Sì è possibile installare linux su mac. devi però scegliere la versione adatta, ottimizzata per mac (le più popolari sono Yellow Dog, Ubuntu, Mandrake, Suse, Gentoo), Ubuntu dovrebbe andare bene, comunque consulta il sito http://www.penguinppc.org/
Per Mac non esiste un'utility di partizionamento non distruttivo che sia inclusa nel sistema oppure disponibile gratuitamente. Se modificherai delle partizioni esistenti (tipo ridurre quella di Mac Os X) devi sapere in anticipo che perderai i dati in esse contenuti. L'alternativa è utilizzare dei software commerciali.
Ricorda che su Linux per mac non puoi utilizzare tutti i software di Lunux per pc, perchè una certa parte del software si integra troppo direttamente con il processore per potere funzionare su un'architettura di tipo diverso. Per questo motivo, ad esempio, non potrai utilizzare Wine (il celebre gruppo di librerie per programmi Windows). In compenso non potrai utilizzare Mac On Linux su un PC. In ogni caso, la grande maggioranza delle sorgenti di software Linux compila senza problemi anche su Mac, mentre ovviamente è disponibile un grande numero di pacchetti precompilati per le diverse distro.
Potresti installare solo linux e eliminare mac os, ma non è una soluzione consigliata, perchè Linux per PPC è ancora immaturo rispetto alla sua versione per Intel-compatibile, e potrebbero esserci problemi, fra le altre cose, nell'utilizzo di certe periferiche, senza contare che spesso il porting del software per PPC avviene con un certo ritardo.
Se vuoi solo provare linux, lo puoi fare senza installare nulla, con un Live CD. Alcune distribuzioni Linux (Ubuntu, Gnoppix, Gentoo) offrono una versione Live, utilizzabile su CD senza bisogno di installare nulla. Dal momento che le versioni per PPC sono una novità ancora in via di sperimentazione, ti consigliamo di cercare sui loro siti le ultime notizie al riguardo.
Il manuale gentoo lo trovi all'indirizzo http://www.gentoo.it/doc/handbook/index.html
ti spiega come installare Linux Gentoo su tutte le piattaforme, mac compreso
A questo indirizzo invece dovresti trivare guide per Ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione
Effettivamente puoi usare anche Boot camp, avevo letto male, credevo avessi Jaguar, non Tiger...dai una occhiata anche ai link che ti a proposto Paoloz e a questo
http://www.apple.com/it/macosx/bootcamp/
ciao ;0)
2006-12-18 06:39:32
·
answer #1
·
answered by PurpleDrop 3
·
1⤊
0⤋
Se vuoi cancellare Tiger, fai partire il computer con il cd dentro al drive. Dovrebbe partire l'installazione di ubuntu, altrimenti controlla le impostazioni del BIOS.
Se vuoi tenere entrambi (Mac OS X / Linux) prova con Boot Camp.
2006-12-18 14:37:10
·
answer #2
·
answered by Paoloz 3
·
1⤊
0⤋