Anch'io, a mio tempo, ho avuto lo stesso problema. Non lo dico per vantarmi, ma io sono una di quelli che avrebbe potuto fare di tutto, ma siccome non si possono frequentare più scuole contemporaneamente... Al consiglio orientativo i prof mi hanno consigliato il linguistico, ma in realtà nessuno di loro voleva che ci andassi, così come i miei amici e alcuni familiari. Dicevano che era una scuola senza sbocchi, un pre-parcheggio per studenti, che si faceva tanta matematica e, cosa strana, tante lingue....MA NON MI DIRE?! Dopo il cosiglio orientativo mi è stato consigliato di tutto, dal classico all'arberghiero, ma io non ho sentito ragioni: erano due anni che dicevo che sarei andata al linguistico e non ero intenzionata a cambiare idea. L'ho spuntata, e il tempo, insieme ai bei voti, mi ha dato ragione. Tra l'altro non è vero che il linguistico non dà sbocchi, anzi! Tra i neo-laureati di medicina, architettura ed ingegneria della mia città ci sono molti ex-studenti di questa scuola, per non parlare di quelli di filosofia, che in questo periodo vanno molto forte anche nell'ambito aziendale.
A questo punto è tempo di fare una precisazione. Io, e tutti quelli che ci vanno, dico, per comodità, di frequentare il linguistico, ma in realtà è uno scientifico ad indirizzo linguistico. Esiste anche questo tipo questo di scuola: il programma di matematica è in genere meno corposo che allo scientifico.
Ho deciso di raccontarti la mia storia per metterti in guardia da certi pregiudizi, che possono portare lo studente a fare una scelta sbagliata. Cerca di fare chiarezza dentro di te, vai agli open days, informati su entrambe le scuole e poi decidi anche in base a ciò che ti piacerebbe fare da grande. Come diceva Appio Claudio Cieco, "Homo faber sui": l'uomo è artefice del proprio destino. L'unica cosa che ti raccomando è di non scegliere una scuola per un'altra soltanto perché ci vanno tutte le tue amiche o cose del genere, per il resto sentiti libera di decidere quello che a te pare il lieceo più adatto alle tue attitudini e passioni.
2006-12-18 19:16:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se un prof ti consiglia un indirizzo universitario pertinente alla sua materia non ascoltarlo.
2006-12-18 07:49:51
·
answer #2
·
answered by Kale 5
·
1⤊
0⤋
quello x cui sono portata..almeno io ho fatto cosi..cmq i prof fanno sempre cosi..almeno qui..consigliano quello x cui si è portati
2006-12-19 06:53:51
·
answer #3
·
answered by Elisa S 2
·
0⤊
0⤋
Anche se è difficile la cosa migliore è capire cosa vuoi fare tu veremente...quello che ti interessa studiare.altrimenti succede che vivi cinque anni d'inferno...parlo per esperienza personale.
considera i consigli degli altri solo come "consigli" appunto:loro non possono conoscere ciò che desideri veramente....
2006-12-18 08:14:39
·
answer #4
·
answered by lauretta 2
·
0⤊
0⤋
Non soffermarti troppo su quello che dicono i prof!! ovvio, devi scegliere una scuola per la quale sei portato, però devi scegliere quella che più ti piace! perchè se la scuola ti piace la frequenti più volentieri! ..il mio prof di matematica mi spingeva a fare il liceo scientifico, mentre quella di artistica mi diceva di andare all'artistico..non sapevo più chi ascoltare, ero completamente in palla! ho fatto la preiscrizione allo scientifico, ma quando è arrivato il momento di fare l'iscrizione ho capito che non volevo farla quella scuola... così mi sn iscritta all'artistico, ma ho capito subito che quella scuola non mi piaceva... così ho lasciato perdere i consigli dei prof e ho fatto di testa mia! ..adesso infatti sono in quinta e studio grafica pubblicitaria! è una scuola che adoro, ogni cosa che faccio, la faccio volentieri perchè mi piace! tornando indietro la rifarei, infatti mi dispiace che sia l'ultimo anno! ..quindi.... fai di testa tua! è la cosa migliore ;)
2006-12-18 08:04:36
·
answer #5
·
answered by Rastina 4
·
0⤊
0⤋
quello per il quale ti senti più portato,senza ascoltare nessuno.La scelta deve essere solo tua in base alle tue capacità ed attitudini.
2006-12-18 08:01:09
·
answer #6
·
answered by fairyeyes03 6
·
0⤊
0⤋
secondo me dovresti scegliere quello che piace di più a te!ovviamente tenendo anche in considerazione le prospettive per il futuro,eventuale università che ti piacerebbe fare... in ogni caso devi scegliere quello che ti piace di più!
io ho scelto la scuola che tutti i professori mi sconsigliavano e ne sono contentissima perchè faccio un lavoro che adoro!!
2006-12-18 07:56:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Quello che preferisci tu! Non vorrai mica che decidano loro per la tua vita! Comunque io ho fatto il linguistico e mi è piaciuto molto! :)
2006-12-18 07:51:21
·
answer #8
·
answered by trilly 4
·
0⤊
0⤋
Scientifiko linguistiko....esiste nn sto skerzando
2006-12-18 07:50:49
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
qual'è la materia dove vai meglio?
2006-12-18 07:50:39
·
answer #10
·
answered by stellinasenzacielo_2006 2
·
0⤊
0⤋