English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si percepisce soltanto questo dai molti che pongono provocatorie domande su Dio, la religione, la Chiesa, il sacerdozio, Gesù Cristo,e qualsiasi cosa parli di trascendenza.
Odio, puro odio che tracima da ogni frase.
Io vorrei soltanto ricordare a costoro che l'odio, in genere, come ogni altro sentimento, fa male o bene solo a chi lo prova, non a chi lo subisce.
Essere amati non è un merito, ma non è un demerito neppure essere odiati se non si è per natura odiosi, quindi.......
Non sarebbe il caso di darsi una calmata e cominciare a parlare senza svillaneggiare a destra e a manca?
Che ne pensate?

2006-12-18 04:43:28 · 23 risposte · inviata da marte 6 in Società e culture Religione e spiritualità

per Gnuranta:
non pensavo a te nè a qualcuno in particolare. Ma chi ha per vezzo di denigrare Chiesa, Dio, Fede, eccetera, lo fa animato da un odio che, a volte, lo si percepisce, eccome.

2006-12-18 05:06:37 · update #1

Vorrei solo precisare che IO non mi sento messa in causa. Io analizzo i fatti, punto.
E certamente, per rispondere ad Harvest, io di sentimenti in questa cosa non ce ne metto proprio.

2006-12-18 05:09:28 · update #2

Vorrei che fosse chiara una cosa: IO NON PARLO DI ANSWER, ma in generale di Stampa, Tv, mass media in particolare. Qui è solo una quisquilia.

2006-12-18 06:19:58 · update #3

Ringrazio soprattutto chi mi ha insultata con villania.
Ciò serve di conferma che quanto ho scritto è vero.
Vorrei soltanto precisare che io non sono su answers per fare proselitismo perchè mi limito a rispondere a domande, confutare menzogne, dichiarare cosa è il Cristianesimo a chi lo ignora e purtroppo tra gli "ignoranti" ci sono anche tanti cristiani.
Lo faccio per temperamento, un po' per mestiere e anche un tantino per fede, dato che la fede senza le opere sarebbe vana.
Ringrazio chi ha compreso il senso del mio post che non era riferito soltanto alla fede, ma anche ad altre questioni che qui su Answers infiammano le menti e i cuori. Alcuni hanno compreso altri meno.
Come è nelle regole.
Concludo ringraziando sopratttutto coloro che non hanno "voluto" leggere nelle mie parole l'invito ad uno scontro civile, dialettico, sui fatti e hanno guardato alla persona, alle sue idee, al suo cuore. Giudicandolo senza sapere altro.
Hanno guardato al dito e non alla luna.

2006-12-18 20:00:30 · update #4

23 risposte

Purtroppo è un male che viene da lontano.
La verità ha sempre dato fastidio. Non ha caso Gesù è stato crocifisso per questo, per aver detto la verità sull'uomo.
I suoi seguaci sono perseguitati ancora oggi a causa del vangelo.
La luce è venuta nelle tenebre ma le tenebre non l'hanno accolta. Le tenebre si ribellano alla luce.
Non meravigliarti dell'odio.
Gesù ha detto consegnando le chiavi a Pietro che le tenebre non prevarranno.

2006-12-18 06:38:09 · answer #1 · answered by blackbarry 4 · 4 5

Ma forse l'odio nn e' rivolto alle persone che hanno fede, ma forse chi scrive con odio e astio e' rimasto deluso dal *sistema religione*

tipo alcuni preti che nn muovono un dito se prima nn c'e' una cospiqua donazione (ho detto alcuni); tipo che a domande del perche' un bimbo e' morto si dice che Dio l'ha voluto con se, o altre domande che la chiesa cattolica o altre religioni nn sanno rispondere e invece di dire "nn lo so'" dicono che e' un dogma oppure che e' opera di Dio

2006-12-18 04:54:35 · answer #2 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 5 1

Io non sento che in me c'è odio, forse ti sarà sembrato. Per altri non rispondo, ma ti assicuro che in me non c'è.

