English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L'Inferno Esiste!...Gesù ne ha parlato moltissime volte : Dio non vuole l’inferno: Dio è infinitamente buono e perciò – come dice la Bibbia – "vuole che tutti gli uomini si salvino".

Scrive il noto scrittore Vittorio Messori: "Per ogni uomo, per me stesso, c’è la possibilità terribile e concreta del totale fallimento; questa possibilità è chiamata inferno".

Il vostro pensiero?

2006-12-18 04:26:51 · 19 risposte · inviata da ☆nynphεt☆ 3 in Società e culture Religione e spiritualità

19 risposte

Sembra una paradosso, ma l'inferno esiste ed è una conseguenza diretta dell'Amore di Dio e del libero arbitrio.
Se, come dicono le Scritture, Dio ci ha creati per un gesto di Amore, (e come potrebbe essere altrimenti essendo egli stesso l'Amore,?) ci vuole assolutamente liberi di corrispondergli, ma è disposto a rinunciare a noi purchè noi conserviamo la nostra libertà di amarlo per scelta.
Quindi l'inferno, che è la volontaria scelta di negare Dio dalle nostre vite e rifiutare la sua offerta, non può non esistere.
Tutto sta a vedere se è abitato.
Teologicamente però esiste.

2006-12-18 04:57:01 · answer #1 · answered by marte 6 · 1 5

l'inferno può essere molte cose e ognuno ha il proprio cn cui fare i conti.
La mancata realizzazione di se stessi
Una vita d'odio e indifferenza
Il fallimento personale appunto
O ancora i demoni che non riesci a scacciare dalla tua vita..paura..odio..infelicità..rabbia..

2006-12-18 13:25:08 · answer #2 · answered by tommy 3 · 3 0

Ma quando ne ha parlato?....

Cmq l'inferno e' sulla terra,basta pensare che molte persone quando muoiono sono contente di smettere di soffrire x la fame, la violenza, le malattie, e l'indifferenza del *mondo moderno*

2006-12-18 13:00:44 · answer #3 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 3 0

L'inferno è per me un luogo che sta dentro di noi, non fuori o sottoterra. Quanto all'inferno di cui parlava Gesù, la Genna, era un luogo preciso: una specie di discarica a cielo aperto dove bruciavano i rifiuti fuori Gerusalemme. Gli Ebrei non avevano l'idea di anima come noi ed essere gettato nella Genna equivaleva a essere distrutti nel corpo e quindi non poter risorgere nel regno di Dio prossimo venturo.

2006-12-18 16:14:52 · answer #4 · answered by etcetera 7 · 1 0

Nelle Scritture Ebraiche la parola “inferno” traduce il termine Sceol. Questo termine ricorre 65 volte e nella Sacra Bibbia di Giovanni Diodati è tradotto 20 volte “inferno”, 38 volte “sepolcro” e 7 volte “sotterra”. La versione della CEI lo rende 55 volte “inferi”, 7 volte “tomba”, 2 volte “morte” e 1 volta “sepolcro”. Nelle Scritture Greche la versione di Diodati traduce il termine Ades “inferno” in tutti i 10 casi in cui ricorre eccezion fatta per Atti 2:27, 31, dove ha “luoghi sotterra”. La CEI ha 8 volte “inferi” e 2 volte “inferno”. Sia Sceol che Ades indicano la tomba comune del genere umano, e non si riferiscono mai a sofferenze o a tormenti infuocati.

In effetti ciò che la Bibbia insegna in merito all’anima è in contrasto con la dottrina del purgatorio e dell’inferno. Spesso la Bibbia parla della morte dell’anima. “L’anima che pecca, essa stessa morirà”. (Ezechiele 18:4; confronta le traduzioni cattoliche di Martini, Ricciotti, Sales e Tintori, e quelle protestanti come la Diodati e la Versione Riveduta). Secondo la Bibbia, i morti sono inconsci, incapaci di soffrire. “I viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla”. (Ecclesiaste 9:5)
La speranza che la Bibbia offre per quanto riguarda i morti è una risurrezione futura. Quando morì il suo amico Lazzaro, Gesù paragonò la morte al sonno. Marta, sorella di Lazzaro, espresse la speranza contenuta nella Bibbia, dicendo: “So che sorgerà nella risurrezione, nell’ultimo giorno”. Risuscitando Lazzaro, Gesù confermò tale speranza per il genere umano. — Giovanni 5:28, 29; 11:11-14, 24, 44.

La Parola di Dio vale molto di più della mia personale opinione.
Ciao

2006-12-18 14:38:47 · answer #5 · answered by papavero 6 · 1 0

A parte quel pensiero dello scrittore, ti posso dire il mio...a proposito di inferno e sono una credente. Non ci credo che possa esistere.
L'immagine di un luogo di penitenza per qualcuno che ha commesso dei veri crimini in terra, se Qualcuno esiste Lassù e spero ci sia per decidere con più lealtà e parità i nostri errori, penso che esista. Sarà un luogo e così io lo vedo tale che non potranno che redimersi dalle loro colpe xché lì non sarà un tribunale di uomini a giudicarlo ma uno speciale che non gli permetterà a certe persone che non si pentono mai ma continuano a commettere reati e ne restano impuniti...si sa che qui accade... credimi nel posto dove andranno non troveranno che una sorta di inquietudine, di sofferenza che non potranno altro che piangere e implorare clemenza.
Non so se la otterranno facilmente.

Questo per me é l'Inferno, si prepara in terra e si continua al di là se non sappiamo pentirci con vero pentimenti dei nostri errori.
Se sono gravi, il giudizio divino deve esserci xché non posso pensare che chi ha commesso omicidi, stupri, ...sia nello stesso modo considerato come chi ha meno colpe.
Mi sono spiegata? Spero

2006-12-18 13:46:36 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

l'inferno è anche qui sulla terra

2006-12-18 12:42:06 · answer #7 · answered by Stellina 5 · 1 0

dipende a quale ti riferisci... ci sono tanti posti che sembrano un inferno...

cmq no.. non esiste..

2006-12-18 12:30:02 · answer #8 · answered by cimice85 5 · 2 1

secondo la mia personale visione che mi sono fatto in questi anni, l'inferno esiste in 3 versioni:

1) il nostro mondo è un'inferno, se visto da un punto di vista superiore allo sviluppo umano (e già nel nostro mondo esistono vari "gironi", che corrispondono ai vari livelli di crescita individuale.

2) la nostra mente duale che è insieme di bene e male (anche in questo caso, l'incidenza del male sull'organismo è variamente contraddistinta.

3) inferno come luogo non materiale dei cosidetti angeli decaduti, con tanto di gerarchia e compiti specifici.

2006-12-18 19:36:51 · answer #9 · answered by Doziweze 2 · 0 0

credere all'infernnooooooo????? maaa vaaa laaaa

2006-12-18 13:32:14 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

qualcuno ha ipotizzato che Dio, in quanto sommamente giusto, abbia creato l'inferno ma che, essendo puro amore, sia troppo buono per permettere che qualche anima ci vada davvero. per il resto non saprei, ma hai fatto una bella domanda, sarebbe utile discuterne con un teologo. un bacio!

2006-12-18 13:18:22 · answer #11 · answered by chiari (pk) 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers