo che lo dice se chiedi a chi è stato in Sardegna parla di calorosa accoglienza.
Ma comunque a ognuno le sue idee strampalate.
Per quanto riguarda gli imprenditori sardi che sfrreuttano i sardi .... ce ne sono ben pochi. Gli imprenditori in maggior parte vengono da fuori !!!
Informati prima di parlare!!!
2006-12-19
06:18:35 ·
update #4
PER CUCCIOLIN Ma la volete far finita con Berlusconi siete patetici , sono anni ed anni che questi problemi esistono e tu e tuoi compagni volete sempre dare la colpa di tutte le cose ad una persona sola, che poi è stato al governo per 5 anni, ma tutti gli altri governi cosa hanno fatto? Ma ti sembra possibile se hai un'intelligenza normale poter pensare che tutti i guai dell'Italia siano colpa di una persona sola? Penso veramente che abbiate perso il cervello tutti quanti, l'invidia e il rancore non fa vedere le cose nella sua giusta luce
2006-12-18 08:42:20
·
answer #1
·
answered by camilla viola 7
·
3⤊
4⤋
L'Italia unita fu merito di giovani che credevano negli ideali, ma oggi ci sono? Tutti dicono :tiremm innanz, meglio questo che niente.....ma se ci unissimo tutti.........
2006-12-18 07:59:31
·
answer #2
·
answered by sorrisostupendo 3
·
5⤊
1⤋
cose cosi capitano in tutta Italia... molte aziende tengono al lavoro personale senza metterlo in regola... e noi giovani abbiamo dei contratti che se durano 2 mesi possiamo fare festa... una persona sola non cambia il mondo ma in Italia non c'è Più gente che vuole lottare...
2006-12-18 08:08:40
·
answer #3
·
answered by stellinasenzacielo_2006 2
·
2⤊
0⤋
E' una vergogna bella e buona! Vorrei aiutarti. Dimmi come, sono di Trieste.
2006-12-18 08:03:36
·
answer #4
·
answered by salsa 1
·
2⤊
0⤋
lo so bella mia il problema sono le xsone del sud ke kontinuano a sostenere berlusconi....ke ha sempre sostenuto ke i figli dei proletariati rimmarrano sempre tali mentre quelli dei commercianti cresceranno...e noi che ci andiamo dietro...a bari costruiscono l'inceneritore, ci sono miliardi di proteste ma niente...hanno xo iniziato a blokkare la loro costruzione, iniziato eh....vedi tu se state meglio voi o noi....
2006-12-18 07:58:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
E capirai...poi era il sud a sfruttare il nord...
2006-12-18 10:45:26
·
answer #6
·
answered by andre84 3
·
1⤊
0⤋
Nella mia calabria..succede lo stesso...
così come in tutti i paesi.."del terzo mondo"......
noi qui a discutere e scannarci sulle ideologie,sui governi o sulla finanziaria..
e poi le realtà schifose..e deprimenti della solita Italia..
rimangono perenni e cristallizzate..nel loro marciume...
"cambiano i governi, cambian le stagioni..
arriva Prodi arriva Berlusconi...
cambia il nome delle tasse...
quel che resta uguale, è l'illusione delle masse..."
2006-12-18 08:05:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
4⤊
3⤋
Mia cara Kaia, quanti anni hai?
probabilemnte sei molto giovane per parlare così.
Noi,popolo italiano ( popolo di Santi di poeti e di navigatori) siamo in questo stato perchè siamo stati sempre un popolo che si è "ACCONTENTATO" e questo i nostri politici ( o meglio, politicanti) lo sanno bene, lo hanno capito da 50 anni e più.
Ed proprio su questo che edificano le loro carriere politiche e le loro fortune . Tu abiti in una Regione come la mia (la campania), dove la politica è fondata sul clientelismo. Io ti faccio un favore (vai a vedere se poi è vero) e tu dai il voto a me. La gente vota questo o quello anche se gli fa fare lo scrutatore in seggio elettorale. Lo capisci questo? Inventano tante sigle ( cococo, lsu eccc ecc,) per creare finti posti di lavoro a 400 euro al mese per darli ai loro clienti e viceversa il cittadino che fa? Si snete obbligato nei confronti del politicante di turno che gli ha dato "IL POSTO" e si accontenta dei 400 euro e coninua a votare. Questo è il circolo vizioso che si è instaurato in Italia da 50 anni a questa parte. Tu citi il caso della tua terra, ma tipoteri citare il caso della mi aregione. A seguito del sisma del 23 novembre 1980, furono stanziati non so quante miglaia di miliardi. Si sono dati contributi a privati magari per rifarsi la casa bella se non proprio una seconda casa. E molti ancora abitano dei prefabbricati. Si sono dati migliaia di miliardi ad imprese perchè si doveva industrializzare la zona. Ebbene sono piovute decine di aziende dal nord, si sono presi i contributi,in qualche caso hanno costruito capannoni, ma in ogni caso non c'è nessuna industria o quasi. E cosa vuoi che i politici non lo sanno? Sono conniventi. Tieni presente che la maggior parte di questi diciamo interventi sono accaduti nella zona di un noto politico nazionale.
Hai ragione nel dire che tutti ce la potremmo fare. Ma dove sono tutti? a mettersi in fila a votare per questo o quello, perchè hanno ricevuto "la grazia". Se sei giovane, combatti pure e porta avanti le tue idee, chissà un giorno....
un caro saluto G
2006-12-18 08:21:30
·
answer #8
·
answered by giuseppe p 1
·
0⤊
0⤋
Ha i ragione Che uno da solo non cambia MA, quel uno può iniziare con buon esempio ma ci deve essere un esempione, altrimenti non sarà seguito da nessuno, perché l' umanoide e pigro e non si smuove cosi facile quindi ci deve essere un motivo valido(lo so che non si può paragonare ma immagina un alluvione e la lotta per la vita voglio vedere se non ci moviamo)
Di solito e cosi o sei trascinato dal acqua o hai realizzato quello che bisogna fare
2006-12-18 08:20:19
·
answer #9
·
answered by ferdy v 2
·
0⤊
0⤋
w l'Italia
2006-12-18 07:57:08
·
answer #10
·
answered by Alberto L 4
·
1⤊
3⤋