2006-12-18 05:04:32 · answer #3 · answered by salsa 1 · 3 0

l'odio è come l'amore un sentimento umano, ed io ho rispetto per tutti i sentimenti

2006-12-18 04:56:02 · answer #4 · answered by poetapal 3 · 4 1

L'ODIO NON FA MAI BENE! NE' HA CHI LO PROVA NE' A CHI LO SUBISCE. L'ODIO E' UNO DEI SENTIMENTI PEGGIORI CHE CI SIANO, E', SECONDO ME, UN RISENTIMENTO VERSO SE' STESSI RIVERSATO VERSO GLI ALTRI.

2006-12-18 08:37:15 · answer #5 · answered by gardalake 5 · 2 0

Chi semina odio raccoglie solo odio. Chi semina amore con purezza di intenti non è detto che raccolga amore, ma in fondo che importa, amare davvero è gratificante di per sé.

2006-12-18 08:04:29 · answer #6 · answered by etcetera 7 · 3 1

Bè se qualcuno ha delle remore contro la religione perchè dovrebbe tacere? Non è questione di odio, non più della tua prospettiva verso chi odia. Il villaneggiare è un modo dell'espressione.

2006-12-18 06:16:23 · answer #7 · answered by diogene_cinico 3 · 4 2

Forse hai frainteso. Cerco di chiarire con il mio punto di vista quello che ti sembra odio in qualcos'altro. Non vi é odio per Dio, a parer mio, persino in coloro che non Vii credono xchéesprimono una loro interpretazione (almeno lo spero); mentre invece vi é un vero e proprio senso di malcontento generalizzato per la chiesa in forma istituzionale, tanto sfarzosa, tanto piena di ricchezze (vedi il vaticano- stato autonomo e colmo di privilegi) ., Cerchiamo di guardare con un'apertura mentale oserei dire quasi da " laico" per dire da distaccati,
come possiamo interpretare il messaggio della Parola di Cristo:

- umile e semplice - Dove si rispecchia questo aspetto oggi?

Io che sono una convinta credente in Dio vedo nel Clero una burocrazia una forma di presuntuosità, fastosità, .... che vive attorno...alla Chiesa che dovremmo essere Noi, persone e comunità. a renderla tale e basta.
La Chiesa é formata da persone non certe "sole Persone"""!
*********************************************************************
Mi sono spiegata e forse spero che anche gli altri abbiano capito cosa non va nell'istituzione del cattolicesimo così come appare??
*********************************************************************
Riflettiamoci.. sopra bene non sei d'accordo?
Ricevo anche e-mail
Ciao!

2006-12-18 05:17:22 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 2

ti parlo onestamente. io sono atea. qualche volta mi sono imbattuta nei tuoi commenti e di solito non sono mai d'accordo con quello che dici.
però ci tengo a dirti che non provo odio, a volte non capisco ma rispetto sempre le opinioni. spesso sono in disaccordo con chi parla di religione con un ottica diversa dalla mia, ma non c'è bisogno di insultare. beh in effetti a volte ho il desiderio di mettere i pollici in giù, ma quello è permesso farlo, vero??... comunque voglio ascoltare senza giudicare, almeno ci sto provando sia qui su answers, sia "fuori". per cui ti appoggio in pieno, non bisogna andar contro con rabbia a chi la pensa diversamente da noi, al massimo puoi esprimere il disaccordo in maniera civile ed il bello è che ci si può confrontare nel pieno rispetto. spero che anche tu rispetti una "povera" atea come me!

2006-12-18 05:06:27 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 1

Si hai ragione, c'è tutta questa gara alla provocazione. ma credo che non dipenda dall'argomento "religione" di per se. Secondo me è proprio un atteggiamento diffuso in tutte le questioni purtroppo.

2006-12-18 08:14:23 · answer #10 · answered by Federica F 4 · 1 1

hai pienamente ragione, purtroppo anke i giornalisti partecipano con sodisfazione a riempirci la vita di negatività, fregandosene delle miliaia di bellissime storie di tutti i giorni, portando invece all'estremo solo le cose negative ke accadono, giorno dopo giorno ,a furia di sentire solo cose brutte, è logico ke uno si riempia di odio e rabbia, dimenticando cosi' tutte le cose belle ke lo circondano, ciao.

2006-12-18 05:07:06 · answer #11 · answered by dark 3 · 3 3

fedest.com, questions and answers